L’amica geniale 3, diretta ultima puntata 27 febbraio 2022: commento live
L’ultima puntata di “L’amica geniale 3” si è appena conclusa. Elena decide di dire a Pietro che tra lei e Nino ci sono stati degli appuntamenti focosi. Pietro va in preda a un esaurimento nervoso traumatizzando le figlie e costringendo l’ormai ex moglie a dire che vuole stare con un altro. In questa fase di confusione ritmata dal pietoso stato dell’affranto marito cornuto, solo Nino sembra poter salvare la situazione ma ecco che arriva una telefonata da Lila: hanno ucciso, forse sgozzato, sicuramente scannato la malavitosa Emanuela Solara. Poi, appena saputo dei piani di “nuova vita” dell’amica, Lila un pò fa la cattiva invidiosa, un pò le fa aprire gli occhi. Ormai però Lenù ha deciso: per la prima volta prende l’aereo volando verso un nuovo orizzonte assieme al suo nuovo amore. La terza stagione si chiude con Lenù che guardandosi allo specchio si vede con qualche anno in più: ecco svelata la nuova attrice che la interpreterà. Si tratta di Alba Rohrwacher (agg. di F.D. Zaza).
Nino e Lenù confessano
Questa sera si conclude “L’amica geniale 3“, giunta alla sua ultima puntata. Elena decide di rendere onore a ciò che ha scritto nel suo nuovo libro ponendo un bivio innanzi al suo nuovo partner: o insieme lasciano i rispetti coniugi per diventare una coppia o si dicono addio. Nino prima prova a rimandare, poi dice che non ne vuole sapere di lasciare Eleonora anche per qualche motivo economico meritandosi così il disprezzo totale di Lenù. Tuttavia, l’intensità vissuta manca parecchio a Lenù che trae conclusioni: “Per me quella era un’esperienza unica, per lui una ripetizione”. Pietro non ce la fa più e fa la fatica domanda alla moglie: “Cosa c’è tra te e Nino?”. Lei non ce la fa a mentire confessando l’amore nutrito per lex di Lila fin da bambina, palesando lo squallore vissuto dal matrimonio in poi, omettendo, anzi negando però di averci fatto sesso. Pietro piange ma la “perdona”. Il matrimonio diventa quel che già era: un’unione tra due estranei che dormono in letti separati. Una notizia inaspettata però travolge Elena: Nino fa sul serio e ha confessato alla moglie di averla tradita con l’amica geniale. Forza e sicurezza investono la scrittrice che a sto punto decide di lasciare Pietro (agg. di F.D. Zaza).
Elena e Nino lo fanno ovunque
Rai Uno propone l’ultima puntata di “L’amica geniale 3“. Nonostante qualche iniziale tentativo di razionalizzare, Elena si fa travolgere dal compaesano Nino. “Ma chi gli aveva chiesto di aprirmi gli occhi?” – pensa nella sua testa per poi sventagliare energie sessuali in camera da letto, in bagno, in automobile e in hotel. Nino è in preda a una tempesta ormonale e si riduce a dirle porcate al telefono mentre la piccola Adele già ha capito tutto. I due traditori si rivedono senza sosta e lui le propone addirittura una nuova vita. Quel che è certo è che la scrittrice vive un completo periodo di estroversione dettato dal sesso che ogni dubbio scioglie. Finchè dura. Senza sesso Lenù sprofonda in dubbi incompatibili con le capacità acrobatiche di Nino che sembra incontrare un ostocalo che potrebbe diventare un limite (agg. di F.D. Zaza).
Elena fa l’amore con Nino a casa sua mentre Pietro dorme
L’ultima puntata di “L’amica geniale 3” va in onda stasera su Rai 1. Ormai la frittata è fatta: Nino ed Elena hanno deciso di percorrere assieme la via dell’amore. Le perle scritte nel nuovo libro vengono evidenziate da Nino, giustamente sminuito a megafono della concezione di donna secondo la scrittrice. Elena Ferrante difficilmente ha qualche avversario a livello mondiale quando snocciola certi temi. La profondità viene messa da parte da Pietro: personaggio che rappresenta un contrasto vincente se non altro per permettere a Nino di tirar fuori anche un pò di personalità che vada oltre l’elogio intellettuale: l’ormai altoparlante umilia il marito di Elena davanti a tutta la famiglia quando viene a sapere che non ha neanche letto il libro di sua moglie “Ma comunque hai fatto bene perchè non sei così intelligente”. Si concretizza dunque l’invasione scontata mentre Elena si morde le labbra dall’eccitazione. La sera dopo il virile sgrida nuovamente Pietro a casa sua dopo aver saputo che dialoga con la polizia “infamando” i compagni e mortificandolo così tanto da spedirlo a letto senza cena. Elena non può resiste e se lo fa di notte in casa sua mentre il marito dorme (agg. di F.D. Zaza).
Elena e Nino in completa sintonia
Sta andando in onda ora su Rai 1 l’ultima puntata di “L’amica geniale 3“. Il primo incontro tra Nino, Pietro ed Elena segna una rinnovata amicizia tra i due maschi, un nuovo personaggio ultra-dinamico (lava addirittura i piatti) e una palese infatuazione da parte di Elena verso Nino. La seconda volta lo splendido li invita a pranzo fuori e fa l’avvocato di Lenù con un Pietro accartocciato sempre più nelle sue polverose costruzioni mentali. In questo contesto di maschi intellettuali che fanno citazioni letterarie, Elena continua nei suoi tentativi di scrittura di un nuovo libro con tema “Come gli uomini fabbricano le donne” facendo i conti con una sregolata rivitalizzante passione nei confronti di Nino. L’eccezionale comunque è sposato e finalmente si presenta con la moglie: ecco l’uscita a quattro, momento centrifugante che potrebbe avere ripercussioni su uomini e donne. Elena risolve il dilemma dilenguandosi con Nino e consegnandogli una prima stesura del suo libro in un eccitante gioco di sguardi. Scintillano gli occhi della scrittrice quando dopo appena un paio di giorni Nino si presenta con una doppietta in trasferta: sinceri elogi riguardo il libro e critiche più o meno sensate ma ugualmente efficaci a Lila (agg. di F.D. Zaza).
L’arrivo di Nino a Firenze
Su Rai 1 stanno trasmettendo “L’amica geniale 3“, serie-tv giunta alla sua ultima puntata. Lenù si lancia in un’analisi psico-sociologica sul motivo per il quale Franco al tempo era innamorata di lui, allargando quindi il discorso al rapporto tra i due sessi: “Lui desiderava una donna come immaginava di essere lui se fosse stato una donna” e poi “forse c’è qualcosa che non va nella voglia degli uomini di istruirci”. L’osservazione è grezza ma ben ferrata: la cognata di Elena liquida il povero Pietro come un debole neanche in grado di proiettare quello che lui vorrebbe essere nella sua immagine di donna. Insomma neppure la sorella lo protegge. La vittima dello stupro (nella fiction Silvia, nella realtà Franca Rame, ex compagna di Dario Fo) vorrebbe epurare dalla faccia della terra ogni singolo maschio, fascista o no che sia. Intanto arriva Nino a casa di Lenù e Pietro… (agg. di F.D. Zaza).
I fascisti massacrano Pietro e stuprano Silvia
Questa sera su Rai 1 va in onda l’ultima puntata di “L’amica geniale 3“. Pistola in faccia a Pietro da un alunno il quale se la prende un pò per esser stato chiamato “asino”. Sono gli anni ’70 e succede anche questo in Italia. Comunque, il docente quando torna a casa subisce pure le critiche della moglie, Elena, che ormai lo considera un brufolo adolescenziale. Sulla faccia di Franco, invece, arrivano i pugni dei fascisti milanesi che in aggiunta gli stuprano pure davanti agli occhi la fidanzata, Silvia. Elena parte per Milano apprendendo che il suo amico ed ex fidanzato dall’aggressione perderà un occhio. Il loro incontro è straziante, Franco è in preda allo sconforto e se la prende con la scrittrice e sua figlia tra la rabbia e le lacrime per quanto gli sia irrimediabilmente capitato (agg. di F.D. Zaza).
L’omaggio a Raffaella Carrà
E’ iniziata su Rai 1 l’ultima puntata di “L’Amica Geniale 3“. Nella scorsa puntata c’è stato un omaggio a Raffaella Carrà. Negli episodi 5 e 6 andati in onda domenica scorsa sono stati inseriti due brani della grande artista italiana scomparsa a luglio 2021. Alla fine del quinto episodio, dopo che una Elena preoccupata è riuscita a trovare la figlia Adele e il figlio di Lila Gennarino che si erano allontanati, sentiamo Rumore. Non ci sembra un caso che il lido dove la protagonista prende poi un gelato con i due bambini si chiami proprio ‘Raffaella’. Nel sesto episodio, invece, dopo il pranzo a casa Solara/Greco, i protagonisti si scatenano sulle note del celebre Tuca Tuca, un brano pubblicato proprio nel 1971. Il periodo dei grandi successi di Raffaella Carrà, infatti, coincide perfettamente con gli anni in cui è ambientata questa terza stagione della serie e non deve essere sembrato fuori contesto inserire queste canzoni (agg di F.D. Zaza).
L’amica geniale 3, anticipazioni ultima puntata: Chi è Nino?
Questa sera, domenica 27 febbraio, va in onda su Raiuno l’ultima puntata della fiction L’Amica Geniale 3. Le anticipazioni rivelano un doppio episodio finale a dir poco movimentato, con il matrimonio sempre più in crisi di Elena e Pietro, ma anche con colpi di scena davvero inattesi. Il primo episodio, dal titolo Ancora tu, rivela appunto le tensioni sempre più pesanti e invadenti nella relazione tra Elena e Pietro. Lei è sempre più in crisi, le sue giornate non passano mai, mentre lui è molto distante e cinico nei suoi confronti.
La ragazza si sente umiliata perché trattata come una serva. Un giorno, però, alla porta di casa Airota bussa un uomo di nome Nino Narratore. Lui e Pietro entrano subito in sintonia e si promettono di rivedersi. Elena non sta nella pelle all’idea del suo ritorno e così ricomincia a scrivere.
L’amica geniale 3, anticipazioni ultima puntata: Elena e Pietro al capolinea?
Le anticipazioni dell’ultima puntata de L’Amica Geniale 3 ci fanno chiedere se la storia d’amore tra Elena e Pietro sia davvero al capolinea. Nell’episodio intitolato Chi Fugge chi Resta, scopriamo che Elena e Pietro entrano in contatto con la famiglia di Nino. Quest’ultimo legge con grande attenzione il manoscritto della nostra protagonista e quando viene a sapere che Pietro se ne è disinteressato cambia atteggiamento nei suoi confronti, facendo vacillare ulteriormente Elena.
Quando Pietro si accorge degli attacchi di Nino reagisce malamente, fornendo indirettamente a sua moglie delle risposte sulla loro relazione, ormai da tempo sull’orlo di un precipizio. Come finirà tra i due? Per scoprirlo non resta che sintonizzarsi su Raiuno dalle 21.25 circa.