L’amica geniale 3, diretta seconda puntata 13 febbraio 2022: commento live
Si conclude la seconda puntata di “L’amica geniale 3“. La vita che Elena aveva immaginato non è proprio la stessa della realtà: nel periodo post-parto si sorprende esausta e piena di dolori, inclusa una sospetta sciatalgia. Pietro viene bersagliato di insulti e alla fine decide di assumare un’aiutante per le faccende di casa. La moglie continua a frequentare le improbabili e utopiche riunioni di alcuni circoli d’intellettuali di sinistra, nelle quali si palese progressivamente più annoiata e disincantata. Stesso atteggiamento nei confronti del marito che non riesce proprio a risvegliarle alcun desiderio. Tra una cappa di noia e un senso del gusto annichilito, Elena ha voglia di trasgredire: “Il matrimonio era una prigione”. Si reca quindi da uno dei capelloni di sinistra per fare delle porcate alla finestra. Dopo pochi minuti però interrompe tutto, corre a casa dal marito e fa l’amore con lui. Piccola postilla adeguata al contesto: Elena Ferrante sicuramente non è una donna. Intanto Lenù si reca dall’editrice, la quale le confida di non trovare all’altezza il suo libro. Pure la amica da Napoli la esorta a non pubblicare un libro che non le assomiglia: le due piangono. Successivamente, la scrittrice si fionda tra le braccia del marito. Sta per arrivare un’altra figlia per Lenù, concepita proprio in quella notte… (agg. di F.D. Zaza).
Nozze e gravidanza per Lenù
La seconda puntata della fiction di successo, prodotta da Rai e Hbo “L’amica geniale 3” va stasera in onda su Rai 1. E’ rottura tra Lenù e Lila. Dopo l’incontro con la professoressa Galliani, la scrittrice avverte una certa freddezza e cattiveria dell’amica nei suoi confronti. Per anni non si vedranno più. Inizia quindi il quarto episodio della terza stagione, intitolato “Guera fredda”. E infatti al matrimonio di Lenù, manca Lià. Le nozze si celebrano in Toscana, con sala ricevimenti una location in mezzo alla natura. La sposa si sente trattata come un trofeo, dalla neo-suocera, Adele, che la presenta a tutti il suo circolo facoltoso di “intellettuali”. Qualche mese dopo arriva anche la gravidanza e il parto per Lenù: la sua prima figlia verrà chiamata Adele, in onore della suocera (agg. di F.D. Zaza).
Lila umiliata dal padre
Sta andando in onda su Rai 1 la seconda puntata di “L’amica geniale 3“. L’articolo scritto da Elena Greco per “L’Unità” produce l’effetto desiderato: Bruno Soccavo, il proprietario dell’azienda per la quale lavora Lila, telefona a Elena e poco dopo consegna a Lila tutti i soldi in arretrato che le deve. Nel frattempo Lila decide di far conoscere al figlio, Gennarino, il nonno ma l’accoglienza, per usare un eufemismo, non è delle migliori. Per sua fortuna, Lila ha con sè Enzo Scanno, un ragazzo con un po’ di senso etico nei confronti dell’universo femminile che in poco tempo riesce a diventare un punto di riferimento per una delle due protagoniste. I due sembrano pronti anche a un nuovo passo: cambiare casa. Prima di partire per Firenze, Elena Greco decide di incontrare la sua ex professoressa Galliani (agg. di F.D. Zaza).
Sviluppi sulla salute di Lila
Sta andando in onda su Rai 1 la seconda puntata di “L’amica geniale 3“. Arrivano sviluppi riguardo la salute di Lila: serve un percorso ricostituente. In questa fase emerge il carattere duro di Lila, la quale sembra piuttosto riluttante nel seguire i consigli del medico. In riva al mare le due amiche dialogano confrontandosi con le rispettive concezioni sull’amore e il sesso. Insieme decidono di procurarsi clandestinamente la pillola anticoncenzionale. L’ambientazione della serie è curata: i paesaggi naturali attorno a Napoli fanno da contrasto con i colori opachi e sbiaditi di abitazioni e vestiti dei vari personaggi. Inoltre, le due protagoniste affrontano con curiosità, delicatezza e un pizzico d’ingenuità le grandi tematiche che rendono l’Italia di quel tempo violenta e divisa al suo interno (agg. di F.D. Zaza).
L’articolo di denuncia su “L’Unità”
La seconda puntata di “L’amica geniale 3” va in onda questa sera su Rai Uno. L’episodio 3 della nuova stagione dell’acclamata serie-tv è intitolata “La cura”. Elena va in contrasto sia con il fratello di Lila che con la madre, la quale senza mezzi termine definisce la sua amica “‘na zoccl”. A questo punto l’unico che può aiutare Elena è Pietro che viene subito contattato al telefono. L’idea è quella di far scrivere a Elena un articolo su “L’Unità” così da far pressione sul datore di lavoro di Lila. La Greco si reca dai “compagni” del quotidiano di riferimento della sinistra anni ’70 e produce il suo primo articolo. Complimenti e richieste di collaborazione per Elena: il suo lavoro viene apprezzato dai vertici del giornale. Parallelemente le due amiche cercano di capire di più sulla malattia che sta affliggendo Lila Cerullo (agg. di F.D. Zaza).
Le storie di Lila e Lenù
Nella serata di domenica 6 febbraio i primi due episodi de “L’amica geniale 3” hanno attirato 4 milioni 650mila spettatori registrando il 20,6% di share. La serie di Daniele Luchetti non ha vinto pertanto la gara degli ascolti, battuta “in casa” da Che tempo che fa che ha fatto registrare invece il 25,4% di share con 6 milioni 731 mila spettatori (e oltre 671 mila interazioni social). A febbraio 2020, al debutto della seconda stagione, erano stati 6 milioni 854mila gli spettatori che avevano deciso di sintonizzarsi sulle storie di Lila e Lenù in Storia del nuovo cognome, pari al 29,3% di share. Un risultato molto simile a quello raggiunto dalla serie al debutto della prima stagione (oltre 7 milioni di spettatori con il 29,3% di share). Quello della terza stagione, Storia di chi fugge e di chi resta, è stato insomma l’esordio più basso di sempre (agg. di F.D. Zaza).
Gli anni Settanta, tra tensioni e lotte sociali
Sta per iniziare la seconda puntata di “L’amica geniale 3“. I primi due episodi di “L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta” hanno catapultato i telespettatori negli anni Settanta, un decennio ricco di tensioni, scontri, lotte sociali e momenti decisivi per l’emancipazione femminile. Abbiamo ritrovato Elena e Lila cresciute, ormai donne. La prima è riuscita a pubblicare un romanzo di successo ed è entrata in un mondo benestante, circondata da persone colte, ma anche maleducate, e ha ritrovato Nino Sarratore (Francesco Serpico) ripiombato nella sua vita complicando le cose; la seconda si è ritrovata a lavorare al salumificio dei Soccavo in pessime condizioni e, temendo per la sua salute, ha chiesto all’amica di sempre Lenù di prendersi cura del figlioletto qualora le succedesse qualcosa (agg. di F.D. Zaza).
L’amica geniale 3, anticipazioni e diretta seconda puntata 13 febbraio
L’amica geniale 3 torna in onda oggi, domenica 13 febbraio, in prima serata su Raiuno, con la seconda puntata. Le anticipazioni annunciano una serata ricca di emozioni e di colpi di scena per il pubblico che ha amato la storia di Lila ed Elena interpretate rispettivamente da Gaia Girace e Margherita Mazzucco sin dalla prima puntata della prima stagione. Cresciute insieme, Lila ed Elena sono diventate delle donne le cui scelte le hanno portate a condurre due vita diametralmente opposte. Lila, dopo essersi sposata, ha lasciato il marito restando da sola con il figlio a cui cerca di dare tutto il necessario con il massacrante lavoro in fabbrica. Elena, invece, dopo aver concluso gli studi, è riuscita a pubblicare il suo primo romanza, ma per lei, la felicità appare ancora lontana. Fidanzata con Pietro, dopo aver incontrato nuovamente Pietro, capisce di provare ancora dei sentimenti per lui, ma il senso del dovere le impedisce di seguire il cuore.
Cosa accadrà, dunque, nella puntata in onda questa sera? Elena riuscirà a mantenere la promessa a Lila che le ha chiesto di occuparsi del figlio qualora dovesse succederle qualcosa? E cosa accadrà alla sua storia d’amore con Pietro? Lo sposerà o deciderà di seguire il cuore annullando tutto? Andiamo a scoprire le anticipazioni della seconda puntata de L’amica geniale 3.
L’amica geniale 3: anticipazioni terzo episodio La cura
Nel terzo episodio de L’amica geniale 3 in onda questa sera dal titolo “La cura”, le condizioni di salute di Lila peggiorano. Lila sta sempre peggio. Consapevole di non poter smettere di lavorare, prova a rispettare i suoi turni di lavoro alla Soccavo, ma le sue condizioni sono sempre più preoccupanti. Elena, di fronte alle condizioni dell’amica, non resta a guardare, ma decide di agire per poter aiutare non solo Lila, ma anche tutte le persone costrette a lavorare in condizioni precarie.
Elena, così. racconta tutto ai suoceri e Agnele le consiglia di scrivere un articolo di denuncia. Nonostante dubbi e tentennamenti, Elena decide di seguire il consiglio della suocera e, grazie al successo ottenuto con il suo libro riesce a far pubblicare l’articolo dall’Unità.
L’amica geniale 3: anticipazioni quarto episodio Guerra fredda
Nel quarto episodio, il secondo della seconda puntata de L’amica geniale in onda questa sera, dal titolo Guerra fredda, Elena e Lila decidono di affrontare insieme un passo importante per la società dell’epoca. Le due amiche, infatti, si rivolgono al medico per poter prendere la pillola anticoncezionale ma, ben presto, scoprono che non è così semplice ottenerla. Il processo per ottenere l’autorizzazione si rivela più complicato del previsto.
Elena, nel frattempo, sposa il fidanzato Pietro. La cerimonia si svolge in comune davanti a pochi invitati. Adele, però, decisa a dare al figlio il matrimonio che lei stessa sognava, organizza all’insaputa di Elena un ricevimento. La giovane sposa, di fronte alla sorpresa non gradita della suocera, si sente tradita e raggirata, ma di fronte agli invitati, decide d’indossare il suo sorriso sfoggiando un’apparente felicità.