Continua il tour di Laura Pausini e Biagio Antonacci con il concerto di Firenze all’Artemio Franchi. Questa è l’ennesima prova che la strana coppia funziona davvero, una scelta che lascia tutti senza parole perché fino a poco tempo fa mai nessuno si sarebbe immaginato di vederli insieme. Così uguali e così diversi i due hanno trovato una linea comune per ottenere successo. Il pubblico però dovrà presto mettere questa coppia in un angolo dei ricordi, visto che alla fine del tour la cantante di Faenza ha già anticipato che si prenderà due anni di pausa lontana dai palcoscenici e dalle scene. Per Biagio Antonacci invece è una nuova avventura che gli permetterà di rafforzare anche il suo ruolo di solista una volta che tornerà a suonare la sua musica negli stadi da solo. La serata di oggi ci regalerà ulteriori emozioni con i social network che sono già roventi e pieni di foto e video direttamente dall’Artemio Franchi. (agg. di Matteo Fantozzi)
Divieti di circolazione
Il comune di Firenze si è organizzato da molto per il concerto evento di Laura Pausini e Biagio Antonacci che si terrà stasera. E’ così che sono stati disposti moltissimi divieti in grado di permettere a chi vigilerà la serata di agire con maggiore tranquillità. Già da ieri è stato disposto il divieto di transito e sosta nel piazzale Nervi, mentre molti altri sono stati invece previsti per oggi. Da mezzanotte c’è divieto di sosta in viale Paoli, viale Valcareggi, Pizza Berlinguer e Piazzale campioni. Durante la giornata poi si son alternate le zone limitrofe all’Artemio Franchi, dove si terrà il concerto, che hanno chiuso i battenti per evitare problemi. Come sempre sono attivi poi dei divieti per l’ingresso all’interno dello stadio in vista del concerto. Dai più ovvi che vietano l’ingresso con armi, coltelli, sostanze stupefacenti e alcol, a quelli di più recente applicazione come quello che riguarda ogni tipo di spray. Dalla tragedia di Corinaldo per il concerto di Sfera Ebbasta infatti si è diventati molto più severi per questo tipo di situazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
Scaletta e info utili
Il concerto di Laura Pausini e Biagio Antonacci inizierà alle ore 21. Il palco è allestito lato Curva Ferrovia e sono disponibili i biglietti per quasi tutti i settori. Proprio oggi, giorno dell’evento musicale, saranno operative tre biglietterie per cambio prenotazioni e acquisti. Per arrivare allo stadio è preferibile utilizzare i mezzi pubblici, particolarmente il treno visto che la stazione di Firenze Campo di Marte dista soli 300 metri. Al termine sono stati organizzati treni straordinari in direzione Arezzo, Prato/Pistoia, Siena, Empoli/Pisa/Livorno. Attive le linee degli autobus così come il servizio di Taxi Point situato all’incrocio tra via Mannelli e via Fra Paolo Sarpi, sotto una delle due passerelle pedonali che consentono di oltrepassare la ferrovia. Dallo stadio ci si arriva in dieci minuti a piedi. Inoltre, in viale Paoli angolo viale Fanti, sarà previsto un guardaroba gestito da Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze e Coordinamento delle Misericordie Fiorentine: è a pagamento, con offerta libera. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Laura Pausini e Biagio Antonacci, prosegue il tour a Firenze allo Stadio Artemio Franchi
Stasera, lunedì 8 luglio 2019, l’Artemio Franchi ci sarà il modo di assistere al secondo appuntamento musicale dell’estate. Dopo Ligabue sarà il turno di una collaudatissima coppia di amici formata da Laura Pausini e Biagio Antonacci. I due artisti si esibiranno all’interno dello stadio di Firenze (inizio concerto ore 21). Tanti i provvedimenti presi per garantire una ottima circolazione stradale. “Il consiglio a tutti i fan è di utilizzare i mezzi pubblici, in particolare il treno, per raggiungere lo stadio”, scrivono gli organizzatori del concerto in una nota ufficiale diffusa sul web. I due artisti daranno vita a tre ore di musica, intervallandosi con i loro più grandi successi. Le coreografie dello spettacolo, sono state strutturate ancora una volta, dal poliedrico Luca Tommassini, direttore artistico del tour. “Succedono tante cose, è uno spettacolo nuovo, innovativo, molto corposo – spiegano Laura e Biagio – Vorremmo essere ricordati per due artisti che hanno fatto insieme una cosa diversa e l’hanno fatta con amore, non c’è niente di studiato in quello che abbiamo fatto, c’è sincerità. Di solito all’inizio c’è sempre un ragionamento, invece noi semplicemente siamo amici…”.
Concerto Laura Pausini e Biagio Antonacci: ecco come arrivare
Sul palcoscenico con Laura Pausini e Biagio Antonacci, ci sarà anche la band formata dal direttore musicale (per lei) Paolo Carta (chitarra), dal direttore musicale (per lui, insieme a Stefano De Maio) Massimo Varini (chitarra), da Placido Salamone (chitarra), Fabio Coppini (tastiere), Gareth Brown (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Ernesto Lopez (percussioni) e Yuri Barilaro (tastiere). Inoltre, 4 archi (Giulia Monti, Francesca Musnicki, Caterina Coco, Giulia Sandoli), 4 coristi (Claudia D’Ulisse, David Blank, Gigi Fazio e Roberta Granà) e 9 ballerini. Le coreografie sono di Filippo Ranaldi. L’evento musicale si aprirà a partire dalle 21 e dovrebbe terminare indicativamente, circa mezzora dopo la mezzanotte. Per l’ingresso allo stadio sono previste 10 porte: controllate anticipatamente il vostro settore, per evitare di fare doppie file e creare disordine e confusione. Come arrivare agevolmente? “Per raggiungere lo stadio si consiglia l’utilizzo di mezzi pubblici e in particolare il treno, visto che la stazione Firenze Campo di Marte dista soli 300 metri. Al termine del concerto sono stati predisposti treni straordinari in direzione Arezzo, Prato/Pistoia, Siena, Empoli/Pisa/Livorno, mentre tre treni di linea collegheranno dalle 23,32 alle 1,04 la stazione Campo di Marte con la stazione centrale Santa Maria Novella. E’ consentito salire a bordo solo se muniti di biglietto e si consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno”, scrivono gli organizzatori.
Scaletta
Un’emergenza d’amore + Liberatemi
Resta in ascolto
Non è mai stato subito
Il coraggio di andare
E.sta.a.te
Medley Sappi amore mio + Tu sei bella + Le cose che hai amato di più + Non ci facciamo compagnia + Mi fai stare bene
Ti penso raramente
Sognami
Una storia che vale
Lato destro del cuore
La geografia del mio cammino + Le cose che vivi
Medley La solitudine + In assenza di te + Incancellabile + Strani amori + Simili
Se io, se lei
Pazzo di lei
Buongiorno bell’anima
Se non te + Non ho mai smesso
Frasi a metà
Primavera in anticipo
Se è vero che ci sei
In una stanza quasi rosa
Ritorno ad amare
Convivendo
Momento Laura canta Biagio: Se tornerai, Sei, L’amore comporta, Ti ricordi perché
Momento Biagio canta Laura: Ho creduto a me, Il mio sbaglio più grande, Fidati di me
Non è detto
Quanto tempo e ancora
Vivimi
Come se non fosse stato mai amore
Iris
In questa nostra casa nuova
Non vivo più senza te
Invece no
Tra te e il mare