Lansky, diretto da Eytan Rockaway
Giovedì 8 febbraio, andrà in onda, in prima serata su Rai 3, alle ore 21,20, il film biografico del 2021 dal titolo Lansky. La pellicola racconta la vita del boss del crimine organizzato Meyer Lansky ed è diretta dal regista britannico Eytan Rockaway, co-fondatore della compagnia di intrattenimento A Matter of Substance. Le musiche hanno invece la firma del compositore statunitense Max Aruj, autore delle colonne sonore di diversi lungometraggi internazionali, come Crawl – Intrappolati e L’uomo dei ghiacci – The Ice Road.
Il protagonista di.Lansky è interpretato dall’attore statunitense Harvey Keitel, che raggiunse la fama negli anni ’70 grazie alla sua interpretazione in Mean Streets (1973) di Martin Scorsese e che ha preso parte a numerosi film di successo, come Sister Act (1992), ma soprattutto Le iene (1992) e Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino.
Al suo fianco l’attore Sam Worthington, conosciuto in particolare per il suo ruolo in Avatar e nel sequel Avatar – La via dell’acqua (2022), e AnnaSophia Robb, apparsa nel ruolo di Violetta Beauregarde ne La fabbrica di cioccolato di Tim Burton.
La trama di Lansky: il racconto del boss mafioso sulla sua vita a un giornalista
Lansky racconta le vicende legate alla vita di Meyer Lansky (Harvey Keitel), un importante esponente della mafia bielorussa. La sua famiglia è costretta a trasferirsi a New York a causa di alcuni moti antisemiti quando lui è solo un bambino ed è proprio in questa grande città che il protagonista inizia a stringere i primi contatti per creare la propria rete e diventare uno dei membri più illustri della mafia ebraica.
In tarda età l’uomo decide di ritirarsi “in pensione” a Miami, nonostante i federali continuino a indagare su di lui, convinti che abbia nascosto milioni di dollari in oltre mezzo secolo. Lansky decide così di raccontare la propria verità a David Stone (Sam Worthington), un giovane giornalista della zona, svelando le più oscure cospirazioni e dando così il via a una serie di uccisioni con l’unico scopo di continuare a fare quello che nella vita è riuscito a fare meglio: truffare…