Nonostante quella di ieri fosse la prima puntata della nuova stagione del Grande Fratello Vip, questo non ha allontanato i telespettatori più fedeli de “La vita promessa”. La fiction Rai, infatti, sul piano degli ascolti, ha battuto il reality di Canale 5: la prima è stata seguita da 5 milioni e 600 mila persone, mentre la seconda da tre milioni e 300 mila. Una differenza importante. La fiction ha inaugurato una stagione molto positiva per la Rai e lunedì prossimo verrà trasmessa l’ultima puntata della stagione. La vita di Carmela ritornerà ad essere un incubo quando Spanò tornerà a perseguitarla, raggiungendola fino a New York. Intanto Alfredo realizza il sogno di sua madre e, così, riesce a regalarle un piccolo ristorante. (Agg. Camilla Catalano
LA VITA PROMESSA, DIRETTA TERZA PUNTATA
Si avvicina la quarta e ultima puntata de La vita promessa. Le prime anticipazioni dicono che si arriverà allo scontro finale tra Spanò e i Carrizzo. Alla fine della terza puntata, invece, abbiamo visto che per trovare un lavoro ad Alfio, Carmelo si rivolge a Ferri, che lo fa assumere come autista in albergo. Inizia il 1929 con una festa organizzata da Angela. Alfredo porta una ragazza americana per Michele e Rosa ovviamente resta male nel vedere il cognato ballare con un’altra. La Canuto torna così a casa e Carmela la stuzzica, ben sapendo che avrà visto Michele con un’altra donna portata da Alfredo. Rosa si concede poi finalmente al marito che continuava a ripetere di non sentirsi uguale a tutti gli altri uomini. Dopo però la donna scoppia in lacrime. Spanò nel frattempo è arrivato a New York e Carmela lo vede in lontananza per strada e ricorda la violenza subia tempo addietro. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
IL PIANO DI CARMELA
Carmela aiuta Rosa a trovare lavoro, cedendole il suo posto alla lavanderia dell’albergo dove lei stessa ha stirato camicie per anni. Maria e Alfio si incontrano di nascosto a Central Park e il ragazzo spiega come mai non ha potuto raggiungerla prima. La donna vorrebbe che lui restasse e che diventassero amici e gli offre anche un lavoro da Mosè. I due finiscono per baciarsi. Carmela incontra Ferri e i due ricordano la cena rimasta in sospeso tra loro. Michele si fa trovare sotto casa di Rosa e le dice che è venuto apposta per vederla. Alfio e Maria continuano a vedersi di nascosto e Carmela comincia a sospettare qualcosa, così come inizia ad avere dei dubbi su Rosa. Parlando con Alfredo, la donna dice che vorrebbe che Michele conoscesse una ragazza e che Alfio trovasse un altro lavoro. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
È AMORE TRA ROSA E MICHELE?
Carmela chiama Michele: Rosa è scappata. La donna dice al figlio che forse la Canuto si trova nella chiesa dove hanno fatto sposare Rocco, visto che era interessata alla foto che la famiglia aveva scattato lì. Rosa si trova effettivamente lì e non intende tornare a casa, poiché si sente ingannata. Michele le racconta quindi come mai il fratello si trova in quello stato. La donna ha avuto troppi dolori e non vuole patirne ancora. Fa anche un discorso sui diritti delle donne che scalda il cuore di Carrizzo, che le promette che riuscirà a realizzare il suo sogno di studiare e lavorare. I due sono anche vicini a baciarsi, finché Pietro, il figlio di Rosa non si sveglia e non li interrompe. Rosa torna quindi a casa e il mattino seguente ha un chiarimento con Carmela, cui detta le condizioni per restare. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
IL MATRIMONIO DI ROCCO E ROSA
Alfredo e Michele hanno una discussione a tavola: la pensano diversamente su temi politici ed economici. Carmela è convinta che Rosa, pur non avendo possibilità dalla foto di capire chi sia Rocco, come lei non avrà scelta e si sposerà, prendendosi cura di suo figlio. Il matrimonio per procura avviene sia a New York che in Sicilia, mentre Alfio rivede Maria. Rosa fa finalmente il suo arrivo in America e tutti i Carrizzo l’aspettano al molo. La Canuto scopre quindi chi è suo marito e ci resta un po’ male nello scoprire che non è Michele. E anche lui sembra essere dispiaciuto. Matranga entra in casa Carrizzo durante la festa e Carmela lo caccia via, ma Antonio non la prende bene. Alfio prende coraggio e decide di salire fino in casa Carrizzo e viene salutato da tutti. Maria lo abbraccia, ma poco dopo vede sia Mosè che Salvatore e capisce che è troppo tardi per loro. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LA PARTENZA DI ROSA CANUTO
Su Rai 1 è cominciata la terza e penultima puntata de La vita promessa, la fiction diretta da Ricky Tognazzi. Spanò riceve una lettera dall’America e sembra prepararsi a partire per un viaggio oltreoceano. I Carrizzo intanto fanno una bella foto di famiglia, visto che ora c’è anche Maria. Poco dopo Rocco, a seguito di un rimprovero della madre, comincia a seguire i piccioni sul tetto della casa e arriva sul cornicione per liberarne uno. La folla accorsa richiama l’attenzione di Carmela: il ragazzo sembra pronto a “volare”, ma la madre riesce ad afferrarlo prima che sia troppo tardi. La donna decide di organizzargli un matrimonio per procura. Rosa riceve una lettera con una proposta di nozze da uno dei Carrizzo. La ragazza non sa quale degli uomini nella foto sia Rocco, ma è contenta di poter partire per l’America. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LE PAROLE DI LUISA RANIERI
Il personaggio di Carmela de La vita promessa, ha appassionato incredibilmente Luisa Ranieri. L’attrice ha infatti speso parole molto importanti per la fiction e il suo personaggio. Parole di stima anche per il personaggio di Rosa, altro volto cardine della serie in onda su Rai1: “Io credo che Rosa è forse la figlia che avrei voluto, cioè nel senso che è quella che somiglia di più al mio personaggio perché è capace di scelte forti, è capace di seguire il suo amore, il suo ideale ed è pronta a qualsiasi cosa per difendere la sua vita e i suoi figli quindi per certe cose ha delle analogie al mio personaggio”. Non soltanto i personaggi di Carmela e Rosa, ma un legame stretto anche nei confronti degli sceneggiatori: “Questa storia è una sagra familiare secondo me bellissima, perché parla di grandi sentimenti, cose che riguardano tutti noi, e quello che è bello è che questo arrivi, arrivi lo sforzo […] di raccontare un affresco che riguarda l’umanità, che non è una cosa solo del ‘900, ma che riguarda anche oggi e qui e quindi forse ci può dare uno sguardo più dolce nel vedere che cosa succede adesso nel mondo, noi siamo stati degli emigranti”. Non perdete stasera, il terzo appuntamento visibile anche in diretta e replica streaming dal portale ufficiale di RaiPlay e la relativa applicazione per iOS e Android. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LA FICTION BATTERA’ IL GF VIP?
La vita promessa torna anche stasera sulla rete ammiraglia di Casa Rai. Potrà il volto di Luisa Ranieri battere la prima puntata d’esordio del Grande Fratello Vip? Il programma condotto da Ilary Blasi con la partecipazione di Alfonso Signorini, debutterà nella prima serata. La fiction TV invece, è giunta alla sua terza puntata ed i precedenti ascolti sono andati più che bene. Durante le prime due puntate in onda domenica 16 e lunedì 17 settembre, la serie si è portata a casa il 26,12% di share e un seguito di circa 5.708.000 di italiani. Stasera andrà in onda il terzo appuntamento mentre il 1 ottobre si concluderà. La storia racconta la vita di Carmela Carrizzo, donna siciliana degli anni ’20 alle prese con l’abbandono della propria terra per emigrare in America e fuggire dal suo aguzzino (Vittorio Spanò interpretato da Francesco Arca. Il personaggio interpretato dalla moglie di Luca Zingaretti è immediatamente entrato nel cuore del pubblico così come dentro colei che la interpreta. In una recente intervista, proprio Luisa Ranieri ha confessato: “Il mio personaggio è un personaggio femminile incredibile, forse uno dei più bei personaggi che abbia mai incontrato. Vediamo attraverso i suoi occhi anche l’evoluzione del femminile da fine ‘900 fino agli anni 30…”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL VIDEO DEL COLPO DI SCENA
Nuovo colpo di scena ne La Vita promessa che torna in onda oggi con una nuova puntata, la penultima, in cui scopriremo che il personaggio interpretato da Francesco Arca, l’aguzzino di Carmela, potrebbe presto arrivare in America mettendo a rischio la vita della donna. Lei e la sua famiglia hanno finalmente ritrovato la serenità ma ci sarà ancora qualcosa o, meglio, qualcuno, a portare scompigli. Il promo postato poco fa sulla pagina Twitter di Rai1, mostra alcuni dettagli che riguardano Rocco e il suo prossimo matrimonio. Anche per lui è in arrivo una Siciliana pronta a sposarlo senza averlo mai conosciuto ma quando arriva in America, Carmela e i suoi figli si accorgono subito che la donna è davvero troppo bella per Rocco. Forse toccherà al fratello notarla e prendersi cura di lei, forse troppo, con tutto quello che questo significherà per la famiglia? Al momento non ci sono ancora conferme su questo ma le parole el giovane non lasciano spazio a molti dubbi e la stessa Carmela sembra accorgersene. Clicca qui per vedere il video del momento. (Hedda Hopper)
IL BOOM DI ASCOLTI E IL RITORNO IN ONDA
La vita promessa, dopo il boom degli ascolti ottenuti dalle prime due puntate con quasi cinque milioni di telespettatori, torna in onda oggi, lunedì 24 settembre, in prima serata su Raiuno, con la terza e penultima puntata. Il quarto ed ultimo appuntamento de La vita promessa andrà in onda lunedì 1° ottobre. Nelle prime due puntate, la vita di Carmela è cambiata totalmente. Dopo aver lasciato la Sicilia, si è trasferita negli Stati Uniti con tutti i suoi figli. La vita in America, però, si è rivelata più dura del previsto. Ad aiutare Carmela e tutta la sua famiglia, però, è Amedeo Ferri. Carmela, nel frattempo, ha sposato Schiavone, un uomo debole, ma generoso. Nonostante il matrimonio, Carmela e Schiavone non hanno alcun tipo di rapporto intimo. Deluso dall’atteggiamento della moglie, Schiavone decide di dare una svolta alla propria vita e si avvicina alla mafia di Little Italy, la cosiddetta Mano nera per mano della quale perde la vita. Carmela, mentre è in procinto di uscire a cena con Amedeo Ferri, riceve la tragica notizia.
LA VITA PROMESSA, ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA
Nella terza puntata de La vita promessa, dopo le prime difficoltà, la vita di Carmela negli Stati Uniti comincia a migliorare. Michele, il primogenito della donna, riesce finalmente ad ottenere un buon posto di lavoro: viene, infatti, assunto in una fabbrica prestigiosa. Michele, pilastro della famiglia, con i suoi guadagni riesce così ad aiutare la madre e i fratelli. Carmela, così, cerca di convincere il figlio anche a fidanzarsi per formare una famiglia, ma Michele non ha le stesse idee della mamma. Il ragazzo, infatti, pensa solo al lavoro e non ha alcuna intenzione di mettere su famiglia. Al contrario, comincia a frequentare un sindacato. Mr Amedeo Ferri, nel frattempo, è sempre più presente nella vita della famiglia Rizzo. Ferri, infatti, si occupa dei figli di Carmela con cui il feeling sta crescendo sempre di più. L’uomo, tuttavia, seppur innamorato della donna, non riesce a confessarle i suoi veri sentimenti. Negli Stati Uniti, nel frattempo, arriva la fidanzata di Rocco la cui bellezza colpisce subito Michele.
IL CAST
La vita promessa è una grande produzione della Rai che ha deciso di dare voce ad un’opera postuma della sceneggiatrice Laura Toscano che ha portato al successo fiction amatissime dal pubblico come “Commesse” e “Il maresciallo Rocco2. Il successo de La vita promessa dimostra, ancora una volta, l’attenzione che la Rai rivolge al genere della fiction, sempre più amato dai telespettatori. Il merito del trionfo de La vita promessa, però, va non solo alla storia, ma anche al ricchissimo cast. I protagonisti della mini-serie, infatti, sono tutti attori molto amati dal pubblico. Luisa Ranieri è Carmela Carrizzo, Thomas Trabacchi è Amedeo Ferri, Francesco Arca è Vincenzo Spanò, Lina Sastri è Donna Assunta Moggi, Miriam Dalmazio interpreta Rosa Canuto, Cristiano Caccamo dà il volto al primogenito di Carmela, Michele Carrizzo, Christian Roberto è Antonio Carrizzo. Emilio Fallarino è Rocco Carrizzo, Giuseppe Spata è Antonio Carrizzo, Vittorio Magazzù è Alfredo Carrizzo, Francesca Di Maggio è Maria Carrizzo, Primo Reggiani è Alfio, Marco Foschi è Salvatore Carrizzo, Andrea Pennacchi è Matteo Schiavon, Tony Sperandeo è Matranga, Flavio Furno è Mosè Pogany, Yari Gugliucci è Ardigò, Francesco Benigno è Michele Guarino, Ciro Petrone è Salvo, Lollo Franco è Don Cosimo, Giacomo Rizzo è Don Ignazio.