La teoria del tutto, film biografico su Stephen Hawking diretto da James Marsh

Il film La teoria del tutto andrà in onda domenica 18 giugno nella prima serata di Rete 4, alle ore 21,25. Girato nel 2014 nel Regno Unito, è un film tratto dalla biografia dell’astrofisico e cosmologo Stephen Hawking, Verso l’infinito, realizzata dalla sua ex moglie, con alla regia James Marsh.



La pellicola La teoria del tutto, di genere drammatico, biografico e sentimentale è stata distribuita da Universal Pictures. L’attore Eddie Redmayne, che impersona il protagonista, ha vinto l’Oscar per la sua interpretazione. Altri attori famosi presenti nel cast de La teoria del tutto sono Felicity Jones che interpreta Jane Wilde Hawking, la moglie dello scienziato, Maxine Peake nei panni di Elaine Mason, Charlie Cox che interpreta Jonathan Hellyer Jones ed Emily Watson.



La trama del film La teoria del tutto, la difficile vita di un vero genio dei nostri tempi

La teoria del tutto inizia nel 1963, quando ancora lo scienziato Stephen Hawking lavora come cosmologo all’Università di Cambridge. Il suo obiettivo è quello di riuscire a identificare l’equazione che spiega la nascita dell’universo e il suo status all’alba dei tempi. In questo frangente il giovane conosce Jane Wilde, la sua futura moglie, qui ancora studentessa universitaria iscritta alla facoltà di lettere. I due si conoscono durante una festa e sarà proprio al ballo di primavera che scatterà il primo bacio della coppia.



A bloccare la storia d’amore tra i duem ma anche gli studi del cosmologo, la presenza dei primi sintomi che porteranno Stephen a scoprire di essere affetto da atrofia muscolare progressiva. Camminare, leggere e studiare sarà sempre più difficile e questo porterà l’uomo ad allontanarsi da Jane. ma proprio la volontà di lei di volergli stare accanto, per affrontare insieme la malattia, porterà al coronamento del loro sogno d’amore. Dal loro matrimonio nascono due figli, ma l’aiuto costante al marito alla famiglia rendono la vita di Jane molto pesante.

Mentre lui è costretto a spostarsi con la sedia a rotelle, lei trova conforto nel coro della chiesa. Stephen presenterà davanti ad un congresso di scienziati le sue teorie sull’origine e la fine dell’universo. In Chiesa Jane conosce Jonathan, i due si innamorano, tuttavia la malattia di Stephen porterà Jane a dedicarsi ancora di più alla sua famiglia e al marito che perderà la facoltà di esprimersi in seguito ad una tracheotomia. Solo la sua infermiera Elaine riuscirà a dare un po’ di conforto a Stephen che mediante i colori sarà ancora capace di esprimersi, risollevandosi dalla depressione in cui era caduto.

L’uomo lascerà andare la moglie, rendendola libera di seguire i sui sentimenti e proseguirà i suoi studi insieme ad Elaine e mediante l’ausilio di un sintetizzatore vocale presente sulla sua sedia a rotelle. Infine, verrà premiato dalla Regina Elisabetta con il titolo di cavaliere dell’ordine britannico, onorificenza che dedica alla moglie e ai figli che sempre hanno creduto in lui, ma che alla fine rifiuterà.