La tigre rossa è ancora viva: Sandokan alla riscossa!, diretto da Sergio Sollima
Sabato 21 dicembre 2024, andrà in onda nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16, il film d’avventura del 1977 dal titolo La tigre rossa è ancora viva: Sandokan alla riscossa!.
La pellicola è una produzione italiana ed è diretta dal regista Sergio Sollima, che aveva curato le riprese di un altro lungometraggio ispirato alle opere di Emilio Salgari Il corsaro nero.
La colonna sonora è realizzata, invece, dai fratelli De Angelis, conosciuti anche con il nome d’arte di Oliver Onions, noti sopratutto per aver curato le musiche di gran parte dei lavori che hanno visto protagonisti Bud Spencer e Terence Hill.
Il protagonista del film La tigre rossa è ancora viva: Sandokan alla riscossa! è interpretato dall’attore di origini indiane Kabir Bedi, diventato famoso a livello internazionale proprio grazie al personaggio di Sandokan e che aveva già lavorato con il regista nello sceneggiato televisivo Sandokan e nel film Il corsaro nero.
Al suo fianco l’attore francese Philippe Leroy e l’attore italiano Adolfo Celi, che avevano già interpretato rispettivamente il personaggio di Yanez e di James Brooke nello sceneggiato televisivo con Kabir Bedi.
La trama del film La tigre rossa è ancora viva: Sandokan alla riscossa!: la rivolta contro gli oppressori
La tigre rossa è ancora viva: Sandokan alla riscossa! è ambientato circa dieci anni dopo gli eventi narrati nello sceneggiato televisivo.
Dopo la perdita della sua amata Marianna, Sandokan ha deciso di vivere in un luogo isolato sull’isola di Mompracem, governata dal sultano Abdullah, un uomo inetto e crudele che spreme il suo popolo allo sfinimento.
Gli abitanti del posto sono ormai ridotti allo stremo, solo la coraggiosa e indomita Jamilah ha il coraggio di eludere i controlli per raggiungere il grande eroe e convincerlo a riprendere la sua battaglia e guidare una rivolta.
Intanto Lord Brooke, convinto che prima o poi il suo nemico ritornerà, ha imposto al sultano la protezione dei militari britannici. Finalmente Sandokan decide di tornare e, accompagnato da Yanez, Kammamuri e Tremal Naik, è pronto a portare il popolo alla riscossa.
Incoraggiati dalla sua presenza, i tigrotti superstiti trovano nuovo coraggio e fermano i soldati inglesi, in questo modo il sultano viene finalmente eliminato e l’isola di Mompracem ritorna ad essere un baluardo della libertà.