Chi è Laura Efrikian?

Laura Efrikian è la prima moglie del grande cantante italiano Gianni Morandi, ospite della prima puntata di Techetechetè. Il vero nome della ex moglie di Gianni Morandi è in realtà Laura Ephrikian; nata nel 1940 e di origine armena, Laura è stata un’artista a tutto tondo.

Innamorata della musica, intraprende la sua carriera come violinista, direttrice d’orchestra e compositrice ma nel suo cuore in realtà c’era un grande sogno, quello di diventare un’attrice affermata. Dotata di grande bellezza e sensibilità, Laura Efrikian comincia a fare i suoi primi passi all’interno del mondo dello spettacolo come annunciatrice Rai e poi dopo aver studiato recitazione presso il Piccolo Teatro di Milano con la direzione di Giorgio Strehler, la sua carriera ebbe una notevole svolta. Nella prima metà degli anni 60’, Laura partecipò a Canzonissima e poi nel 62’ presentò il Festival di Sanremo con con Renato Tagliani e Vicky Ludovisi; furono quelli gli anni in cui ebbe l’occasione di conoscere Gianni Morandi e nel frattempo l’artista si dedicò a pieno anche al teatro, luogo in cui ebbe maggiore successo.



La storia d’amore di Laura Efrikian e Gianni Morandi

Laura Efrikian ebbe molto successo come attrice teatrale ma fu anche la protagonista di alcuni film che sono entrati a far parte della storia del cinema italiano tra cui “Ercole alla conquista di Atlantide” e “Non son degno di te”. Fu sul set cinematografico di un altro film (In ginocchio da te), che Laura Efrikian ebbe occasione di approfondire la sua conoscenza con Gianni Morandi e proprio da quell’incontro nacque una storia d’amore da sogno.



Laura e Gianni si sposarono nel 1966 e diventarono genitori di Marianna (nata nel 1969) e Marco (nato nel 1974), ma nella loro storia ci fu anche un periodo molto buio, quello in cui persero una figlia: Serena, morta dopo 9 ore dalla nascita. Laura e Gianni rimasero insieme per ben 10 anni ma poi la loro storia d’amore finì lasciando il cuore del cantante a pezzi. Lo stesso Morandi, qualche anno dopo, raccontò alla stampa: “Con Laura ci siamo separati che era il 1976, 1977. Mia moglie se ne andò di casa, decise che era meglio così, che fossero i miei figli a rimanere dov’erano cresciuti. Il distacco non fu così violento, ma forse ha influito. Per esempio, il fatto di non avere più un’educazione comune da parte di entrambi i genitori”.