LA TV DELLA MARCHESA SU BALLANDO CON LE STELLE: MATTEO BOCELLI EMOZIONA
E’ stato molto gradevole guardare Ballando con le Stelle. A cominciare dagli allegri e coloratissimi outfits di Paolo Belli, ieri in verde “bandiera italiana”. Colori che fanno allegria e danno un tocco di contemporaneità al format. Finalmente zero (o quasi) battibecchi scontati, tra i giudici, o tra giudici e concorrenti, spesso noiosi ed inopportuni. Straordinario Samuel Peron, che con la sua professionalità sta portando l’Adorata Simona Ventura sull’Olimpo di Ballando Simpatica e autoironica Rossella Erra, ballerina per una notte. il momento più emozionate per me è stata però l’esibizione di Matteo Bocelli, forse perché alla sua famiglia mi legano antichi ricordi. Ma dobbiamo fare un passo indietro nel tempo.
Nel 1991 ero co-conduttrice con Romano Battaglia al Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta (a due passi da Forte dei Marmi), celeberrima kermesse culturale internazionale, dove sono passati ed intervistati tutti i personaggi cult di Cultura, Arte, Letteratura, Politica e Spettacolo del tempo. Proprio lì, nella pineta dove Gabriele D’Annunzio, scrisse “La pioggia nel pineto”. Il nostro ufficio stampa era Dalia Gaberscik (figlia di Giorgio Gaber ed Ombretta Colli), eccellente e famosa professionista tutt’oggi.
La mia popolarità salì alle stelle, mi dedicarono decine di cover ed articoli sulle più importanti testate giornalistiche nazionali. Del resto il programma era ripreso quotidianamente dai Rai2 e da tutte le più importanti emittenti nazionali e locali. Ricordo che in seguito venni interpellata dal Vice Presidente della Banca Popolare di Lajatico (provincia di Pisa) per realizzare un talk show nel teatro comunale per i soci e clienti della Banca.
Fu un trionfo e chi mi chiamò e fece il mio nome fu Sandro Bocelli, il papà di Andrea, allora, come ho già detto, Vice Presidente della Banca. Mi vollero in veste di direttore artistico e conduttrice, un impegno notevole, ma io non ho mai avuto paura delle sfide, e così invitai ospiti già famosi, “presi” direttamente dal Costanzo Show. Maurizio ne fu entusiasta e gli sembrò straordinaria questa opportunità che mi veniva offerta. Fu facile stringere una profonda amicizia con Edi Bocelli, la mamma di Andrea.
Loro vivevano in una splendida villa a La Sterza, località vicino Pisa, e siamo stati loro ospiti varie volte, perché si era venuta a creare una profonda amicizia e si respirava un’atmosfera autentica e soave. Ricordo con quanta attenzione venivano preparare le camere degli ospiti e il meraviglioso copriletto della mia stanza, rigorosamente fatto a mano all’uncinetto in cotone candido che odorava di buono. La mia Ludovica bambina andava a cavallo con Andrea (seppur non vedente, era un grande cavaliere e cavalcava divinamente), poi dopo cena Andrea ci intratteneva al pianoforte con la sua straordinaria voce. Ricordi ed emozioni indelebili.
Edi sognava un futuro straordinario per il suo Andrea. Era una mamma dolce, forte ed amorevole. Così mi attivai immediatamente, perché un così grande talento non poteva certo rimanere nascosto al mondo! Feci del mio meglio per dare visibilità a quello che poi sarebbe diventato il nostro orgoglio italiano nel mondo. In quel periodo, nel 1991, Andrea era fidanzato con Enrica, una giovane orafa, sorridente e dolcissima, con la quale poi avrebbe convolato a nozze e dalla loro unione sarebbero nati gli splendidi Amos e Matteo.
Ma tornando all’amichevole collaborazione con Andrea, ecco come iniziò. Andrea mi accompagnava al pianoforte in tutti i miei talk show poetico-musicali, dalla Caravella di Forte dei Marmi, al Good Mood di Milano, passando per il Jackie’O di Firenze. Ormai i tempi erano maturi e un giorno gli presentai un caro amico collega giornalista, che scriveva per Il Tirreno e la Nazione, poi l’incontro con Torpedine e Pavarotti. Il resto è storia. Per questi indelebili ricordi di 32 anni fa, ho provato una immensa emozione e ho voluto condividerla con voi, miei Adorati!
PAGELLE BALLANDO CON LE STELLE: I GIUDIZI DELLA MARCHESA
A questo punto non mi resta altro che comunicarvi i miei giudizi sui concorrenti:
Rosanna Lambertucci, sempre legata e, anche se eliminata, meglio della scorsa settimana;
Giovanni Terzi in miglioramento;
Paola Perego, seppur infortunata, brava davvero;
Antonio Caprarica brillante, ironico, elegante, padrone della pista;
Sara Croce in crescita esponenziale, ieri sera bravissima;
Simona Ventura con il mio Adoratissimo Samuel Peron, vola alto;
Lorenzo Tano migliorato notevolmente nella tecnica;
Carlotta Mantovan, grandissima intesa con il suo maestro;
Teo Mammuccari ieri sera ha lasciato a casa lo “show man” per dare spazio alla tecnica, bravo;
Wanda Nara bravissima, fusione perfetta con il maestro, danzano soavemente all’unisono, regalandoci ogni settimana qualcosa di inedito.
Ed ora Adorati Miei mi congedo da voi e vi saluto con Adoratissimo Affetto.
Vostra Adorata Marchesa