La veglia della aquile, film diretto da Delbert Mann
Mercoledì 13 marzo, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,25, verrà trasmesso il film di genere sentimentale e drammatico La veglia delle aquile. La sceneggiatura è di Robert Pirosh su soggetto di Sy Bartlett. Quest’ultimo ne è anche il produttore per Universal International Pictures. La regia è di Delbert Mann, cineasta che vinse un Oscar alla regia con il suo film d’esordio, Marty, vita di un timido, nel 1955. Tra le altre produzioni di pregio troviamo Il ribelle di Scozia (1971) e Niente di nuovo sul fronte occidentale (1979) di cui è stato realizzato un remake nel 2022 da Edward Berger che ha vinto ben quattro premi Oscar nel 2023.
Il cast del film La veglia delle aquile presenta alcuni degli attori più famosi del tempo tra cui possiamo citare Rock Hudson nei panni del colonnello Jim Caldwell, Rod Taylor che interpreta il colonnello Hollis Farr, la bella Mary Peach che veste i panni della giovane Victoria Caldwell e Barry Sullivan ne il colonnello Bill Fowler.
La trama del film La veglia delle aquile: la tensione della Guerra Fredda che distrugge rapporti e carriere
Nel film La veglia delle aquile è ambientato durante gli anni della Guerra Fredda. Il colonnello John Caldwell deve supervisionare uno dei reparti più importanti dell’aviazione americana: il Strategic Air Command, conosciuto anche come SAC. L’uomo si occupa dei bombardieri più forti della flotta statunitense, i B-52, che dovrebbero entrare in scena qualora si palesasse un attacco che potrebbe causare la terza guerra mondiale.
Il colonnello, conscio dell’importanza del suo ruolo, è onorato della promozione ottenuta e decide di svolgerla nel modo migliore possibile, ma nel farlo diventa insopportabile per tutti: intransigente e perfezionista, viene odiato dai suoi sottoposti. Non serve molto tempo prima che si scateni una vera e propria rivoluzione in massa di coloro che lavorano accanto al colonnello e non solo: gli stessi subalterni si rifiutano di rispondere ai suoi ordini.
Anche la sua stessa moglie, Vittoria, stanca del comportamento ossessivo del marito, decide di affrontarlo a viso aperto minacciando il divorzio qualora l’uomo continuasse con questo suo atteggiamento. Tornerà sui suoi passi, dato che sta per perdere tutto?