L’AQUILA – GRANDI SPERANZE, DIRETTA 30 APRILE

La fiction L’Aquila – Grandi speranze torna martedì prossimo con la quarta puntata. Le prime anticipazioni dicono che ormai il piano di De Angelis sembra poter decollare, ma resta ancora il terreno dell’anziana Maria da comprare. E la donna non vuole vendere. Alla fine della terza puntata abbiamo visto che De Angelis ottiene il suo scopo con i genitori di Patrick, che decidono di vendergli il terreno. Franco porta Silvia a casa di Ottavia. La ragazza dice di aver mentito, ma scongiura il padre di dire la verità. L’uomo in lacrime ammette di aver cercato di aiutare Costanza a uscire da una buca, ma non essendoci riuscito se n’è poi andato via lasciandola lì per cercare sua moglie e sua figlia. Riccardo chiede a Giulia di sposarlo. Davide torna da Laurent, che promette che non gli racconterà più bugie. Una volta a casa il giovane Basile viene informato sulle scoperte fatte dai genitori su quanto accaduto alla sorella. L’indomani la polizia fa dei rilievi sul luogo indicato dal padre di Ottavia e viene ritrovato il bracciale del battesimo di Costanza, ma nient’altro. Silvia si convince quindi che la figlia sia viva. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



OTTAVIA RITRATTA

Franco e Silvia assistono all’interrogatorio di Ottavia, che però ritratta quello che ha detto. Margherita invita i ragazzi a studiare la parte a casa sua, ma solo Patrick ci va. Uno dei collaboratori di De Angelis vi riconosce il figlio di uno dei proprietari che non vuole vendere.  Il ragazzo si sente male. Margherita lo dice al padre. Che così sembra aver trovato un punto debole per far cedere i genitori di Patrick: potrà aiutarli con le cure del figlio. Davide, invece, al centro commerciale vede in tv un servizio che parla di Laurent come il componente di una banda che ha fatto una rapina. Così va dal ragazzo e lo accusa di essere un bugiardo. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



L’AMMISSIONE DI OTTAVIA

Silvia continua le sue indagini e cerca di seguire Ottavia, una ragazza, ex stagista della sorella, che potrebbe sapere qualcosa su Costanza. Davide, Simone e gli altri ragazzi saltano le prove per entrare nelle case vuote e Margherita, sapendo dove potrebbe trovarli, entra nella zona rossa e vede quello che fanno. Gianni comincia a pensare che dietro all’offerta che ha ricevuto potrebbe esserci De Angelis. Ottavia dice a Silvia che ha effettivamente visto Costanza, ma non sa dove possa essere andata e le chiede quindi di lasciare in pace lei e la sua famiglia. I Basile vanno dal magistrato per segnalare la cosa: Ottavia verrà interrogata. Gianni alla fine parte per la Svezia, ma viene a sapere che sono rimasti solo due i proprietari che hanno rifiutato l’offerta di De Angelis e chiede alla moglie di fare qualcosa. Bea si accorge che a casa manca del cibo e Davide si inventa che lo ruba per darlo a Patrick, che è messo a stecchetta dai genitori. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



L’OFFERTA DI LAVORO PER GIANNI

Franco continua a cercare di curare Marco, il padre di Paolo, ancora preda dei sensi di colpa per aver lasciato moglie e figlio da soli nella notte del terremoto. Gianni decide di scrivere al sottosegretario che aveva accompagnato in città per esprimergli i suoi dubbi su quanto sta facendo De Angelis. Il quale da parte sua continua a cercare di ottenere i terreni che gli servono. Margherita finisce per diventare vittima di Sara e delle sue amiche, che l’accusano di essere ruffiana verso il professore. La De Angelis ci resta male, anche perché pensava di aver trovato delle amiche. La ragazza vorrebbe rinunciare al ruolo di Giulietta che tanti problemi le sta procurando. Davide continua a portare da mangiare a Laurent, che gli chiede di passare più spesso perché si annoia. Patrick viene menato da Leo e dalla sua banda e nasce quindi una rissa tra i due gruppi: quello che occupa il Palazzo del Governo vuole che sia rispettata la parola data dall’altro sui furti da compiere nelle case abbandonate.Gianni riceve un’importante proposta di lavoro: potrà andare in Svezia dove ha sempre desiderato andare per specializzarsi. Fiumani non sembra però intenzionato a lasciare L’Aquila. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

I RUOLI DELLA RECITA

Su Rai 1 è iniziata la terza puntata della fiction L’Aquila – Grandi speranze. Alessandro attribuisce i ruoli di Giulietta e Romeo ai ragazzi e Davide farà Mercuzio. Simone sarà invece il protagonista, mentre Margherita sarà Giulietta. Sara, che si era preparata molto, non la prende bene. Davide viene mandato a farla ritornare in palestra e la ragazza lo bacia, proprio mentre sopraggiunge la giovane De Angelis. Gianni incontra alcuni proprietari di case e terreni che hanno ricevuto delle offerte da De Angelis. C’è chi ha intenzione di vendere e chi invece non vuole privarsi di un ultimo ricordo dei propri cari scomparsi la notte del terremoto. Silvia e Franco vorrebbero che Davide riprendesse a fare scherma. La donna continua la ricerca della figlia e racconta a Gianni quel che le è successo a Roseto. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LE INDAGINI DI SILVIA

Prenderà il via tra pochissimo la terza puntata della fiction di Raiuno, L’Aquila grandi speranze. Nonostante l‘argomento importante e la presenza di grandi attori, la fiction sta facendo fatica a conquistare il cuore del pubblico portando a casa ascolti più bassi rispetto alle aspettative. Se, tuttavia, la settimana scorsa, la contemporanea messa in onda del Grande Fratello 2019 e della prima puntata del talent show di Raidue, The Voice of Itay ha reso ancora più difficile la serata, oggi dovrebbe andare meglio, ma cosa accadrà nel nuovo appuntamento della fiction? Al centro della nuova puntata ci saranno ancora le indagini di Silvia che cercherà di ritrovare Costanza, mentre Gianni (Giorgio Tirabassi) ed Elena (Valentina Lodovini) cercheranno di convincere i Poggio a non vendere i loro terreni (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA REGIA DI MARCO RISI

La regia de L’Aquila grandi speranze è affidata a Marco Risi anche per la puntata di stasera, 30 aprile 2019, come per tutte quelle della prima stagione. Per l’artista milanese classe 1951 si tratta quasi di una prima volta, perché fino a questo momento si era limitato, si fa per dire, a lavorare al cinema con ottimi risultati. L’unico lavoro che aveva fatto per il piccolo schermo era una riuscita miniserie del 2008 dal titolo L’Ultimo Padrino. La sua gemma rimane sicuramente Mery per sempre del 1983, arrivato dopo un debutto trash e di successo con quel “Vado a vivere da solo” interpretato da Jerry Calà nel tempo diventato un vero e proprio cult movie. Marco Risi ha respirato cinema fin da quando era una bambino, visto che suo papà era il grandissimo Dino Risi autore di film capolavoro come Il Sorpasso. Anche suo fratello Claudio ha avuto una buona carriera al cinema, con alcuni film che hanno riscosso successi sia di critica che di pubblico come Sono fotogenico. (agg. di Matteo Fantozzi)

DURA PROVA DI SHARE

Torna su Rai 1 L’Aquila grandi speranze ed è nuovamente sfida allo share. Una dura prova per questa fiction che racconta i terribili fatti avvenuti in Abruzzo nel 2009, in una versione romanzata e che invita alla riflessione. Gli ascolti stanno andando bene, anche se ogni martedì ormai ci si è quasi abituati a dover stringere i denti. Dalla scorsa settimana è arrivato un avversario in più, cioè quello che mette la serie di fronte all’inizio del talent show The Voice of Italy, ma attenzione perché nella prima serata di oggi ci saranno altre proposte molto interessanti. Si va sul classico su Italia 1 dove torna il sempre seguito Le Iene Show. Senza contare la Champions League che oggi propone la semifinale di andata tra Ajax e Tottenham, una partita però che sarà visibile solo ed esclusivamente agli abbonati di Sky Sport. La Rai infatti ha deciso di mandare in chiaro, d’accordo col magnate della tv satellitare, il match di domani tra il Liverpool di Momo Salah e il Barcellona di Lionel Messi. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’AQUILA GRANDI SPERANZE, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI

Nella prima serata di Rai 1 di oggi, martedì 30 aprile 2019, andrà in onda un nuovo episodio de L’Aquila – Grandi Speranze in prima visione assoluta. Sarà il terzo e prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Davide (Andrea Pittorino) scopre che Laurent (Arne de Tremerie) si sta nascondendo nella sua vecchia casa per sfuggire alla Polizia e che non sa nulla del terremoto. Decide di aiutarlo, rubando l’occorrente per medicarlo all’ospedale. Durante il tragitto scopre inoltre che il padre è andato via dalla casa di famiglia e che sta vivendo nel capanno. La madre invece lo rimprovera, preoccupata per la sua assenza prolungata. Silvia (Donatella Finocchiaro) nel frattempo chiede anche l’aiuto della sorella Beatrice per identificare tutte le persone che si vedono nel video sul terremoto. Franco (Giorgio Marchesi) invece riceve la visita di Marco (Luigi Iacuzio), che gli confida di vedere poco il figlio Paolo (felice Sciascera) e che la moglie lo ha lasciato da solo a gestire il negozio. Franco decide quindi di parlare con Davide e di rivelargli che cosa sta succedendo in famiglia. Gianni (Giorgio Tirabassi) invece si prepara per accompagnare il Sindaco ed un finanziatore nella città proibita, nella speranza che decida di avviare la ricostruzione. Il Primo Cittadino gli rivela che De Angelis ha preso appuntamento con il suo ufficio, ma che non sa quale sia il motivo. I due si accorgono poi della presenza di Silvia, che decide di accompagnarli in un giro di perlustrazione. A scuola, i ragazzi vengono coinvolti in un progetto teatrale su Romeo e Giulietta, con cui Alessandro (Enrico Iannello) spera di poterli aiutare a superare il trauma.

Franco è ancora convinto che sia meglio non alimentare false speranze sulla sopravvivenza della piccola Costanza, mentre la moglie vuole averne la certezza. Davide ed i suoi amici organizzano di nuovo un attacco al palazzo, ma trovano la banda rivali pronti ad accoglierli. Simone (Gabriele Fiore) si trova all’esterno per rubare la bandiera, ma l’operazione viene fermata dall’arrivo di Paolo, che ricerca invano il perdono per il fallimento precedente. Quella sera, Davide ruba la pistola a Laurent senza che il ragazzo se ne accorga ed una volta rientrato in casa scopre che Beatrice (Carlotta Natoli) starà per qualche tempo a casa della sorella. La distanza fra Silvia (Donatella Finocchiaro) ed il marito aumenta anche per le incursioni della coppia nella loro vita privata. Nel frattempo, Margherita (Rosa Enginoli) diventa stranamente popolare a scuola, ma solo perché alcune ragazze più grandi vogliono approfittare del suo autista. De Angelis invece continua a cercare un modo per superare tutti gli ostacoli che stanno bloccando il suo piano. Silvia prosegue intanto le sue ricerche, ma scopre che alcuni la incolpano di essere stata irresponsabile. Quando Davide ritorna nella casa vecchia, Laurent lo spinge contro il muro e si riprende la pistola. Una volta a casa, Franco informa il figlio del ricovero di Marco e gli chiede di stare vicino a Paolo, ma senza dirgli nulla. Sola più di prima, Silvia chiede a Beatrice di ospitarla per qualche tempo a casa, ma la sorella non capisce che cosa stia avvenendo fra lei e Franco. Dopo aver saputo delle ricerche, Gianni decide di aiutare l’amica a rintracciare possibili testimoni. Dopo aver pensato a lungo, Silvia si presenta fuori dall’ospedale per parlare con il marito. Poco dopo, un nuovo terremoto scuote tutta la città.

L’AQUILA GRANDI SPERANZE, ANTICIPAZIONI DEL 30 APRILE 2019

EPISODIO 3 – Dopo aver scoperto che De Angelis intende acquistare i terreni di Poggio, Gianni e la moglie iniziano un giro di visite per convincere i proprietari a non cedere. Un nuovo incarico per il lavoro gli impedirà inoltre di continuare a lavorare per L’Aquila ed inizia a sospettare che dietro tutto ci sia ancora una volta Riccardo. Nel frattempo la sua missione viene portata avanti dalla moglie Elena, che entra in contatto con il giornalista Viviani. Silvia invece non ha ancora messo da parte la speranza di ritrovare Costanza, anche se nessuno sembra volerla aiutare davvero. De Angelis invece trova un modo per fare pressione ai genitori di Patrick: si offre di aiutarli in cambio della vendita delle loro proprietà.