Ladyhawke, il film su Italia 1: cast

Ladyhawke è un film del 1985 di genere fantastico, avventura, drammatico e sentimentale, che verrà trasmesso su Italia 1 il 27 dicembre alle ore 14.05. Il film è stato diretto da Richard Donner, prodotto da quest’ultimo e da Lauren Shuler. La sceneggiatura e il montaggio sono stati affidati rispettivamente a Edward Khmara, Tom Mankiewicz, Michael Thomas, David Webb Peoples e a Stuart Baird. Nanà Cecchi si è occupata dei costumi, mentre Giancarlo Del Brocco, Gilberto Provenghi e Alfredo Tiberi del trucco.



La fotografia e la scenografia del film Ladyhawke sono state curate da Vittorio Storaro e da Wolf Kroeger, Ken Court e da Giovanni Natalucci. Il cast è composto da Matthew Broderick, Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer, Leo Mckern, John Wood, Alfred Molina, Giancarlo Prete, Loris Loddi, Venantino Venantini, Alessandro Serra e Nicolina Papetti.



Ladyhawke, la trama del film

Nel XIII secolo il ladro Philippe Gaston fugge dalla prigione situata nella fortezza di Aguillon prima che potesse avvenire la sua esecuzione, rischiando nella strada di essere nuovamente catturato. Viene aiutato da Navarre, ex capitano della guardia del vescovo, poiché lui ha l’obiettivo di uccidere quest’ultimo. Philippe accetta di aiutarlo nell’impresa non pienamente convinto, ma nella notte tenta la fuga.

Successivamente viene liberato da una giovane donna, poiché era stato legato da Navarre affinché non scappasse più. Philippe viene visto ancora una volta dai soldati del vescovo, ma viene salvato da Navarre, il cui falco però rimane gravemente ferito.



Navarre ordina a Philippe di portarlo presso un monaco di nome Imperius, che glielo porta e scopre successivamente che il falco era in realtà la giovane donna che lo aveva liberato. Imperius racconta al giovane che Isabeau d’Anjou giunse ad Aguillon dopo la morte del padre, innamorandosi di Navarre.

I due dovettero nascondere la loro storia poiché anche il vescovo ne era innamorato, ma Imperius gli confessò tutto e il vescovo istituì un patto con Satana, affinché la donna fosse falco di giorno e lupo di notte, impedendo così ai due innamorati di incontrarsi. Dopo una serie di vicende e attacchi da parte dei soldati del vescovo, Navarre uccide quest’ultimo e si ricongiunge con la donna amata, rompendo l’incantesimo.