“LASCIAMI”, TESTO CANZONE MODÀ: SMARRIRSI SENZA AMORE

I Modà hanno cantato “Lasciami” nella terza serata del Festival di Sanremo 2023. Il significato del testo è stato ribadito anche in alcune interviste da Kekko Silvestre, leader della band e autore dei testi. Ci si può smarrire senza amore ma anche senza un riferimento preciso che può essere negativo, come la depressione come sottolineato dallo stesso Kekko. Questo perché anche qualcosa che fa male e che si è capito avere un’influenza negativa sulla nostra vita può in realtà lasciare senza punti di riferimento una volta venuto a mancare. Da qui la consapevolezza di avere voglia di un ultimo giro, un ultimo ballo con la persona amata o con quell’abitudine che influenza così tanto i propri sentimenti, prima di poter dire, appunto, “Lasciami”. (agg. di Fabio Belli)



“LASCIAMI”, TESTO CANZONE MODÀ A SANREMO 2023

I Modà hanno cantato “Lasciami” nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023. La band di Kekko Silvestre ha portato sul palco del teatro “Ariston” un brano per mezzo del quale viene chiesto al proprio interlocutore (un partner o anche la depressione, come ha lasciato intendere il frontman in un’intervista, ndr) di lasciarlo per sempre. Un’istanza che contrasta, però, con la richiesta di un ultimo regalo, un giorno o un sogno da vivere insieme. La persona amata viene descritta come la parte migliore di chi ne parla, evidenziando così quanto possano essere complicati i sentimenti che caratterizzano la fine di una relazione e la difficoltà di lasciarsela alle spalle.

Come vi abbiamo spiegato nella nostra analisi del testo di “Lasciami” dei Modà, l’addio deve avvenire in maniera silenziosa, rispettando il pudore di un pianto effettuato nella solitudine più totale e in un confronto a tutto tondo con il proprio intimo. Quella sensazione mancherà per sempre e abituarsi alla sua assenza non sarà impresa da poco. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

“LASCIAMI”, TESTO CANZONE MODÀ A SANREMO 2023

A vent’anni dalla loro formazione e a dieci dall’ultima partecipazione, i Modà tornano al Festival di Sanremo 2023 (nonostante il loro leader Kekko Silvestre abbia partecipato ripetutamente negli come autore di testi altrui o nei duetti, per esempio dando uno sprint alla vittoria di Emma Marrone nel 2012). La band dei Modà torna a Sanremo 2023 con il testo della canzone Lasciami, un tipico brano romantico del gruppo, ma che stando alle parole di Silvestre non parla d’amore, ma di depressione: “All’inizio me ne vergognavo, ma poi ho capito che tante persone ne soffrono come me, e questa canzone può essere un’ancora di salvezza”.

Non è facile comprenderlo dal testo di Lasciami, perfettamente sovrapponibile alle ballate del gruppo, fin dall’inizio e dal titolo stesso, l’idea che ci si riferisca a una persona amata è lampante: “Lasciami… ma regalami un giorno / Lasciami… quando poi farà buio e vai via di nascosto / Lasciami… solo un po’ di profumo e un bicchiere con dentro un ricordo, mettici un bacio e veleno con ghiaccio”, quest’ultima immagine del bacio al veleno poi sembra tipica del romanticismo sfacciato della band.

“LASCIAMI”, ANALISI TESTO CANZONE MODÀ A SANREMO 2023

Andiamo dentro la nostra analisi del testo della canzone Lasciami. Qualcosa comincia a svelarsi nel tocco un po’ più intimista e crepuscolare (“Ma che giorno è? / È il primo giorno senza te… ho bevuto il veleno e ho capito la parte peggiore di me / Ma che giorno è? / È il primo giorno senza te…ho bevuto il tuo bacio e ho sentito la parte migliore di te / Quella che mi mancherà… quella che non scorderò”), così come il brano dei Modà attende solo il finale per mostrare i muscoli della musica e della voce di Kekko Silvestre, sembra quasi un compresso, come le parole e i pensieri di chi affronta un momento difficile e non sa riprendersi.

ANALISI TESTO CANZONE “LASCIAMI” DEI MODÀ A SANREMO 2023:

Il testo della canzone Lasciami dei Modà sembra parlare della depressione non come conseguenza di una rottura, ma più giustamente come la causa, raccontando quindi la difficoltà tanto a essere sé stessi quanto a stare con gli altri: “Lasciami… ma non farmi capire… lasciami… col pudore di chi vuole piangere ore” (ci si perdoni l’abuso di puntini di sospensione, ma è così che il testo è scritto e stampato).

Un testo semplice nella struttura quello di Lasciami, pensato per una forma canzone classica, in cui il ritornello e le melodie contano più dei muri di testo o del flow delle rime, in cui le parole devono permettere di esprimere la voce oltre ai pensieri: anche in questo si nota lo spirito retró del gruppo, confermato ancora una volta in questo Festival di Sanremo 2023.