Se i due protagonisti della fiction L’Allieva, Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, si sono mostrati molto cauti sulla possibilità di una quarta stagione, più possibilista è apparso Giorgio Marchesi, che nella fiction di Rai1 che ha chiuso ieri sera i battenti interpreta il PM Sergio Einardi. Rispetto al destino della serie, in una intervista al Fatto Quotidiano si è espresso con maggiore ottimismo tanto da lasciare aperta una porticina: “Dipenderà molto dalle eventuali sceneggiature”, ha ammesso. L’attore ha tuttavia riconosciuto come la serie sia di fatto strettamente connessa ad Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale ed ai rispettivi personaggi di Alice e Claudio, quindi sarebbe difficile pensare ad una possibile quarta stagione senza di loro. Entrambi, tuttavia, saranno prossimamente impegnati con altri progetti dunque, se così fosse, le riprese slitterebbero comunque di molto. Al momento, dunque, rispetto al quesito iniziale che molti fan si stanno ponendo, la risposta sembra propendere più per un no, sebbene non sono da escludere possibili colpi di scena. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
L’EPILOGO NON LASCIA DUBBI MA…
A vedere il finale di stagione L’Allieva 4 sembra difficile da tirare sù in piedi. Il matrimonio tra Claudio e Alice pare infatti aver messo la parola fine a un ciclo, con il rischio di portare avanti forzature in grado di rovinare quanto visto fino a questo momento. A questo punto l’unica possibilità che emerge è quella legata a un cambio di cast e dunque anche a una rivoluzione della storia. In questi casi molto spesso ci siamo trovati di fronte ad alcuni personaggi secondari pronti ad emergere in primo piano. Altra possibilità è quella di andare a vedere un prequel con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale che però sembrano di fatto fuori dal progetto e proiettati verso nuove esperienze. La risposta la dà sempre il pubblico e non è dunque da escludere il fatto che possa arrivare per i due protagonisti un’offerta impossibile da rifiutare per andare avanti. Di certo la sensazione, almeno considerando il finale di questa terza stagione, è che ci sia poca carne da mettere al fuoco. (agg. di Matteo Fantozzi)
SPOLLON: “SERIE FINITA”
Mentre in molti considerano che L’Allieva 4 sia cosa fatta, c’è chi smentisce in piena linea la possibilità di vedere andare avanti la serie. Pierpaolo Spollon, che nella serie è Marco Allevi, non sembra ottimista sul proseguimento della stessa. A FanPage.it ha svelato: “Io credo francamente che la terza stagione sia anche l’ultima. Sono finiti i libri e a rigor di logica direi che è finita. A meno che non facciano un regalo ai telespettatori”. Spollon ha spiegato anche il motivo della sua minor presenza in questa nuova stagione: “Non riuscivo a dividermi tra il set di Doc Nelle tue mani e L’Allieva, così hanno dovuto ridimensionare il mio personaggio senza però eliminarlo. Ho fatto fatica a gestire cambiamenti fisici importanti come capelli e barba. Quando ci sono dei set in contemporanea è sempre complicata. Per l’Allieva mi mettevo una barbetta finta con le basette, sono stati bravi”. (agg. di Matteo Fantozzi)
ALICE E CLAUDIO IN FORSE, MA…
La fiction L’Allieva 4 ci sarà oppure no? Grande mistero sulla quarta stagione della serie di Rai1 che ha visto protagonisti l’attrice Alessandra Mastronardi e il collega Lino Guanciale. Se dovessimo dare ascolto al parere del pubblico della prima rete, allora la risposta sarebbe scontata. Sul piano dei dati Auditel, infatti, la fiction ha registrato anche con i nuovi episodi una media di 4,5 milioni di spettatori con share del 20,8%, ma a far sollevare dubbi sul futuro de L’Allieva sono proprio i due protagonisti: oltre alla Mastronardi, anche il suo partner Lino Guanciale si è mostrato perplesso. Senza di loro, infatti, cosa ne sarebbe di Alice e Claudio? Lo scorso giugno proprio la Mastronardi in una intervista a Io Donna aveva amareggiato il suo pubblico ammettendo che sia lei che il collega avevano “deciso di mettere un punto” alla fiction. Eppure di recente, in una nuova intervista a TvBlog aveva ridato speranza rivelando: “Sarà l’ultima stagione? Non lo so, forse, può essere, vedremo”. Più che la quarta stagione, dunque, era stata messa in dubbio la presenza dell’attrice protagonista che aveva ammesso: “Se ci fosse una quarta stagione senza di me, la curiosità sarebbe mondiale, certo che la vedrei e sosterrei anche la nuova protagonista. La mia erede? Ci devo pensare”. Ciò che è certo, come spiega Blogo, è che la Mastronardi è attualmente attesa sul set di una nuova serie Netflix. La rivedremo nuovamente anche nei panni di Alice?
L’ALLIEVA 4 SI FARÀ? NESSUNA CERTEZZA SULLA QUARTA STAGIONE
A non sbrogliare i dubbi sulla possibilità di vedere in tv L’Allieva 4 ha contribuito anche Lino Guanciale che sempre a TvBlog, in una intervista, aveva spiegato: “Se io e Alessandra abbiamo deciso di fare la terza stagione è perché ci abbiamo visto delle possibilità di raccontare cose nuove e diverse. Credo si sia fatto un bel lavoro nel chiudere tanti fili di questa storia, poi… vedremo”. Così come la collega, anche Guanciale è attualmente impegnato sul set di una nuova serie e questo mette in dubbio la sua presenza in una eventuale quarta stagione de L’Allieva. A togliere ogni dubbio sul fatto che la terza sarebbe stata anche l’ultima stagione della serie era stato Sergio Assise, entrato in corsa nel ruolo di Giacomo Conforti e che, come rammenta il blog di Davide Maggio, aveva detto: “L’ho fatta con piacere anche se, non lo nascondo, entrare come comprimario in una serie alla sua terza e, per giunta, ultima stagione non è proprio il massimo”. A far spegne gli entusiasmi dei fan della serie anche il fatto che la saga tratta dai romanzi di Alessia Gazzola sarebbe giunta al termine con la pubblicazione nel 2018 de “Il Ladro gentiluomo”. Il poco materiale a disposizione, così come l’assenza di nuove idee e le precedenti dichiarazioni dei protagonisti potrebbero portare già alla risposta sul futuro della fiction, ma l’interrogativo sul futuro di Alice e Claudio, in attesa di risposte ufficiali, resta del tutto aperto.