L’amore è un trucco, diretto da Ken Kwapis

Il palinsesto televisivo di Italia 1, per il pomeriggio di venerdì 29 dicembre, alle ore 14,05, prevede la messa in onda del film di genere commedia sentimentale L’amore è un trucco. È una pellicola americana realizzata nel 1997 con la regia affidata Ken Kwapis. Tra i suoi film migliori, si ricordano A spasso nel bosco, Qualcosa di straordinario e La verità è che non gli piaci abbastanza. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Todd Graff. Il montaggio è stato effettuato da Jon Poll, le musiche della colonna sonora sono state composte da Cliff Eidelman, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Peter Lyon Collister.



La protagoista assoluta è Fran Drescher, la celebre e simpaticissima Fran Fine (Francesca Cacace nella versione italiana), della sitcom La tata che in qualche modo ha ispirato la trama di questo film. Al suo fianco troviamo Timothy Dalton, volto noto ai più per aver vestito, 1987 al 1990, i panni di James Bond, nei film 007 – Vendetta privata e Zona pericolo. I suoi lavori più recenti sono: The tourist, Toy Story 3 e Hot Fuzz. Completano il cast Ian McNeice, Patrick Malahide, Lisa Jakub e Michael Lerner.



La trama del film L’amore è un trucco: un’estetista americana assunta come educatrice nell’Est Europa

Ne L’amore è un trucco, Joy Miller è un’insegnante di estetica ed è un vero e proprio peperino. Lavora nel Queens. quartiere non proprio ricco di New York, e un giorno salva alcuni studenti da un incendio scoppiato durante una delle sue lezioni. Questo suo incredibile intervento finisce in prima pagina del giornale locale e fa il giro del mondo, arrivando anche all’orecchio del dittatore della Slovezia, un paese immaginario dell’Est europeo.
Per un’incomprensione dell’articolo, il presidente è convinto che la donna sia una scienziata e decide assumerla affinché si prenda cura dei suoi quattro figli.



Joy accetta, ma si ritroverà catapultata in una situazione davvero grottesca e peraltro dovrà fare i conti con un regno in cui si vive ancora all’antica, con usi e costumi che rimangono tabù. Anche all’interno della casa del dittatore c’è un’etichetta molto rigida che la ragazza decide di affrontare con estrema decisione. Grazie alla sua determinazione, riesce a portare una vera e propria ventata di novità e di nuove idee rivoluzionarie che avranno delle ripercussioni anche sulla mentalità di tutto il popolo. Il presidente dovrebbe essere arrabbiato per quello che sta succedendo, ma alla fine anche lui si lascerà sedurre dal suo fascino…