L’affare Blindfold, diretto da Philip Dunne

Giovedì 20 giugno, andrà in onda nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16:40, la commedia di spionaggio del 1965 dal titolo L’affare Blindfold. Il film è diretto dal regista Philip Dunne, molto attivo a Hollywood tra gli anni ’30 e gli anni ’60, con lungometraggi come Il treno del ritorno (1955) e Paura d’amare (1956). Le musiche hanno invece la firma del compositore e pianista argentino Lalo Schifrin, autore delle colonne sonore di numerosi progetti di successo, tra cui Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!, Mission Impossible e Tango.



Il protagonista è interpretato dalla stella di Hollywood Rock Hudson, diventato celebre in coppia con la collega Doris Day in progetti come Amore ritorna (1961) e Non mandarmi fiori! (1964). Al suo fianco la splendida attrice italiana Claudia Cardinale, considerata una delle attrici più importanti degli anni ’60, icona di bellezza insieme a Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Nel cast L’affare Blindfold anche l’attore statunitense Jack Warden, candidato al Premio Oscar per Shampoo (1975) e Il paradiso può attendere (1978).



La trama del film L’affare Blindfold:  spionaggio tutto da ridere

L’affare Blindfold racconta la storia del generale George Pratt (Jack Warden) che chiede aiuto al celebre psichiatra Bartholomew Snow (Rock Hudson) per tentare di curare Arthur Vincent (Alejandro Rey), uno scienziato atomico geniale che si occupa di programmare le varie misure di sicurezza segrete e che al momento si trova in quello che sembra uno stato di shock irreversibile.

Lo psichiatra arriva quindi in un enorme edificio isolato, dove fa la conoscenza dell’affascinante Vicky (Claudia Cardinale), sorella di Arthur. I due decidono di fidanzarsi per sviare le attenzioni nate intorno allo scienziato, infatti Arthur sostiene che tutti coloro che lo circondano in realtà siano dei traditori.



Il compito di Snow non sarà solo quello di aiutare lo scienziato a recuperare il suo equilibrio mentale, ma soprattutto quello di capire chi delle persone che incontra sia davvero interessato alla salute dello scienziato e chi invece stia facendo il doppio gioco lavorando per il nemico. A complicare le cose anche alcune spie straniere che tenteranno di contattare lo psichiatra per sviarlo dalle sue indagini, ma proprio l’aiuto di Vicky sarà indispensabile per arrivare alla verità.