Il ruolo del professore Keating di L’attimo fuggente è ispirato a Samuel F. Pickering, il professore del regista ai tempi del college e anche Robin Williams si ispirò al suo professore per entrare nella parte. La parte in cui il professore fa leggere un libro ai suoi studenti è tratta da un libro che tutte le scuole americane fanno studiare ai propri studenti. Tutte le riprese sono state fatte nella scuola di Sant’Andrea in Dalawere e seguono un ordine cronologico, questo è stato ritenuto necessario dal regista che voleva che il legame tra professore e alunni fosse graduale.
Come seguire il film in diretta streaming
L’attimo fuggente
è diventato negli anni un film cult, che visione dopo visione migliora sempre di più. Come dicono “quelli bravi” è uno di quei film che invecchiano bene. Il film viene premiato con tre stelle su ilMorandini dove possiamo leggere: “Coraggioso nella scelta tematica, discutibile nella sua poco critica esaltazione dell’individualismo e con qualche forzatura retorica. Il film è una macchina narrativa oliata perfettamente che non perde un colpo sino al finale che scalda il cuore, inumidisce gli occhi e strappa applausi”. Robin Williams è straordinario grazie a una prova che commuove ancora di più oggi che l’attore americano non c’è più. Si nota anche un giovanissimo Ethan Hawke qui alle prime armi ma comunque intrigante nella sua prova. L’attimo fuggente sarà trasmesso a partire dalle 21.15 su La7, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming. (agg. di Matteo Fantozzi)
Info e orario
L’attimo fuggente
va in onda oggi, 3 gennaio, a partire dalle ore 21.15 su La7. Si tratta di un film di genere commedia drammatica che è stato reso noto inizialmente con il titolo Dead Poets Society. La pellicola è stata realizzata nel 1989, diretta da Peter Weir e con protagonista Robin Williams, un attore noto al grande pubblico per la capacità di interpretare in modo sorprendente parti comiche e drammatiche come nessun altro. Le musiche sono state realizzate da Maurice Jarre. Tra i principali attori protagonisti ci sono Robin Williams che recita nei panni del prof. John Keating, Robert Sean Leonard nei panni di Neil Perry, Ethan Hawke che interpreta Todd Anderson, Josh Charles che interpreta Knox Overstreet, Gale Hansen che è Charlie Dalton, Dylan Kussman nei panni di Richard Cameron, Allelon Ruggiero, il giovane Steven Meeks, James Waterston in Gerard Pitts e Norman Lloyd ni panni del professor Nolan.
L’attimo fuggente, la trama del film
L’attimo fuggente
è ambientato agli inizi degli anni ’60 e ci mostra la storia del prof Keating che trasferitosi nel collegio maschile di Welton nella provincia del Vermont riesce ad avere un approccio particolare con i suoi studenti, spingendoli a seguire la propria strada e insegnando la poesia come un modo in cui è possibile esprimersi liberamente. Gli insegnamenti del professore colpiscono molto Neil Perry, uno studente che vive male il rapporto con il padre, un uomo profondamente segnato dalla povertà che impone al figlio lo studio senza alcuna distrazione. Il metodo con cui il prof insegna non incontra il benestare de preside ma incuriosisce i ragazzi che sono sempre più appassionati dalla poesia e dalla recitazione. Gli stessi, formeranno un gruppo segreto, la setta dei poeti estinti, che si scopre essere stata fondata molto tempo prima dallo stesso professore che ora insegna ai giovani. Il giovane Neil intraprenderà il desiderio di recitare e il compagno di stanza Knox scoprirà di essere innamorato della bella Chris. Nel frattempo Neil riceve la visita del padre che non è affatto contento della sua nuova aspirazione e gli impone di abbandonare la compagnia, lo stesso mentirà al prof Keating dicendogli che il padre ha accettato la sua passione per la recitazione. Knox invece sarà picchiato dal fidanzato di Chris che si scoprirà un tipo manesco e violento, questo però non lo ferma dal chiedere alla ragazza di vedere lo spettacolo dell’amico insieme. La recita è un successo, Neil viene applaudito da tutti, ma il padre non è affatto contento e gli preannuncia che lo avvierà alla carriera medica in un istituto militare, il giovane allora si suiciderà nella nottata. Keating verrà considerato colpevole del suicidio e costretto a lasciare la scuola, il preside infatti costringe tutti i partecipanti della setta dei poeti a firmare un documento in cui il prof è dichiarato colpevole. Al momento delll’addio però tutta la classe intona una delle frasi preferite dal prof. che andrà via convinto di aver insegnato davvero qualcosa ai suoi studenti.