Si parla del latte di asina stamane negli studi di Uno Mattina, e il dottor Mario Mariani ha spiegato: “E’ un elisir naturale il latte d’asina, ha tante caratteristiche che lo rendono simile e a volte anche migliore del latte di mamma, è un latte molto equilibrato per il suo contenuto di proteine come quello di mamma, caseina è al 28% nel latte di asina, 20% in quelli di mamma e 80% in quello di vacca”. Il nutrizionista Mariani ha quindi aggiunto: “La quantità non genera un business di produrre latte come se non ci fosse un domani e questo permette di mantenere la tradizione”, dice riferendosi ad un produttore locale di latte di asina.
“Un elisir naturale – ribadisce – che poi anche nel rapporto minerali è simile a quello di mamma mentre il latte di vacca ne contiene più del doppio. Il problema del latte di vacca oggi lo sappiamo è che fosse troppo di tutto sia in proteine che in minerali. Negli anni ’60 ha rigenerato una generazione, tutti i nostri figli sono più alti dei nostri genitori”.
LATTE D’ASINA: “PUO’ DURARE FINO A 2 ANNI CON LA LEOFILIZZAZIONE”
Il latte d’asina può durare fino a due anni, così come spiegato anche Davide Borghi, allevatore: “Per poterlo durare di più ci siamo inventati una trasformazione per poter raggiungere in tutto il mondo. Il latte viene leofilizzato, è un processo non invasivo. La polvere va messa nelle dosi consegnate con dell’acqua tiepida, e il colore della polvere è simile al latte, poi con l’acqua si scioglie e agitando leggermente ricompare un latte come se fosse appena munto”.
E ancora: “Ogni asina produce 5 litri di latte al giorno e noi ne preleviamo solo un terzo perchè il resto serve al puledro. Il latte d’asina è un prodotto naturale e sano, un’ottima alternativa al latte di vacca”. Dal latte d’asina deriva anche una crema: “Fa bene dentro e fuori – spiega ancora il dottor Mariani – era utilizzato fin dall’antichità, è un prodotto di nicchia e possiamo anche stabilire degli aperitivi salutari perchè il latte d’asina fa molto bene anche ai ragazzi”.