L’amica geniale 3, diretta ultima puntata 6 febbraio 2022: commento live
Si conclude la prima puntata della fiction Rai “L’amica geniale“. Lila interviene a una riunione di attivisti di sinistra, denunciando le condizioni estenuanti e il malessere psicologico affrontati nel suo lavoro. Nadia e gli altri decidono quindi di creare un volantino mantenendo le sue dichiarazioni anonime e distribuendolo all’ingresso della sua fabbrica. Il datore di lavoro, Bruno, è, a dir poco, furibondo e minaccia di licenziarla. Intanto Raffaella sviene ancora una volta e un medico, appartenente al movimento di sinistra che frequenta, le consiglia vivamente una visita dal cardiologo. Lei pare sorvola continuando a recarsi a lavoro tra mille difficoltà: Bruno Soccavo chiama gli appartenenti del Movimento Sociale e ne nasce una collutazione con gli avversari di sinistra. Dopo esser stata offesa da Michele Solara Lila decide definitivamente di lasciare il lavoro ma resta preda di attacchi di panico e problemi fisici. Per fortuna Elena non la abbandona (agg. di F.D. Zaza).
Lila in preda al malessere per il lavoro
Sta ora andando in onda su Rai 1 “L’amica geniale 3“. Inizia il secondo episodio, dal titolo “La febbre”. Elena rivede Lila, la quale è appunto malata e stanchissima per il lavoro al quale è giornalmente sottoposta. Quest’ultima in preda allo sconforto chiede all’amica di prendersi cura di Gennaro, nell’eventualità che a lei succeda qualcosa di grave. La sua vita è ben differente da ciò che sognava e questo la logora dentro. Il suo grande talento pare andato sprecato. Si è liberata del marito violento ma ha bisogno di soldi per crescere suo figlio Gennaro. Lavora in una fabbrica di salumi come una schiava. È sfruttata, come tutti gli altri. L’ambiente è tutt’altro che salutare e questo l’ha fatta ammalare. In aggiunta viene pure fatta oggetto di molestie dal datore di lavoro, Bruno (agg. di F.D. Zaza).
Pietro e i genitori conoscono la famiglia di Elena
Sta andando in onda su Rai 1 la prima puntata della fiction Rai-HBO “L’amica geniale 3“. Dopo aver respinto le avances forzose di un artista appena conosciuto Elena viene a sapere che Nino ha da poco avuto un figlio. Il mondo benestante e colto che la giovane sognava di conoscere, così da poter approfondire le sue passioni, si sta rivelando molto diverso da come se lo immaginava. Pietro e la sua famiglia giungono a Napoli per conoscere tutti i familiari di Elena. Lei è mortificata all’idea di assistere al confronto tra queste due differenti classi sociali. Pietro invece è a proprio agio, anche se non manca qualche discussione. La madre di Elena, infatti, la vorrebbe veder sposata in abito bianco in chiesa e non in comune. A tavola Pietro tira fuori l’anello di fidanzamento ed è ufficiale: ci sono nozze in arrivo (agg. di F.D. Zaza).
Le recensioni dei giornali schiacciano Elena
Su Rai Uno è possibile seguire la prima puntata di “L’amica geniale 3“. La madre di Elena è a dir poco infuriata quando viene a sapere che la figlia desidera di sposarsi in municipio. Il padre, Vittorio, prova a placare gli animi. Intanto Elena legge la recensione del libro proposta sulle colonne del “Corriere della Sera” e scoppia a piangere: “Una ragazzina che scrive cose triviali”. Adele prova a rincuorarla consigliandole di aspettare il parere anche degli altri quotidiani. In effetti L’Unità e Il Mattino la definiscono coraggiosa e vera scrittrice. I fratelli intanto fanno a botte per strada dopo che diversi loro amici li deridono dopo aver saputo le “sconcezze” che la sorella va scrivendo. Lenù torna dunque a Pisa, città che ribolle di rabbia studentesca, un pò come tutte le grandi città del Nord in quel periodo (agg. di F.D. Zaza). amic
Elena tra Nino e Pietro
E’ finalmente tornata “L’amica geniale“. La prima puntata della terza stagione della serie-tv riparte questa sera e i primi due episodi, trasmessi stasera, precedono i restanti sei. Nino ed Elena dialogano all’ombra della Madonnina raccontando il loro momento, fatto di diverse esperienze e aspettative. Lui le confessa di non trovarsi bene a Milano, in quanto città difficile. Lei si sorprende ancora innamorato di Nino, anche se a Ischia aveva scelto l’amica Lila. Intanto da Pisa arriva Pietro che si aggiunge a cena con i professori, Elena e Nino, invitato da Adele. Nel dopo serata Elena si rivela innamorata di Pietro ma molto combattuta e tormentata dai suoi sentimenti nei confronti di quel vecchio amore che non la abbandona. Intanto, Lenù torna a Napoli deve fare i conti con il risentimento della madre, ancora contrariata dalla sua partenza (agg. di F.D. Zaza).
Elena ritrova a Milano Nino ma…
E’ finalmente tornata in prima serata l’acclamata fiction “L’amica geniale“. Questa sera va in onda la prima puntata della terza stagione della serie basata sui romanzi di Elena Ferrante. Questa nuova stagione ci riporta indietro agli anni ’70, un decennio fatto di lotte studentesche, tensioni politiche, ma anche di conquiste per le donne. Il primo episodio porta il titolo di “Sconcezze”. Elena incontra Nino alla presentazione del suo primo libro, “La Divagazione”, a Milano. Un faccia a faccia del tutto inaspettato. Il ragazzo la difende anche da un giornalista molto aggressivo, facendosi notare dalla futura famiglia acquisita della scrittrice. In questa prima fase vediamo un’attenta e dettagliata ricostruzione dello scenario degli anni ’70 italiani tra colori contrastanti e rappresentativi del corso economico e sociale, spesso interrotto da crisi e tensioni (agg. di F.D. Zaza).
Una serie italo-americana
E’ ricominciata su Rai Uno “L’amica geniale“. Dopo un’attesa lunga quasi due anni a causa della pandemia, torna finalmente in tv la serie di successo che ha fatto conoscere al grande pubblico la storia, struggente e delicata, dell’amicizia di Lila e Lenù (Raffaella Cerullo ed Elena Greco interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco) narrata nei romanzi bestseller della misteriosa scrittrice, Elena Ferrante. Siamo giunti alla terza stagione, basata sul romanzo “Storia di chi fugge e di chi resta” e diretta da Daniele Luchetti, che ha raccolto il testimone dal regista delle prime due stagioni Saverio Costanzo. La serie televisiva è di matrice italo-statunitense, creata da Saverio Costanzo, ma prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision (agg. di F.D. Zaza).
L’amica geniale 3, anticipazioni e diretta prima puntata 7 febbraio
Domenica 6 febbraio, in prima sera, Raiuno trasmette la prima puntata de L’amica geniale 3, l’attesissimo terzo capitolo della fiction tratta dal terzo libro della quadrilogia bestseller di Elena Ferrante. Ad interpretare le giovani protagoniste ci sono ancora Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Protagoniste de L’amica geniale sin dalla prima puntata della prima stagione, nel terzo capitolo della fiction campione d’ascolti, Elena e Lila che, da bambine sognavano di realizzare tutti i loro sogni allontanandosi dal quartiere in cui erano nate e cresciute, si ritrovano a dover fare i conti con le scelte di vita totalmente opposte.
Nonostante abbiano intrapreso due strade opposte e totalmente diverse, Elena e Lulù continuano ad essere legate da un filo sottile che le tiene unite. Consapevoli di dover combattere per le rispettive vite, Elena e Lila saranno consapevoli di poter contare esclusivamente l’una sull’altra.
Storia e trama della terza stagione L’amica geniale 3
Nella terza stagione de L’amica geniale, Elena e Lila non sono più due bambine. Entrambe hanno abbandonato da tempo i giochi d’infanzia tuffandosi nella vita degli adulti che riserverà loro amare sorprese. Lila ed Elena conducono due vite totalmente diverse. Dopo essersi sposata quando aveva solo sedici anni nella speranza di poter avere una vita migliore, Lila si ritrova sola e con un bambino da crescere dopo aver lasciato il marito. Lavora come operaia in condizioni durissime. Elena, invece, dopo aver studiato alla Normale di Pisa, ha pubblicato un romanzo che le ha aperto un mondo nuovo fatto di agi e privilegi.
Elena, così, diventa il simbolo di una generazione femminile che lotta per abbattere barriere e stereotipi per realizzare i propri sogni e conquistare il posto che merita nella società. Lila, invece, rappresenta la donna che, dopo aver lasciato il marito, si ritrova a dover combattere anche per difendere il proprio ruolo di madre. Entrambe, separate da scelte di vita diverse, restano unite dall’affetto e dalla speranza di poter consegnare ai propri figli un mondo migliore.
L’amica geniale 3: anticipazioni prima puntata 6 febbraio
Nel primo episodio della prima puntata de L’amica geniale 3 dal titolo “Sconcezze”, alla presentazione del suo primo romanzo, Elena incontra Nino che la difende da un giornalista particolarmente aggressivo nei suoi interventi. Adele, la futura suocera di Elena, resta molto colpita da Nino e decide d’invitarlo a cena. Durante la cena, Elena capisce di non aver mai superato l’infatuazione per Nino e comincia a nutrire dubbi sul suo fidanzamento con Pietro.
Nel secondo episodio dal titolo “La febbre”, Pietro arriva a Napoli per conoscere i futuri suoceri. Nonostante il nervosismo di Elena, la sua famiglia e quella di Pietro dimostrano di andare molto d’accordo. Dopo aver appreso della presenza di Elena in città, Lila decide di mandare a chiamare la sua migliore amica a cui confessa di essersi ammalata per i massacranti orari di lavoro. Lila, così, chiede ad Elena di prendersi cura del figlio Gennaro qualora dovesse succederle qualcosa.