Il vostro Yoda è sempre più scandalizzato delle qualità morali, etiche, educative e professionali del vostro paese. Ieri sera ha voluto dare l’ultima occhiata all’ultima puntata di “Chi ha incastrato Peter Pan”. Mi dicono che lo guardano dai sette agli otto milioni di persone.
Guardando le facce dei genitori in studio si rimane innanzitutto colpiti dalla incongruenza tra il loro aspetto dignitoso, di buoni e bravi borghesi, con le sguaiate risate e i ripetuti applausi di fronte a gag modeste e a ridicole performance dei loro figlioli.
Un misto del pubblico di Truman Show, Rollerball e Quinto Potere. Ebeti e felici genitori di bimbi vestiti con le scarpe delle telepromozioni del programma.
Stupisce poi che così tanta gente passi del tempo a guardare un programma sostanzialmente fatto con i ritagli di quelli precedenti, e che solo per tenere un buon ritmo Bonolis sia profumatamente pagato.
La vetta dell’incredibile è stata raggiunta dalla comparsata di Luca Cordero di Montezemolo, prodigo di rispostine retoriche ai bambini cui ha avuto il coraggio di rivendere il mito di una Ferrari non esattamente sugli scudi negli ultimi tempi.
Oramai gli schermi italiani stanno diventando lo specchio di un popolo di cui una parte consistente ha rinunciato da tempo ad avere pretese di etica e di estetica, accontendandosi di una realtà finta e fasulla, che si tratti dell’ennesimo modellino di casa dove si è svolto un delitto (da Vespa questa volta era quella del trans Brenda) di poveri bambini con stupidi genitori, del Grande Fratello o di C’è posta per te.
Fermarsi a lungo su questi programmi significa non solo investire male il proprio tempo, ma dimostrare di avere una visione del mondo decadente, modesta, con aspirazioni bassissime e semplicemente volgari.
Meno male che il programma è finito, ma come abbiamo detto ce ne sono altri simili che continuano, altrettanto capaci di inebetire e confondere…adesso si capisce perchè i critici televisivi soffrono tutti di fegato: a forza di doversi digerire ogni giorno simili schifezze…