Lady Bird, diretto da Greta Gerwig
La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per la seconda serata di sabato 15 giugno 2024, a partire dalle ore 23:40, la messa in onda del film di genere commedia – drammatico Lady Bird. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2017 negli Stati Uniti d’America da Scott Rudin Productions in collaborazione con altre case cinematografiche, tra cui IAC Films e Management 360.
Soggetto, sceneggiatura e regia sono appannaggio di Greta Gerwig, diventata famosissima per aver diretto Piccole donne (2019) e il blockbuster Barbie (2023) che ha ricevuto 8 candidature agli Oscar, vincendone uno per la miglior canzone. Inoltre il film è stato montato da Nick Houy, la fotografia è stata curata da Sam Levy, mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Jon Brion.
La protagonista del film Lady Bird è Saoirse Ronan, che per questa sua interpretazione ha vinto un Golden Globe ed è stata nominata agli Oscar. Ronan è la seconda attrice, dopo Jennifer Lawrence, ad aver ricevuto 4 candidature entro i 25 anni. Completano il cast Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet e Beanie Feldstein.
La trama del film Lady Bird: il desiderio di elevarsi tra le mille difficoltà della vita
In Lady Bird, siamo nell’anno 2002 negli Stati Uniti d’America con una giovane studentessa di nome Christine (che preferisce farsi chiamare “Lady Bird”) che sta per affrontare l’ultimo anno del liceo in cui è isscritta e che fa parte della zona periferica della città di Sacramento. Lei porta avanti un’esistenza felice all’interno del nucleo familiare ed ha un buon rapporto anche con il suo fratello adottivo e con la sua ragazza. Tuttavia il suo animo è alle prese con diversi problemi: innanzitutto il difficile rapporto con la madre, che non fa altro che riprenderla costantemente, e inoltre si sente da sempre come un corpo estraneo a quella città e a quel contesto periferico che non sembra adatto per il suo modo di vivere e le sue potenzialità.
Il suo sogno nel cassetto è infatti quello di riuscire ad essere ammessa in una prestigiosa università che si trova in una delle città del East Coast. Questo è anche un ulteriore motivo di scontro con la madre che accusa la figlia di essere egoista e di non tener conto dei problemi economici che attraversa la famiglia. Non sapendo come fare, la ragazza decide di prendere parte ad un corso teatrale che si tiene all’interno della sua scuola.
Durante la partecipazione a questo corso farà la conoscenza di un ragazzo che sembra essere in linea con il suo modo di pensare, Danny. L’occasione del giorno del ringraziamento la ragazza decide incredibilmente di non stare con la propria famiglia ma insieme a quella del suo ragazzo. Per lei però questo sarà una grande delusione d’amore, in quanto la relazione si interrompe non appena lei lo vede baciare un ragazzo. La sua esistenza andrà avanti tra mille problemi e tra la possibilità di rendere felici i propri genitori e quella di regalarsi finalmente quella opportunità di poter intraprendere un percorso congeniale alle sue aspettative. Riuscirà a spiccare il volo e a riappacificarsi con la mamma?