Diretta La Traviata: La Grande Opera all’Arena di Verona, commento live
Nel terzo atto de La Traviata, trasmessa questa sera su Rai 3 all’interno del ciclo La grande Opera all’Arena di Verona, si svolge interamente all’interno della camera di Violetta costretta al riposo per via della Tisi. In questo momento fa ritorno Alfredo che informato da suo padre di tutta la verità decide di ritornare dalla donna. Mentre per le strade impazzano i festeggiamenti per il carnevale Alfredo giunge finalmente da Violetta e promette di portarla via da Parigi e ricominciare la loro storia d’amore da dove è stata interrotta. Quelle dei due innamorati sono solo speranze vane, perchè purtroppo la salute della donna è sempre più cagionevole e non le restano che pochi istanti di vita. La donna sul letto di morte regala al suo amato un medaglione con la sua immagine per permettere all’uomo di ricordarsi per sempre di lei. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Alfredo Geloso umilia Violetta
Durante la festa al palazzo di Flora gli invitati iniziano a vociferare della separazione tra Violetta ed Alfredo e della presenza della donna accompagnata dal barone Douphol. I due uomini iniziano a giocare d’azzardo e Alfredo stuzzica il barone fino a farlo infuriare a tal punto da sfidarlo ad una partita a carte da cui ne esce perdente. Violetta a questo punto ha un colloquio privato con Alfredo in cui supplica l’uomo di andare via dicendogli di essere innamorata del Barone, così Alfredo decide di umiliare pubblicamente la donna e richiamando l’attenzione di tutti gli invitati getta il denaro ai piedi della donna. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Violetta e Alfredo si separano
Giorgio Germont impone a Violetta di allontanarsi per sempre da suo figlio, e la donna già provata dalla tisi accetta e scrive al barone Douphol e successivamente al suo Amato per annunciargli la decisione di lasciarlo. Dopo aver visto per l’ultima volta l’uomo e essersi fatta giurare amore da lui attraverso il brano “Amami Alfredo”, la donna fugge via lontano dal suo amore. Alfredo però scopre che la ragazza si è recata alla festa presso il palazzo di Flora Bervoix così, su tutte le furie, e ignorando le suppliche di suo padre che lo invita a restare in casa, si reca alla festa per parlare con la donna. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Inzia il II Atto
Con il brano cantato da Violetta “Sempre libera degg’io” nel momento in cui la donna sente di provare dei sentimenti di Alfredo ma decide di mettere a tacere i suoi sentimenti che non sono compatibili con la sua vita. Il secondo atto si apre all’interno della casa di campagna dei Germont dove Alfredo e Violetta convivono da qualche mese e il giovane è molto contento della sua storia d’amore quando scopre dalla domestica della donna la propria situazione finanziaria. Subito dopo fa il suo ingresso in scena anche Giorgio Germont, il padre di Alfredo che accusa la donna di voler privare suo figlio di tutte le sue ricchezze , così la ragazza mostra all’uomo il resoconto dei suoi beni venduti e l’uomo si rende conto della situazione in cui versa suo figlio. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Il primo atto e il famoso momento del brindisi
Questa sera su Rai 3 andrà in onda dall’Arena di Verona l’opera di Giuseppe Verdi “La Traviata” che è stata rappresentata ben 134 nell’anfiteatro veneto e questa sera con un’intento ben preciso, quella di rendere omaggio a Franco Zeffirelli.
Il personaggio di Violetta si ispira ad una ragazza realmente esistita che arrivata a Parigi dalla provincia che aveva avuto una storia con Dumas figlio che racconta la sua storia all’interno de “La signora delle camelie”. L’opera si apre subito con l’esecuzione del Preludio e le prime scene dell’opera con il brano “Dell’invito trascorsa è già l’ora” che porta al ben più famoso episodio in tempo di Valzer “Libiamo nei lieti calici”. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
In onda “La traviata” di Giuseppe Verdi
Questa sera su Rai 3 all’interno del ciclo Rai Cultura “La Grande Opera all’Arena di Verona” andrà in onda l’opera “La Traviata” nella sua ultima rappresentazione all’Arena di Verona con la regia televisiva di Fabrizio Guttuso Alaimo nell’allestimento firmato da Franco Zeffirelli con i costumi di Maurizio Millenotti e le coreografie di Giuseppe Picone con la partecipazione dell’étoile Eleana Andreoudi e Alessandro Staiano. Il ruolo della protagonista Violetta Valéry è affidato alla soprano Nina Minasyan mentre il ruolo di Alfredo Germont è interpretato dal tenore Vittorio Grigolo.
La Grande Opera all’Arena di Verona: La traviata, diretta streaming
Questa sera, giovedì 28 luglio, alle 21.30 su Rai 3 va in onda il secondo appuntamento con il ciclo di Rai Cultura “La Grande Opera all’Arena di Verona”, con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti. Dopo la “Carmen” di Georges Bizet, è la volta de “La traviata” di Giuseppe Verdi, l’opera lirica più rappresentata al mondo. La regia televisiva è sempre di Fabrizio Guttuso Alaimo. “La traviata” è proposta nell’allestimento che fu l’ultimo firmato all’Arena da Franco Zeffirelli, autore anche delle scene. “Traviata, una donna senza tempo. È stata il fantasma e l’amore della mia vita. Violetta è l’immagine perfetta della donna di oggi e di sempre. Se trascorri una giornata con lei assaggi tutti i gusti della femminilità”, disse il Maestro, come riporta Il Messaggero.
In diretta dall’Arena di Verona, La traviata va in onda giovedì 28 luglio in prima serata alle 21:20 su Rai 3 e in live streaming su RaiPlay.
Gli interpreti de La traviata
I costumi sono de “La traviata” di Maurizio Millenotti, le luci di Paolo Mazzon e le coreografie di Giuseppe Picone interpretate dal Ballo dell’Arena guidato da Gaetano Petrosino e con le étoile Eleana Andreoudi e Alessandro Staiano. Sul podio dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona c’è Marco Armiliato, con Ulisse Trabacchin maestro del Coro. La protagonista Violetta Valéry è interpretata dal soprano Nina Minasyan, che debutta in Arena proprio quest’anno con l’opera di Giuseppe Verdi. Alfredo Germont è interpretato dal tenore Vittorio Grigolo, che qualche anno fa ha partecipato ad “Amici di Maria De Filippi”. Il baritono Vladimir Stoyanov è Giorgio Germont, Lilly Jørstad è Flora Bervoix, Francesca Maionchi veste i panni di Annina.
Prossimo appuntamento con La Grande Opera all’Arena di Verona
Settimana scorsa il primo appuntamento con “La Grande Opera all’Arena di Verona” – con la “Carmen” – ha raccolto davanti al video 524.000 spettatori pari a uno share del 4.2%. Il ciclo di appuntamenti di Rai Cultura chiude il 4 agosto con il “Nabucco“, dramma corale di Giuseppe Verdi nell’allestimento del regista Arnaud Bernard. Bernard firma anche i costumi, riportando l’opera verdiana nel pieno del Risorgimento italiano. Tra gli interpreti, Sebastian Catana (Nabucco), Ewa Płonka (Abigaille), Francesca Di Sauro (Fenena) e Abramo Rosalen (Zaccaria), Samuele Simoncini (Ismaele). Sul podio di Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona, Daniel Oren, con Ulisse Trabacchin maestro del Coro.