La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa!, diretto da Sergio Sollima

Domenica 17 settembre, nel pomeriggio di Rete 4 alle ore 14,30, verrà trasmesso il film La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa!.
La pellicola è stata realizzata in Italia nel 1977 e si ispira ai romanzi di Emilio Salgari, con soggetto e sceneggiatura realizzati da Sergio Sollima e Alberto Silvestri. La produzione è stata curata dalla Rizzoli Film, con montaggio di Alberto Gallitti, musiche di Guido e Maurizio De Angelis, gli Oliver Onions, e scenografia di Francesco Bronzi.
La regia è stata curata da Sergio Sollima, apprezzato per i film L’amore difficile, Città violenta, Sandokan e Il Corsaro nero.



Protagonista è l’interprete di origine indiana Kabir Bedi, ancora oggi associato in Italia alla figura della tigre di Mompracem. Con lui è presente il francese Philippe Leroy, apprezzato anche per Sandokan, La vita di Leonardo da Vinci e Sette uomini d’oro. Il cast viene arricchito da Adolfo Celi, Sal Borghese, Mirella D’Angelo, Massimo Foschi e Teresa Ann Savoy.



La trama del film La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa!: ritorno a Mompracem

La storia di La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa! è incentrata sulla figura leggendaria di Sandokan. Lui è un capo, un leader di natura, un uomo capace di fare ragionamenti complessi in pochi minuti e di trascinare le folle: con lui, anche pochi uomini si trasformano in una vera e propria folla. Sandokan deve ritrovarsi faccia a faccia con un crudele sultano, corrotto e al servizio degli inglesi, spinto dalle sollecitazioni della giovane Jamilah. La donna vuole far ritornare in patria Sandokan per farlo combattere contro un sultano falso e impostore.



Dopo molti tentativi, riesce ad incontrarsi con il nostro eroe nella giungla e lo convince a ritornare a Mompracem. Un acerrimo nemico del pirata viene a conoscenza del piano della ragazza e decide di assoldare una pericolosa setta religiosa che sacrifica le sue vittime alla dea Kalì. La ragazza viene catturata e Sandokan deve fare tutto il possibile per riuscire a salvarla, mettendo a serio repentaglio la sua stessa vita. Allo stesso tempo, anche il braccio destro della Tigre, Yanez, è in pericolo…