L’amore non si sa, diretto da Marcello Di Noto
Il palinsesto televisivo di Rai 2 prevede, per la seconda serata di mercoledì 7 febbraio, a partire dalle ore 23,35, la messa in onda del film di genere drammatico L’amore non si sa. Si tratta di una produzione italiana realizzata nel 2021 da diverse case cinematografiche, tra cui Rai Cinema, mentre la distribuzione ai botteghini è stata curata esclusivamente da Ideacinema.
La regia del film è stata affidata a Marcello Di Noto, qui al suo esordio in un lungometraggio, dopo aver prodotto corti di pregio, tra cui Pazzo e Bella, candidato ai David di Donatello nel 2017. Di Noto si è fatto carico anche della stesura del soggetto e della sceneggiatura, insieme a Pier Paolo Zerilli. Il montaggio è frutto del lavoro di Sarah McTeigue, le musiche della colonna sonora sono di Michele Braga e la fotografia è stata curata da Giuseppe Pignone.
Nel cast di.L’amore non si sa sono presenti diversi attori emergenti tra cui Antonio Folletto, Silvia D’Amico, Diane Fleri, Gianni D’Addario, Simone Borrelli, Vincenzo De Michele, Azzurra Martino e Astrid Meloni.
La trama del film L’amore non si sa: la criminalità nel giro dei cantanti neomelodici
Ne L’amore non si sa vengono raccontate le vicende di un musicista di nome Denis che oltre ad avere questo genere di passione è anche un inguaribile dongiovanni. Il suo gruppo suona musica neomelodica in un circolo chiamato CRAC (Cirscolo Ricreativo Amici dei Criminali), che pur essendo poco raccomandabile, non sembra scalfire la serenità del ragazzo.
Purtroppo questa spensieratezza improvvisamente non potrà essere più tale, perché il musicista viene suo malgrado coinvolto in una sorta di regolamento dei conti. A questo punto si rende conto di non poter andare avanti con questo genere di vita e che deve dare il proprio contributo per evitare che l’organizzazione criminale possa continuare a prosperare alle spalle della società civile.
Complice anche una relazione che sembra essere finalmente durevole con l’amata Marian, il musicista decide di ribellarsi a quel sistema criminale e soprattutto tenta, con ogni mezzo a sua disposizione, di condurre una vita fatta di legalità. Ci vorrà tanta forza per portare avanti questo genere di intendimento e gli arriverà proprio grazie al grande amore…