Qual è la vera storia di Barry Seal?

Il film “Barry Seal-Una storia americana” del 2017 è tratto da una storia vera, quella di un criminale e aviatore statunitense, ma chi era realmente?

Si chiamava Adler Berriman Seal, nato in Louisiana nel 1939, iniziò a volare già da adolescente e aveva grandi doti a detta del suo istruttore. Nel 1962 entrò nella Louisiana Army National Guard, frequentando parte dei corsi per l’addestramento dei corpi speciali tra cui il “Q Course” ma senza completarlo. Nel 1964 Seal entrò nella Trans World Airlines come tecnico di volo, ottenne promozioni e diventò uno dei più giovani piloti della linea aerea, volando su rotta transcontinentale tra gli Stati Uniti e l’Europa. Poi nel luglio del 1972 venne licenziato perché coinvolto in un traffico di esplosivo con il Messico. Seal era un uomo che aveva davanti a se una grande carriera, uno stipendio sicuro e l’ammirazione di molti colleghi e cittadini, eppure da quel 1972 iniziò a cacciarsi in guai sempre più grossi che lo costrinsero a passare i suoi ultimi giorni in una cella e che poi lo portarono ad essere ucciso. La drammatica vicenda ebbe inizio quando Seal, dopo aver perso il lavoro, decise di mettersi a disposizione come pilota nel giro di spaccio tra la Colombia e gli Stati Uniti e questo fu solo l’inizio.



Cosa fece Barry Seal e qual è la verità “nascosta” dietro la sua morte?

Dopo essere entrato a pieno nel mondo dell’illegalità e aver ricavato molto denaro dallo spaccio internazionale di marijuana e cocaina, Barry Seal nel 1984 viene fermato dalla polizia a Fort Lauderdale, in Florida, e viene arrestato.

Accusato di riciclaggio di denaro e di traffico di droga venne condannato a dieci anni ma Seal anzi che ammettere i suoi errori, decide di entrare in un giro d’illegalità ancora più grande. Seal chiede di parlare con la DEA, spiega di avere contatti e informazioni in Colombia e di poter diventare un testimone chiave per incastrare molti narcotrafficanti colombiani ma ma quando Pablo Escobar mette sulla sua testa una taglia di un milione di dollari, capisce di essersi esposto troppo. Il 19 febbraio 1986 Barry Seal viene ucciso in Louisiana da tre sicari di Escobar ma la storia che sembra chiudersi con un omicidio in realtà ha dei retroscena che per certi versi restano ancora un mistero. Negli anni ‘80, Ronald Reagan era il Presidente degli Stati Uniti e Bush Senior, allora vice presidente, rimase implicato in un affare sporco, Seal sapeva molte cose e negli anni successivi alla sua morte, anche i vari registi che decisero di portare la sua storia sul grande schermo, erano “convinti” che dietro quell’omicidio potesse esserci molto più di una “semplice scelta” di Pablo Escobar.



Leggi anche

Luca Barbareschi e Elena Monorchio si sono lasciati? Confessione choc/ "Sono a Ballando per riconquistarla"