Le lattine sono sempre più vendute come alternative ad altri contenitori di bevande analcoliche, bibite e acqua. Un articolo del giornale Le Parisienne mostra i dati dell‘aumento dei consumi industriali di questo materiale, scelto dai produttori perchè con minori costi di trasporto e maggiore possibilità di riciclo. In futuro la lattina potrebbe diventare il formato principale delle bevande, compreso il vino. In Francia il volume delle vendite è aumentato del 3,3% dal 2021, tanto che attualmente un quarto dei prodotti è venduto in questo formato.
Se un tempo la lattina identificava prodotti a basso costo, come ad esempio le birre e le bibite gassate, ora l’imballaggio in alluminio è sempre più richiesto anche dai produttori di birre artigianaliacqua minerale e di vini. La comodità oltre al materiale che presenta tanti vantaggi è economica ma anche ecologica. I costi del vetro e della plastica sono aumentati sensibilmente, ed i consumatori apprezzano il fatto che le lattine siano facilmente riciclabili. Oltre a questo per le industrie c’è il vantaggio dell‘infrangibilità, della leggerezza e della facilità di lavorazione.
Vino in lattina? Il test: “Alluminio non altera il sapore”
Le caratteristiche della Bauxite, materiale dal quale si ricava l’alluminio per produrre le lattine, rendono questo imballaggio vantaggioso per vari motivi. Il mercato sta puntando sempre più su bevande vendute in lattina, e da parte dei consumatori c’è una crescente fiducia. Soprattutto da parte dei birrifici artigianali di qualità. Prima infatti la lattina veniva associata a prodotti a basso costo da supermercato, ora invece i consumatori sono soddisfatti soprattutto per il fatto che le bevande costano meno rispetto a quelle in vetro.
I produttori di vino stanno testando questo formato per introdurlo nel mercato, ma come spiega Le Parisienne, bisognerà fare i conti con i pregiudizi nel settore. Alcuni appassionati di vino in un test “alla cieca” di assaggio di campioni sia in vetro che in lattina hanno affermato di sentire un “sapore metallico“. Ma studi scientifici dimostrerebbero che in realtà il materiale del contenitore non altera il sapore. Piuttosto i consumatori verranno invitati ad aprire la lattina qualche minuto prima del consumo, per favorire lo scambio gassoso tra liquido e aria, che con le bottiglie di vetro si raggiunge naturalmente grazie al tappo di sughero.