ANNULLATO IL LANCIO DELLA NASA SULLA LUNA: ARTEMIS 1 RISCHEDULATO IL 2 SETTEMBRE
Il lancio della missione Artemis 1 è stato ora ufficialmente annullato dalla Nasa: troppi problemi tra carburante, ghiaccio e motore 3 per poter dare il via libera al countdown finale, così parte col piede “sbagliato” la rincorsa della Nasa alla Luna dopo l’ultimo astronauta sul suolo lunare Gene Cernan nel 1972. Il comunicato della Nasa recita chiaramente: il lancio della missione Artemis 1 della Nasa è stato annullato per l’impossibilità di riparare il guasto insorto nel terzo motore RS-25 del lanciatore Sls.
Come già precedentemente annunciato, il secondo lancio è stato schedulato per il 2 settembre: la finestra si dovrebbe aprire alle 18:48 ora italiana per una durata di 120 minuti. Se andrà tutto bene venerdì, la missione dovrebbe durare 39 giorni invece che 42, concludendosi con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico previsto per l’11 ottobre. Il problema occorso oggi al motore 3 è nato dal processo di raffreddamento che fa scorrere idrogeno liquido nel motore per abbassarne la temperatura. In sostanza, lo scorrimento dell’idrogeno era stato in maniera brusca durante l’ultimo test condotto a giugno per una perdita al circuito. I controlli e verifiche successive a questo punto non sono riusciti a colmare il problema, facendo annullare il lancio in diretta oggi 29 agosto. (agg. di Niccolò Magnani)
NASA STOPPA IL COUNTDOWN DI ARTEMIS 1: ORA COSA SUCCEDE
I problemi di cui vi avevamo accennato nel precedente aggiornamento in diretta sul lancio Artemis 1 verso la Luna non sono affatto risolti, anzi: la Nasa ha deciso così di stoppare il countdown a 40 minuti dal lancio schedulato per le problematiche riscontrate sul razzo in queste ultime ore (qui sotto la diretta video streaming per seguire ogni momento live, ndr). Per questi motivi, al momento, il lancio verso la Luna è stato ufficialmente sospeso: ciò non significa ancora l’annullamento della missione oggi 29 agosto ma quel che è certo è che non scatterà la fase di lancio da Cape Canaveral alle 14.33 ora italiana come previsto. La Nasa ha fatto sapere che il countdown è stato fermato quando mancavano 40 minuti per dare modo ai tecnici di risolvere i problemi sorti con uno dei quattro motori RS-25.
Se in un primo momento si era diffusa la notizia che vi sarebbe stata una crepa all’interno del arazzo, ora tale ipotesi viene del tutto esclusa: il problema sembra legato alla formazione di ghiaccio, in particolare vicino a uno dei 4 motori RS-25 del lanciatore Sls. Da monitorare poi anche il caricamento dei propellenti dopo che stamane anche su quel fronte erano stati ravvisati problemi sul modulo Orion posizionato da giorni sullo Space Launch System (Sls) alto 111 metri e dal diametro di 8,4. Qualora le problematiche fossero irrisolvibili nel breve tempo, la Nasa ha almeno 2 giorni di riserva in cui far volare Artemis I: si tratta del 2 o 5 settembre come date rese note nei giorni scorsi da Cape Canaveral. L’ultimo aggiornamento dalla Nasa arriva alle ore 14.13 e recita: «il lancio è attualmente in una sospensione non pianificata poiché il team sta lavorando a un problema con il motore numero 3 sullo stadio principale». (agg. di Niccolò Magnani)
PROBLEMI SU ARTEMIS 1 A POCHE ORE DAL LANCIO SULLA LUNA
Tutto pronto o quasi per il lancio di Artemis 1 sulla Luna, il ritorno delle missioni NASA anche se questa volta senza equipaggio: il meteo e alcuni problemi tecnici stanno rendendo più “fibrillante” questa vigilia, con il timore che qualcosa possa essere ritardato – fino all’estremo della missione rinviata. Come avverte stamane l’ANSA, a causa di problemi tecnici importanti quando mancavano più di quattro ore al lancio, è stato interrotto per due volte il caricamento dell’idrogeno liquido usato come propellente insieme all’ossigeno nel lanciatore. Ci sarebbe una perdita di idrogeno forse localizzata nell’area dello stadio centrale del razzo che già lo scorso aprile aveva dato problemi durante le prove generali del lancio di Artemis 1.
I tecnici Nasa stanno ora provando a interrompere il caricamento e riprenderlo in modalità “lenta” ma in quel frangente «è scattato un allarme per un valore di pressione troppo alto che ha indotto a un nuovo stop». Il count down per il momento rimane inalterato con lancio alle 14.33 ora italiana, ma è evidente che nelle prossime ore si capirà meglio se si potrà effettivamente cominciare il tutto con i problemi risolti al 100%. Si guarda poi anche con preoccupazione alle condizioni meteo con temporali ancora non esclusi nelle fase del lancio: anche qui sarà solo il passare dei minuti a dirci se dovremo aspettare qualche giorno di più per un lancio considerato storico e con qualche piccola importante soddisfazione “italiana” che ci siamo presi (ovvero l’Italia il piccolo satellite Argomoon, realizzato per l’Asi dall’azienda Argotec di Torino). (agg. di Niccolò Magnani)
LANCIO ARTEMIS 1 SULLA LUNA: ORARIO, DIRETTA E OBIETTIVO NASA
La Nasa torna sulla Luna oggi, lunedì 29 agosto 2022. La finestra di lancio per la prima missione Artemis 1, di due ore circa, si aprirà alle 8:33 Edt, quando in Italia saranno le 14:33. Partirà dal Launch Pad 38B del Kennedy Space Center, in Florida, la stessa rampa di lancio delle missioni Apollo, ma senza equipaggio. Si tratta della prima di una serie di missioni più complesse di un programma a cui collaborano l’Agenzia spaziale europea (Esa) e l’Agenzia spaziale italiana (Asi), per riportare l’uomo sulla Luna in modo permanente. Questa prima missione, quindi, fornirà una base di esplorazione umana dello spazio profondo.
L’obiettivo della Nasa con il lancio di Artemis I è testare a fondo i sistemi integrati prima di passare alle missioni con equipaggio, facendo funzionare la navicella spaziale in un ambiente profondo, testando lo scudo termico di Orion e recuperando il modulo dell’equipaggio dopo rientro, discesa e atterraggio. In parallelo, questo programma rappresenta un trampolino di lancio per le missioni su Marte. L’ente spaziale Usa, infatti, ha fatto sapere che con partner commerciali e internazionali stabilirà una presenza sostenibile sulla Luna proprio per prepararsi alle missioni su Marte.
ARTEMIS I: VOLO COMPLETO ATTORNO ALLA LUNA
La missione Artemis I con cui la Nasa torna sulla Luna serve come test non solo per la navicella spaziale Orion, all’interno della quale nelle prossime missioni saranno ospitati gli astronauti, ma anche per il razzo Space Launch System (Sls) prima dei voli sulla Luna con equipaggio che sono invece previsti nel 2025. Trattandosi di un volo spaziale completo intorno alla Luna, con rientro sulla Terra tramite l’atmosfera, verrà messa alla prova l’affidabilità della capsula e la sua resistenza alle alte temperature causate dall’attrito dinamico tramite gli strati d’aria. Dunque, il lancio di oggi fa da apripista ad altre due missioni: Artemis II, che eseguirà il primo test di volo attorno alla Luna con un equipaggio, e Artemis III, che invece rappresenterà il ritorno vero e proprio dell’umanità sulla Luna, con l’allunaggio anche della prima donna. C’è grande attesa per il lancio di Artemis I di oggi, ma in caso di maltempo o imprevisti, verrà spostato a venerdì 2 settembre o a lunedì 5 settembre. Secondo il programma Nasa, e come anticipato dall’Agenzia spaziale europea, il veicolo spaziale «entrerà nell’orbita lunare utilizzando la gravità della Luna per guadagnare velocità e spingersi a quasi mezzo milione di chilometri dalla Terra, più lontano di quanto qualsiasi veicolo spaziale umano abbia mai viaggiato».
Le varie fasi della missione Artemis 1: flyby e alcune orbite intorno alla Luna prima del rientro (Foto: Nasa)
LANCIO ARTEMIS I E IL PROGRAMMA SPAZIALE
Il programma spaziale Artemis ha un costo complesso, sin dalla sua nascita nel 2012, di circa 95 miliardi di dollari, risorse utili fino al completamento della missione Artemis III. Vede l’impegno delle principali agenzie nazionali, fatta eccezione di Russia, Cina e India, con molti contraenti privati, partnership bilaterali tra governo Usa e governi delle altre nazioni tramite gli Artemis Accord. L’obiettivo di questi accordi è l’estensione della collaborazione per l’esplorazione spaziale. L’Italia, attraverso l’Agenzia spaziale italiana, fornirà parte della tecnologia per lo European Service Module, progettato dall’Agenzia spaziale europea per garantire energia e propulsione alla navicella Orion una volta in orbita attorno alla Luna con il lancio di Artemis I. Inoltre, forniti uno dei satelliti cubesat, ArgoMoon, costruito da Argotec. Dovrà catturare immagini dettagliate del distacco del modulo Icps dalla navicella Orion per testare le capacità di manovra ravvicinata dei satelliti cubesat nello spazio.
DIRETTA STREAMING VIDEO LANCIO ARTEMIS I
Da ieri sul sito della Nasa è disponibile la simulazione in diretta della missione tramite l’Artemis real-time orbit website (Arow), ma anche sul canale YouTube della Nasa sarà disponibile la diretta video streaming del lancio che decreterà il primo passo per il ritorno sulla Luna. Qui invece la diretta su AsiTv con il commento in italiano.