La tentazione del signor Smith, diretto da Blake Edwards

Mercoledì 26 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,50, la commedia romantica del 1958 intitolata La tentazione del signor Smith (This Happy Feeling). Il film è diretto dal regista, produttore e attore statunitense Blake Edwards, celebre per avere curato le riprese di numerosi lungometraggi di successo come Colazione da Tiffany, Hollywood Party, Victor Victoria e l’amatissima serie de La Pantera Rosa.



Le musiche del film La tentazione del signor Smith hanno invece la firma del compositore e direttore d’orchestra Henry Mancini, nome d’arte di Enrico Nicola Mancini, con cui Edwards ha collaborato anche in Colazione da Tiffany e ne La Pantera rosa.

La protagonista, Janet Blake, è interpretata dall’attrice e cantante Debbie Reynolds, conosciuta dal pubblico televisivo per il ruolo dell’invadente madre di Grace Adler, nella sit-com Will & Grace. Al suo fianco, nei panni dell’ex stella del palcoscenico Preston Mitchell, l’attore di origini tedesche Curd Jürgens, vincitore della Coppa Volpi del 1955 come miglior attore per il film Gli eroi sono stanchi. Nel cast anche John Saxon, attore statunitense noto per la partecipazione in diversi spaghetti western e polizieschi all’italiana come Napoli violenta e Il cinico, l’infame, il violento.



La trama del film La tentazione del signor Smith: due rivali in amore

La tentazione del Signor Smith racconta le vicende di una giovane e bella ragazza, Janet Blake (Debbie Reynolds), di umili origini ma molto intelligente, che un giorno incontra un famoso attore ormai da tempo ritiratosi dalla scene, Preston Mitchell (Curd Jürgens), il quale ormai conduce una vita tranquilla e monotona nella sua fattoria.

Il loro incontro casuale sconvolgerà la vita di entrambi, infatti Janet si innamorerà perdutamente di lui, sopratutto per i suoi modi eleganti e “europei”. L’ex attore subisce l’influenza dell’ardore della giovane età della ragazza e si convince a ritornare in scena per interpretare il padre di un nuovo idolo degli adolescenti, Tony Manza.



Tornare a far parte del mondo dello spettacolo però non sarà affatto facile e Preston dovrà superare numerose sfide. Nel frattempo, il suo vicino di casa, Bill Tremaine (John Saxon), si innamora a sua volta di Janet e deciderà di dichiararle il suo amore mettendosi in mezzo tra i due innamorati. Da questa situazione scaturiranno una serie di vicissitudini anche molto divertenti che metteranno alla prova l’amore di Janet nei confronti di Preston…