L’alba del gran giorno, diretto da Jacques Tourneur

Su Rete 4, alle ore 16,45 di lunedì 25 settembre, verrà trasmesso il film L’alba del gran giorno. Si tratta di un western risalente nel 1956 e realizzato negli Stati Uniti, tratto da un soggetto di Robert Hardy Andrews. La sceneggiatura è stata curata da Lesser Samuels, con produzione della RKO Radio Pictures, musiche di Leith Stevens e montaggio di Harry Marker.



La regia del film L’alba del gran giorno è stata affidata a Jacques Tourneur, grande regista che si è cimentato anche in altri generi in cui ha comunque eccelso. Gli altri ottimi western che ha girato sono Wichita e Stars in my Crown, ma è famoso anche per gli horror, diventati veri e propri classici come Il bacio della pantera e Ho camminato con uno zombi.



L’attrice principale è Virginia Mayo, apprezzata per I migliori anni della nostra vita e La leggenda dell’arciere di fuoco. Con lei ecco Robert Stack, candidato all’Oscar nel 1957 come miglior attore non protagonista grazie a Come le foglie al ventoGli intoccabili. Il cast è completato da Ruth Roman, Alex Nicol, Raymond Burr e Leo Gordon.

La trama del film L’alba del gran giorno: gli albori della Guerra di secessione

La narrazione de L’alba del gran giorno si apre quasi allo scoppio della Guerra di secessione americana: un giocatore di poker, Owen, arriva a Denver, nel Colorado, ed è attirato dalla possibilità di accumulare ricchezze. In questa zona sono numerose le persone che giungono a caccia del denaro proveniente dai giacimenti auriferi.



Owen riesce a vincere una fortunata mano di poker e diventa il proprietario di un saloon. Si ritroverà coinvolto in un gioco amoroso tra due donne: una lavora nel suo locale e si chiama Boston; l’altra, Ann Mary, è giunta in città per aprire un negozio di moda.

La situazione si complica ulteriormente quando un altro personaggio, l’agente unionista Stephen Kirby, che ha lo scopo di accumulare più oro possibile per sovvenzionare le sue idee politiche. Owen, di parte confederata, inizierà a scontrarsi con l’agente e anche con l’intera cittadina, che è di maggioranza unionista. Sono numerose le questioni da risolvere, ma il ragazzo saprà farsi valere e troverà il vero amore con Ann Merty, dopo una lunga serie di colpi di scena…