Matteo Martari sembra pronto per L’Alligatore 2 anche perché la prima stagione gli ha dato sicuramente molte soddisfazioni. Sarà dunque interessante vedere quello che deciderà di fare la produzione, ma sta di fatto che l’attore classe 1983 di Verona ha visto grazie a questa serie finalmente la possibilità di una svolta professionale. Al cinema sicuramente non è riuscito a lasciare ancora un segno, nonostante abbia ricevuto buone risposte dalla critica. Nel 2020 è stato protagonista anche del film Il giorno e la notte diretto sempre da Daniele Vicari. In tv lo avevamo visto anche in Bella da morire di recente per la regia di Andrea Molaioli. Il ruolo da protagonista però ne L’Alligatore gli ha permesso un nuovo salto di qualità, permettendogli di avere maggiore spazio e anche una parte che si adatta alle sue corte per questo meriterebbe di vivere un’altra stagione da protagonista. Nel frattempo godiamoci il finale di stagione su Rai 2. (agg. di Matteo Fantozzi)

C’è un motivo per dire di no

C’è un motivo per pensare che L’Alligatore 2 non ci sarà, il fatto che si tratta di una serie tv diretta da un grande regista come Daniele Vicari. L’autore di Velocità massima infatti non è uno di quelli che vive la serialità come altri e proprio per questa sua scelta di essere molto cinematografico la sensazione è che non ci sia molto altro da raccontare. Attenzione però perché non è da escludere che si possa andare avanti con un altro regista in grado di svolgere un compito più prettamente televisivo. Al momento non ci sono delle informazioni precise ma la sensazione che qualcosa si potrebbe smuovere già dalle prossime settimane. Ora però non è più il momento di fare delle ipotesi perché l’episodio sta per iniziare finalmente su Rai 2. (agg. di Matteo Fantozzi)

Nessuna conferma per la seconda stagione ma..

Si conclude questa sera, mercoledì 16 dicembre 2020, la fiction L’Alligatore, tratta dai romanzi della Saga dell’Alligatore di Massimo Carlotto. Gli otto episodi, divisi in quattro time serate, si basano su tre romanzi della saga: La verità dell’AlligatoreIl corriere colombiano e Il maestro di nodi. Il protagonista della fiction è Marco Buratti, interpretato da Matteo Martari, un ex cantante Blues ingiustamente condannato a sette anni di carcere e diventato poi un investigatore sui generis. La storia di Buratti si ispira alla vicenda giudiziaria di Carlotti, accusato nel 1976 dell’omicidio di una 24enne e graziato dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1993. Matteo Martari ha raccontato di essersi subito appassionato al personaggio: “È stato un ruolo molto affascinante, non conoscevo i romanzi ma conoscevo Massimo Carlotto e appena mi hanno detto che sarei stato io probabilmente l’Alligatore, mi sono fiondato in libreria”. Secondo l’attore veneto il punto forte della fiction è l’ambientazione molto specifica “questo Nord forse un po sconosciuto, la Laguna veneta, posti incantevoli” e la musica.

L’alligatore 2: ci sarà la seconda stagione?

A poche ore dalla fine della fiction “L’alligatore” non si è ancora parlato di una possibile seconda stagione della fiction in onda su Rai 2. Anche se di materiale per altri episodi ce ne sarebbe: la Saga dell’Alligatore è composta da dieci libri e due racconti. Le prime tre puntate de “L’alligatore” hanno registrato ascolti costanti: 1 milione 38 mila spettatori con il 4,4% di share, 1 milione e share del 4,2% il 2 dicembre, in calo nella terza serata del 9 dicembre con 881 mila spettatori e il 3,7% di share. Sui social la fiction ha riscosso un certo successo e in molti chiedono una seconda stagione: “Ho finito l’Alligatore in tempo per il compleanno del Martari e adesso devo aspettare per una seconda stagione non ancora confermata”, ha scritto un utente su Twitter. “Complimenti a tutti, una splendida serie” e “Che riprese stupende, acqua, verde, luce, fango”, hanno scritto due fan della fiction. Questa sera sarà possibile seguire la puntata finale de “L’alligatore” sulla pagina Facebook di Fandango insieme al regista Daniele Vicardi, Massimo Carlotto, Matteo Martari, Thomas Trabacchi, Valeria Solarino ed Eleonora Giovanardi. Magari sveleranno qualcosa sulla possibile seconda stagione…