Ieri sera il vostro vecchio Jedi si è di nuovo sintonizzato sulle frequenze terrestri per seguire una puntata di Otto e Mezzo su La7, che si riprometteva di capire lo stato d’animo, le speranze e le delusioni dei trentenni. Il tutto è avvenuto prendendo spunto da Concetto Vecchio, giornalista di Repubblica, che presentava in studio il suo libro Giovani e belli. Un anno tra i trentenni all’epoca di Berlusconi. Dopo aver ascoltato le interessanti e assai pessimistiche analisi dell’autore, fresca come una rosa, Lilly Gruber si è rivolta ai due giovani in studio sbottando in un fin troppo franco: “Ma perché voi giovani siete così sfigati?”.



La vera risposta sta in realtà in un altro programma televisivo, prodotto, scritto e gestito dalla gallina dalle uova d’oro di Mediaset, Maria De Filippi. Si chiama Uomini e donne va in onda per mesi nelle prime ore del pomeriggio e raggiunge ascolti altissimi nonostante lo schema sia banalissimo. E’ chiaro che Yoda la sua idea ce l’ha, ma stavolta preferisce far parlare il pubblico della Rete, ricopiando messaggi presi da alcuni blog sulla trasmissione.



Scrive una donna che si firma Sinonimo: “Conoscete la trasmissione Uomini & Donne? Quella in cui c’è un ragazzo o ragazza che si fanno corteggiare dall’altro sesso , per poi scegliere un corteggiatore/trice e “fidanzarsi”? va in onda intorno alle 14 e 45. Mi sono imbattuta tempo fa, disgustata , e ho notato che va ancora in onda….Che ne pensate? Mi chiedo, dal poco che ho visto (e m’è bastato!!!): il modello di amore, flirt, corteggiamento che propinano è uno: ci provo, mi piace, non l’amo ma ci sto (a vari livelli di intimità), poi se lui/lei mi vuole ci fidanziamo..però posso anche mentire mentre corteggio, cioè fa parte del gioco che se il corteggiato mi sceglie io posso rifiutarmi di starci!!! MA SIAMO RIMBECILLITI? CHE STA SUCCEDENDO ? QUESTO è SURROGATO dell’amore…tra LITIGI FRA DONNE O UOMINI CHE LOTTANO PER CHI STA “SUL TRONO”. Che messaggi distorti del sentimento d’amore veicola questo programma? Che aspettative si creano in un preadolescente-adolescente alle prese con i primi impulsi “amorosi”? Quali modelli? E poi….i preadolescenti-adolescenti SI RENDONO CONTO che è assurdo litigare in tv per questioni del genere…quando sarebbe meglio che facessero trasmissioni in cui ci si scontra per …trovare una soluzione alla fame nel terzo mondo, per esempio? Io ragiono così, ci rifletto su, cambio canale, ma il mondo ha la forza, come tanti, di filtrare questi programmi?”



Risponde Manuela: “Io credo che Maria de Filippi sia un genio della televisione. Tratta argomenti inutili squallidi finti in modo costruito senza avere uno straccio di trama e lavoro dietro…ma catalizza milioni di persone da anni. Ci propina ogni giorno un esempio meraviglioso di dinamica dei gruppi e se lo guardate sotto questo aspetto per me è davvero affascinante…ci sono il leader, i membri che cercano più o meno il favore del leader, il capro espiatorio, il deviante del gruppo che tutti cercano di convincere chissà perchè a rimanere… poi ci sono tutte le gallinacce acide intorno che dispensano saggezza non richiesta con una cattiveria inaudita verso ragazzette (sciape e acchittate) di 20 anni…evidentemente ciò che loro non sono più e invidiano…poi si immedesimano ora nell’uno ora nell’altro, a seconda che prevalga in loro l’amore materno e la protezione o l’invidia verso l’avvenenza perduta da decenni… si prevaricano, si sbranano e poi si alleano per ottenere in due o tre la supremazia sulla più forte o sulla “diversa” del gruppo… e allora via di cattiverie, pregiudizi, illazioni, accuse…in tutto ciò la gente sta incollata alla tv e apre thread sui forum per parlarne, in maniera più meno disgustata. Secondo me Maria de Filippi è un genio!!!!!!!!!!”

Il vosto Jedi concorda: si, è un genio, ma un genio del male. Perché riuscire a tenere incollate davanti alla tv milioni di povere giovani anime, propinando loro situazioni palesemente artefatte, finte, precostituite a tavolino, perseguendo scientemente l’illustrazione di modelli di vita e di comportamento sciatti è banali, è il modo più sicuro per allevare una generazione di cerebrolesi. L’uso poi del dialetto romanesco e dell’italiano sgrammaticato è una ulteriore aggravante: tutto è finto e virtuale, ma l’unica cosa vera è che fingendo di rispecchiare la realtà, questa tv ne rispecchia la parte peggiore proponendo modelli di comportamenti assai scadenti a quelli che lo guardano volutamente sia a quelli che lo guardano perché non hanno null’altro da fare. Il vostro vecchio maestro Yoda ritiene di non dover aggiungere altro: se volete approfondire oltre fatevi un giro su

Www.opsonline.it/forum/psicologia-3d/maria-de-filippi-uomini-e-donne-29097.html.

Intanto però s’è capito chi voi italici terrestri potete ringraziare se i vostri giovani “sono cosi’ sfigati”…e solo per questo, per autori come la De Filippi ci vorrebbe un nuovo processo di Norimberga per il genocidio di intere generazioni di giovani!