Con L’albero degli zoccoli “Ermanno Olmi ritrova fiato ed estro poetico, mettendo in immagini le storie contadine dei suoi nonni“. MyMovies premia il film in questione con quattro stellette sulle cinque messe a disposizione. Aggiunge: “Grande successo in Italia e in tutto il mondo, Palma d’oro a Cannes, in oltre tre ore di proiezione, perché originariamente si era parlato di sceneggiato tv, molte le scene difficili da dimenticare”. La storia funziona anche se non è proprio per tutti ma più per un pubblico di un certo livello che guarda al cinema come arte e non puro e mero intrattenimento. Se si affronta il film con questa seconda visione ci si potrebbe annoiare”. L’albero degli zoccoli sarà trasmesso dalle 21.20 su Rai 3, clicca qui per seguirlo in diretta streaming su Rai Play. Clicca qui per il trailer.
Luigi Ornaghi nel cast
Il principale protagonista de L’albero degli zoccoli è l’attore Luigi Ornaghi nato a Treviglio nel 1931 è morto il 10 dicembre del 2006. La sua è una storia straordinaria in quanto la sua principale occupazione stata quella di contadino per l’appunto della zona di Treviglio anche se poi è nato e vissuto a Castel Cerreto che praticamente una piccola frazione del comune di Treviglio. Da sempre Ha lavorato nei campi al fianco della propria famiglia improvvisamente nel 1977 venne scelto dal regista Ermanno Olmi per diventare il principale protagonista del suo film incentrato su vicende che praticamente hanno a che fare con la vita contadina nella zona della provincia di Bergamo. La sua performance in questo film fu straordinaria tant’è che riuscì ad ottenere un successo straordinario conquistando alcuni dei più prestigiosi premi tra cui il David di Donatello, La palma d’oro e il Premio Cesar. Tuttavia volle continuare a lavorare nelle vesti di contadino rinunciando ai possibili Angy del mondo della recitazione.
Info sul film di Ermanno Olmi
L’albero degli zoccoli
va in onda su Rai 3 per la prima serata di oggi, venerdì 10 aprile, a partire dalle ore 21:10. Si tratta di una pellicola realizzata in Italia 1978 di cui si è occupato soprattutto il regista Ermanno Olmi il quale ha curato il soggetto e la sceneggiatura ma anche la fotografia e il montaggio. Le musiche della colonna sonora sono tratte dalle più grandi composizioni di alcuni straordinari artisti del passato tra cui Bach e Mozart mentre la scenografia è stata ideata è realizzata da Enrico Tovaglieri. Nel cast di questo film sono presenti tra gli altri Luigi Ornaghi, Francesca Moriggi, Omar Brignoli, Antonio Ferrari, Teresa Brescianini e Lorenzo Pedroni.
L’albero degli zoccoli, la trama del film
In L’albero degli zoccoli ci troviamo nel territorio della provincia di Bergamo ed in particolar modo tra la fine dell’800 e l’inizio del 900. In questa pellicola vengono raccontate Le vicissitudini riguardanti quattro famiglie che apparentemente vivono in maniera del tutto tranquilla la loro esistenza all’interno di una bellissima Cascina che come detto, si trova nella ridente campagna della provincia di Bergamo. È una esistenza semplice ma al tempo stesso particolarmente serena e felice che permette a queste famiglie di lavorare per un loro padrone che ha messo a disposizione le proprie terre per ottenerne i frutti.
Nel corso dell’anno i vari protagonisti lavorano lungamente con grande fatica per riuscire a trarre quanto più beneficio possibile dal terreno in particolar modo con verdure di ogni sorta frutta e tanto altro. Tra l’altro ogni volta che si arriva il momento in cui dovranno pagare il loro tributo al loro padrone cercano in ogni modo di barare sul quantitativo di raccolto a cui effettivamente hanno avuto accesso. Insomma una vita assolutamente rurale che permette a loro stessi di essere felici mangiando del loro lavoro e cercando anche di godersi la vita come meglio possono. Tuttavia le problematiche si iniziano a presentare un giorno in cui uno dei componenti delle quattro famiglie si vede costretto a riparare uno zoccolo e lo ripara tagliando senza chiedere il permesso al padrone una pianta di sua proprietà. Da questa semplice vicenda inizieranno delle problematiche che non saranno di facile digestione che soprattutto porteranno a piccoli drammi che dovranno essere gestiti con semplicità ma anche contento di vita.