“L’Anno che Verrà”, su Rai Uno, ha accompagnato i telespettatori anche dopo la mezzanotte, in queste prime ore di 2023. Amadeus, sul palco di Perugia, ha innanzitutto accolto Donatella Rettore, prima in solitaria, poi in uno spettacolare duetto canoro con Tancredi (quest’ultimo si è poi esibito da solo, successivamente, con “Las Vegas”). Tuffo nel passato grazie a Johnson Righeira, che ha intonato alcuni dei successi più celebri dei Righeira, non ultimo “Vamos a la playa”, autentico tormentone estivo, noto anche alle nuove generazioni.
Poi, LDA e la sua “Bandana” hanno infiammato la piazza, prima di farla letteralmente ballare con uno dei suoi singoli proposto in versione “bachatera”. Dopo un altro “spoiler” sanremese (oltre a LDA, anche Mr Rain, esibitosi a Perugia, sarà in gara al Festival della Canzone Italiana 2023), il corpo di ballo de “L’Anno che Verrà” ha danzato su un medley composto dai brani dell’ultima edizione della kermesse canora (“Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista, “Domenica” di Achille Lauro e “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
L’anno che verrà su Rai 1: Raf e Iva Zanicchi aprono il 2023
Prima dell’arrivo della mezzanotte, sul palco di Perugia de “L’Anno che Verrà”, su Rai Uno, si sono esibiti Sandy Marton e i Ricchi e Poveri, che con le loro voci hanno tenuto la diretta sino a 20 secondi dall’avvento delle 24. Poi, spazio al conto alla rovescia scandito da Amadeus e dalla voce della piazza intera, fino al fatidico “Buon Anno!” urlato a squarciagola dalla cittadina umbra.
Dopo i brindisi e i festeggiamenti della mezzanotte, nella piazza perugina è tornata a riecheggiare forte e tonante la voce di Raf, per poi lasciare spazio a quella di Iva Zanicchi, protagonista di un medley latino-americano: prima, però, Amadeus e la stessa finalista di “Ballando con le Stelle” hanno dovuto pulire, ramazza alla mano, il palco dai coriandoli, onde evitare spiacevoli cadute, considerata anche la contemporanea esibizione di Samuel Peron e Veera Kinnunen. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
L’anno che verrà su Rai 1: Emanuela Aureli imita Anna Oxa
Si avvicina la mezzanotte e prosegue la maratona musicale in diretta streaming video Rai 1 da Perugia de “L’anno che verrà”, tradizionale format di fine anno dell’azienda di viale Mazzini condotto da Amadeus. Sul palco hanno trovato spazio Dargen D’Amico e, nuovamente, I Ricchi e Poveri, acclamati dal pubblico umbro, che si è poi divertito con l’imitazione di Anna Oxa a cura di Emanuela Aureli, rapidissima poi nel diventare Milly Carlucci: d’altro canto, le imitazioni sono da sempre il suo pane quotidiano, come ha dimostrato a “Stasera mi butto”, in passato, ma anche a “Tale e Quale Show”.
Irruzione “on stage” poi dei Modà, capitanati da Kekko: il loro medley è stato un vero successo e ha incluso “Tappeto di fragole”, “La notte” e “Arriverà”, canzone seconda classificata in passato al Festival di Sanremo con Emma Marrone. Dopodiché, largo a un’esibizione “Gigante” di Piero Pelù e, per le nuove generazioni, a quella di un talento proveniente dalla scuola di Amici: LDA, figlio di Gigi D’Alessio e concorrente a febbraio 2023 a Sanremo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
L’anno che verrà su Rai 1: Cirilli e Paolantoni sono Mahmood e Blanco
Su Rai Uno prosegue la diretta streaming video de “L’anno che verrà”, presentata da Amadeus. Sul palco, nell’ordine, si sono alternati Francesco Renga e Nek, i quali hanno cantato in coppia “Angelo”, canzone vincitrice di un Festival di Sanremo, e lo storico successo di Mina “Se Telefonando”. Spazio poi alla regina del sabato sera di Rai Uno, almeno negli ultimi due mesi: Iva Zanicchi, cantante arrivata in finale a “Ballando con le Stelle” (si è classificata quarta con Samuel Peron). Naturalmente, oltre all’esibizione canora, c’è stato spazio anche per una delle sue ormai celebri barzellette (una di quelle che aveva già raccontato a ‘Ballando’).
E poi, ancora: Umberto Tozzi e Raf, inframmezzati da Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni, direttamente da “Tale e Quale Show”, che hanno interpretato davanti al pubblico di Perugia Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”. L’occasione si è rivelata utile per Amadeus al fine di annunciare che i due artisti apriranno l’edizione 2023 del Festival di Sanremo proprio intonando la loro canzone vincitrice. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
L’anno che verrà su Rai 1: apre Noemi
“L’anno che verrà“, trasmissione in diretta streaming video su Rai Uno e condotta da Amadeus, è stata inaugurata dall’omonimo successo di Lucio Dalla, interpretato per l’occasione da Noemi, la quale ha di fatto aperto la serata di fine anno sulla rete ammiraglia dell’azienda di viale Mazzini. Dal palco di Perugia, Amadeus ha poi voluto rivolgere un ricordo al Papa Emerito Benedetto XVI, spentosi nella mattinata di oggi dopo l’aggravamento delle sue condizioni di salute comunicate dal Vaticano nei giorni scorsi.
“I Ricchi e Poveri” (Angela Brambati e Angelo Sotgiu) hanno poi fatto cantare l’intera piazza con i loro successi musicali più belli di sempre e conosciuti da tutte le generazioni. Occorre sottolineare come si sia trattato di un momento speciale per i due cantanti, recentemente segnati nel profondo dalla scomparsa di Franco Gatti, il “Baffo” dei Ricchi e Poveri. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
L’anno che verrà su Rai 1: anticipazioni e ospiti musicali dello show condotto da Amadeus
Su Rai1 anche questo 2022 sarà salutato da L’anno che verrà. Subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a partire dalle 21 circa, Amadeus torna alla conduzione dello show che intratterrà il pubblico fino allo scoccare della mezzanotte e oltre, per festeggiare insieme l’arrivo del 2023. In diretta dall’Umbria, precisamente da piazza IV Novembre, il conduttore del prossimo Festival di Sanremo si prepara a regalare al pubblico una serata fatta di musica, tanti ospiti e anche risate.
Partendo dagli ospiti musicali, Amadeus avrà al suo fianco sul palco i seguenti artisti: Piero Pelù, Francesco Renga, Nek, Dargen D’Amico, Umberto Tozzi, Raf, Mr Rain, Modà, Iva Zanicchi, Noemi, Lda, Ricchi e Poveri, Rettore, Sandy Marton, Tracy Spencer. Questi saranno accompagnati da una big band diretta dal Maestro Stefano Palatresi.
L’anno che verrà: Nino Frassica, Gabriele Cirilli, Francesco Paolantoni sul palco
Gli ospiti de L’Anno che verrà continuano perché, alternandosi ai grandi artisti musicali, avremo sul palco anche volti comici come Nino Frassica, Gabriele Cirilli, Francesco Paolantoni ed Emanuela Aureli. Ovviamente le performance musicali saranno impreziosite dalle coreografie di un eccezionale corpo di ballo.
Sarà dunque una serata all’insegna della musica, del divertimento e dell’allegria quella con Amadeus su Rai1, come confermato dal direttore Stefano Coletta che, nel corso della conferenza stampa, ha anticipato il suo augurio al pubblico: “Che quest’anno sia di preludio a un anno meno complicato degli ultimi tre che abbiamo vissuto per i quali ancora molte ferite sono aperte”.
L’anno che verrà: l’augurio del direttore di Rai 1 Stefano Coletta
La speranza del direttore di Rai1 è che L’Anno che verrà sia anche l’occasione per riunire diverse generazioni, tra risate ma anche riflessioni sull’anno che sta finendo e quello che si accinge ad iniziare: “Capodanno è un evento Rai, uno dei più importanti perché unisce gioia, divertimento e musica a un riflettore puntato su una città e su una regione. – ha sottolineato Coletta – Nei dodici mesi che compongono un anno tutti abbiamo momenti belli e momenti brutti ma ci sono momenti in cui la gente per qualche ora vuole solo pensieri positivi e questo è l’obiettivo de “L’Anno che Verrà”. Con la speranza di un 2023 che possa essere migliore di quello precedente”.
Clicca qui per la diretta streaming video de L’Anno che Verrà