L’amica geniale 2: diretta ultima puntata
L’ultima puntata de L’Amica Geniale 2 si conclude con il ritorno di Elena da Pisa. Al rione le cose non sono cambiate per niente: gli sguardi curiosi, le chiacchiere e il degrado culturale fanno da padroni. Nemmeno la bella notizia relativa al suo romanzo sembra scuotere la ragazza, molto amareggiata per la situazione che pesa sulle spalle dell’amica Lila. Pietro Airota, intanto, il figlio di un personaggio molto importante in ambito accademico, condivide con la fidanzata Elena l’entusiasmo e la convinzione da parte della sua famiglia di pubblicare il suo libro. I due iniziano seriamente a pensare anche al matrimonio, come testimonia l’anello che il giovane le ha donato prima di salutarsi. La puntata si chiude con la sofferenza di Lila nei lavori in fabbrica e la forte insoddisfazione per una vita di dolore e violenza psicologica. Da quando aveva visto Elena l’ultima volta le cose sembrano essere peggiorate parecchio. E’ un finale di sofferenza per le protagoniste de L’Amica Geniale 2. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Il libro di Elena verrà pubblicato
Davanti ad un caffè Ada confessa a Lila di aspettare un bambino da suo marito Stefano. Quando l’uomo torna a casa, invita l’amante ad andarsene ma si rifiuta. Stefano è terrorizzato dalle pretese di Ada e quando viene a sapere che vorrebbe restare ad abitare a casa loro va su tutte le furie. Si calma soltanto una volta appreso di essere padre del bambino portato in grembo da Ada. Elena, nel frattempo, viene messa al corrente di tutti gli aggiornamenti riguardanti le sue vecchie amiche ed è letteralmente allibita. Intanto il suo fidanzato, Pietro, la chiama e le annuncia il desiderio della madre di finanziare e pubblicare il suo libro. Elena non è felicissima perché la famiglia di Pietro vorrebbe che togliesse alcune parti esplicite del suo racconto, così pone una condizione prima di siglare l’intesa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Bacio tra Pietro ed Elena
Nell’ultima puntata de l’Amica Geniale 2, Elena ormai frequenta regolarmente Pietro. Il ragazzo, dopo alcune settimane di frequentazione, chiede ad Elena di ufficializzare la loro relazione. Lei, inizialmente restia, si scioglie e bacia il ventiduenne, che la invita a restare a Pisa. A breve, in realtà, entrambi decidono di lasciare l’Università per recarsi in Piemonte ed in Campania al fine di raggiungere le rispettive famiglie. Pietro azzarda persino una possibile data per le nozze, Elena si lascia andare ma spera fortemente di non doversene pentire. Una volta tornata al rione, la giovane nota molti cambiamenti, la maggior parte dei quali non sembrano piacerle. Molte cose, invece, sono rimaste esattamente uguali a prima: la mentalità ristretta dei paesani, ad esempio, irrita non poco Lenù, fresca di laurea. Una volta rientrata a casa, Elena comincia a leggere il diario segreto che l’amica Lila le aveva consegnato tempo fa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Elena fa nuove conoscenze
Elena cerca di accelerare il suo ambientamento all’Università di Pisa ma non tutti sembrano vederla di buon occhio. Un giovane, però, le si avvicina per conoscerla dopo un litigio con dei compagni. Tra i due scatta subito una certa simpatia, anche se Elena sembra avere altri pensieri per la testa. Al rione, invece, Lila è sempre alle prese con la sua crisi matrimoniale: il rapporto con Stefano, ormai, è diventato una prigione da cui sembra impossibile scappare. Decide così di consegnare il suo diario segreto ad Elena per evitare guai con il marito. Lila è convinta che Stefano potrebbe persino tentare di ucciderla. La sua amica è molto tentata dal contenuto del diario, ma almeno inizialmente preferisce restarne alla larga, Intanto Elena scopre che il ragazzo appena conosciuto non è altro che il figlio di uno dei personaggi più importanti del mondo accademico. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Lila costretta a letto da Stefano
Tira aria di grandissima tensione tra Lila e suo marito Stefano. L’uomo è diventato violentissimo e ha letteralmente preso a calci il fratello, sbattendolo fuori di casa. Il bambino di Lila comincia a piangere e inizia a temere il comportamento di papà Stefano. Lila e suo marito sono sempre più lontani e dopo l’ennesima incomprensione la donna decide di prendere in mano la situazione, ammettendo di averlo tradito ripetutamente. Anche Stefano ha tradito Lila con Ada, ma lui nega l’evidenza. Un confronto molto acceso si consuma in cucina tra Stefano e Lila, con l’uomo che la minaccia senza mezzi termini, spaventandola a morte. Lila non si aspettava una reazione del genere da parte del marito, che prova persino ad avvicinarsi fisicamente, trovando un muro di fronte. Così inizia a piangere e la obbliga ad un rapporto.. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Il diario segreto di Lila
Ne L’Amica Geniale 2 Elena ha ricevuto il diario segreto di Lila, un diario da custodire e proteggere perché per stessa ammissione di Lila potrebbe provocare gravi conseguenze per lei se Stefano mai lo leggesse. Lila trova il coraggio di dire a Stefano che il bambino non è suo, ma la reazione del marito è sorprendente. L’uomo finge che sia tutto a posto e si accontenta di assecondare Lila in ogni sua richiesta. La donna non vuole più lavorare al negozio di alimentare, né avere più a che fare con la sua famiglia. Lila vuole congelare anche il rapporto fisico con Stefano, non avendolo mai amato veramente. Elena nel frattempo è sempre più curiosa di conoscere i segreti di Lila ed è molto tentata dall’aprire il diario. Per la sua amica la relazione con Stefano va a sempre più rotoli. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Lila cresce Rino
Ultima imperdibile puntata de L’Amica Geniale 2, dopo il successo di ascolti riscontrato nei primi episodi della seconda stagione. Siamo dunque giunti all’episodio intitolato “Il ritorno”, con Elena che prosegue il suo ambientamento presso l’Università di Pisa. La vita del rione ormai è lontanissima, così come l’amicizia con Lila, della quale ormai non ha più notizie. Mentre la giovane è impegnata negli studi, impara anche a relazionarsi in maniera più sciolta con l’altro sesso. Lila nel frattempo pensa esclusivamente alla crescita del piccolo Rino, il bambino nato dalla storia con Nino, che dopo aver aggredito Antonio è scomparso nel nulla. Lila è insoddisfatta ma pensa solo che la cultura e lo studio possano salvare il figlio da una vita mediocre. Stati d’animo opposti, quindi, tra le amiche di sempre Lila ed Elena, in attesa di una possibile reunion… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
L’AMICA GENIALE 2, ANTICIPAZIONI PUNTATE 2 MARZO
Stefano scoprirà Lila? Questo potrebbe essere uno dei leitmotiv della puntata di stasera de L’Amica Geniale 2. La ragazza girerà il suo manoscritto all’amica Elena, tornata da Pisa, proprio per evitare che il marito possa scoprire i suoi segreti. Ormai la fiducia della coppia sembra minata con la fiducia tra i due che è completamente crollata. Sarà dunque l’occasione per cercare di capire quello che accadrà nella puntata di stasera, pronta a chiudere la seconda stagione. Intanto sui social network si scatena il pubblico che ha grandissima voglia di assistere alla puntata, dopo una stagione davvero piena di emozioni. Partita con il ritmo basso la serie ha preso il volo, dimostrando di essere all’altezza delle aspettative del pubblico che ha dimostrato grandissima attenzione nei confronti di questo prodotto. Sarà dunque il momento di capire quale sarà il destino di Lila ed Elena e cosa accadrà tra le due, dopo le eventualità della vita che hanno portato le due ad allontanarsi. (agg. di Matteo Fantozzi)
ELENA, TROPPI RICORDI E…
Elena sarà invasa dai ricordi nel suo ritorno a Pisa nella puntata di stasera de L’amica geniale 2. Questo la porterà a decidere di accelerare per quanto riguarda la stesura del suo romanzo. Sarà così che Pietro Airota l’avvicinerà per cercare di conoscerla. Figlio di un noto professore universitario il ragazzo proverà a entrare in intimità con la ragazza, per cercare di avvicinarsi emotivamente a lei. Subito dopo la sua laurea Pietro deciderà di offrirle un anello di fidanzamento con la ragazza che deciderà di affidargli il romano che sta scrivendo con grande attenzione. Tornerà poi a casa per cercare di festeggiare così il grandissimo obiettivo che ha raggiunto. Sarà a quel punto che avrà la possibilità di scoprire cosa sta accadendo realmente all’amica in un finale di stagione pieno di emozioni e nel quale capiremo se ci sarà la possibilità di voltare pagina verso una nuova stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RITORNO DI ELENA DA PISA E…
La protagonista della prima puntata de L’Amica Geniale 2 di stasera, quando vedremo in onda il finale di stagione, vedrà protagonista assoluta Elena. La ragazza è decisamente cambiata dopo gli anni passati a Pisa e torna al Rione cambiata. Arrivata per le vacanze di Pasqua tutti si rendono conto che la ragazza è adesso maggiormente inserita nella società, elegante e anche in un certo senso più aperta. Dall’altra parte invece Lila ha perso le sue speranze nonostante reciti alla perfezione il ruolo di madre. Col ritorno dell’amica decide di affidarle i suoi diari per evitare che il marito, Stefano, possa leggerli. Elena scoprirà così un lato nascosto dell’amica e proverà a chiarirsi alcuni spunti su un presente decisamente diverso dal passato che è rimasto definitivamente alle spalle dei protagonisti. Vedremo se Lila ed Elena riusciranno finalmente a riabbracciarsi e a ritrovare quell’amicizia che negli anni si è scalfita ma che ha ancora una fiammella accesa al suo interno. (agg. di Matteo Fantozzi)
DOVE SIAMO RIMASTI
Nella prima serata di Rai 1 di oggi, lunedì 2 marzo 2020, andranno in onda gli ultimi due episodi de L’amica geniale 2 in prima Tv assoluta. Saranno il settimo e l’ottavo, dal titolo “Il ritorno” e “La fata blu“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo rimasti la settimana scorsa: Nino (Francesco Serpico) confessa ad Elena (Margherita Mazzucco) di aver baciato Lila (Gaia Girace), ma la ragazza mente all’amica e nega di aver parlato della cosa con Sarratore. Pinuccia (Federica Sollazzo) invece è tornata a casa con Rino (Gennaro De Stefano) per non dover accettare i suoi sentimenti per Bruno (Francesco Russo), che di contro ha una cotta pr Elena. Dopo aver negato di volerlo rivedere, Lila accetta l’invito di Nino a raggiungerli al bar, con la scusa di telefonare al marito. Ore dopo, Lila si allontana per parlare con Stefano e Nino la raggiunge. Elena decide di andarli a cercare e così li sorprende, di nascosto, a baciarsi in uno stanzino. I due ragazzi iniziano ad avere una relazione fatta di sorrisi e anche di gelosia. Quando Nino riceve una lettera di Nadia, Lila gli chiede di lasciarla. Poi cambia idea e decide di ritornare a Napoli con Stefano, ma Nino consegna ad Elena la lettera d’addio scritta per la fidanzata. Così Lila decide di rimanere, saluta Stefano con affetto per non farlo insospettire e poi ritorna da Nino. Dopo aver rifiutato le avances di Bruno, Elena inizia a manifestare il suo fastidio all’amica per la sua storia segreta. Lila però le chiede di mentire alla madre, fingere che ci sia una festa dalla Oliviero per avere la possibilità di trascorrere la notte con Sarratore. Quella sera, Elena decide di concedersi a Donato (Emanuele Valenti) e poi lo minaccia di dire tutto ai Solara se solo oserà avvicinarla ancora. Quando Michele (Alessio Gallo) sorprende Lila e Nino a tenersi per mano, Stefano ritorna al mare per affrontare la moglie.
Con la sua sfacciataggine, la ragazza ammette di essersi innamorata di Nino, ma Stefano preferisce credere che si tratti solo di un nuovo affronto. Ritornate a casa, le due amiche si perdono di vista ed Elena decide di andare a trovare Lila solo dopo aver scoperto che ha preteso di andare a lavorare nel negozio di scarpe. Scopre così che ha ancora una relazione con Nino, con cui intende trasferirsi in un appartamento in città. Aspetta un figlio suo. Lila trova la forza di lasciare Stefano, che incredulo va a chiedere il conforto della famiglia della moglie. Dato che Elena nel frattempo è partita per Pisa per tentare di entrare alla Normale, tutti concludono che Lila l’abbia accompagnata. Michele non ci crede: incarica Antonio (Christian Giroso), distrutto mentalmente dal fronte, di scoprire dove si trova. Giorni dopo, Nino decide di andarsene di casa dopo una lite con Lila e quando torna indietro viene picchiato con forza da Antonio. Quest’ultimo preferisce non dire nulla a Michele ed Enzo (Giovanni Buselli) riporta a casa Lila, dopo averle rivelato di essere innamorato di lei da sempre. I due fanno un patto: se Stefano le metterà le mani addosso, Enzo la porterà via con sè. Non appena varcata la soglia, Lila annuncia subito al marito di essere in dolce attesa e che il figlio non è suo.
L’AMICA GENIALE 2 ANTICIPAZIONI DEL 2 MARZO 2020
EPISODIO 7, “IL RITORNO” – Elena è riuscita ad entrare alla Normale di Pisa ed ha trovato nella nuova città la sua dimensione. In occasione delle vacanze di Pasqua, decide di ritornare nel rione e scopre che ci sono stati tanti cambiamenti. Anche in Lila, che ha ormai perso l’animosità di tempo e che si è ritrovata a riversare tutto nel nuovo nascituro. La ragazza però teme che Stefano possa trovare i suoi diari segreti e decide di affidarli all’amica, con la promessa che non leggerà mai quelle pagine. Elena però infrange il patto ed inizia a leggere…
“EPISODIO 8, “LA FATA BLU” – Elena sta per affrontare un grande passo: scrivere il suo primo romanzo. Sarà Pisa a fare da sfondo ai suoi pensieri, anche se i ricordi del rione e dell’infanzia vissuta fra polvere e povertà continua a ritornarle in mente. Per la prima volta sembra aver persino trovare l’amore grazie a Pietro Airota, il figlio di un professore di università. Il ragazzo le farà persino un regalo importante in occasione della sua laurea: un anello di fidanzamento. In segno del suo amore, Elena decide di affidarsi il manoscritto e torna a Napoli per festeggiare con la famiglia. Scopre così che Lila ha una nuova vita.