L’altra metà del cielo, diretto da Franco Rossi

Giovedì 31 agosto, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, andrà in onda il film L’altra metà del cielo. Si tratta di una pellicola italiana del 1977, tratta da una commedia teatrale, Romancero, di Jacques Deval del 1958. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati curati da Augusto Caminito, Maurizio Costanzo e Franco Rossi, con la produzione di Lucio Ardenzi per la Plexus, la fotografia di Luigi Kuveiller e le musiche di Adriano Celentano e Mariano Detto. Franco Rossi è stato anche il regista di questo film, dopo aver vinto un David di Donatello speciale nel 1961 grazie a Odissea nuda.



Protagonista è il noto cantante e showman Adriano Celentano, candidato alla Palma d’Oro del Festival di Cannes per il film Yuppi du e vincitore di un Festival di Sanremo. Viene coadiuvato dalla star del cinema Monica Vitti, che può vantare una nomination al Premio BAFTA per L’avventura e ben quattro David di Donatello. Il cast comprende anche Mario Carotenuto, Venantino Venantini, Glauco Onorato e Gianfranco Barra.



La trama di L’altra metà del cielo: due opposti divertentissimi

Protagonista de L’altra metà del cielo è Don Vincenzo, un prete che viene spedito a evangelizzare presso un piccolo paesino minerario dell’Australia. Qui conosce la bella sicula Susanna, che in arte si fa chiamare Susy. I due si incontrano sull’aereo che parte da Fiumicino. Lei è una giovane prostituta ed è diretta verso l’Australia.

I due protagonisti si rincontrano proprio qui, nel piccolo villaggio di Woolgoolgaringa, un luogo meta di molti immigrati italiani. Don Vincenzo deve lavorare qui per portare a termine la sua missione per conto della chiesa, mentre Susy cerca nuovi clienti, magari più facoltosi. Don Vincenzo, che quando l’aveva conosciuta a bordo dell’aereo non aveva assolutamente compreso il reale mestiere della ragazza, cerca a questo punto di redimerla imbarcandosi in una storia ai limiti del paradossale…