Laura Valente è la mamma di Angelina Mango, ma anche una cantante di successo. Volto rock negli anni Novanta dei Matia Bazar, è stata sposata con il cantautore Pino Mango dal cui matrimonio sono nati due figli: Filippo e Angelina Mango, seconda classificata durante l’edizione di Amici 2022 di Maria De Filippi. Il talento di Laura Valente viene notato per la prima volta da Gianni Bella che la invita a duettare nel suo album “G.B. 2 pubblicato nel 1984, realizzato in collaborazione con Mogol, nei brani “Disagio” e “Sudafricana”. Con quest’ultimo brano la voce di Laura Valente si fa ascoltare ed apprezzare nel panorama musicale italiano attirando l’attenzione degli addetti ai lavori, dei critici, ma soprattutto dell’ambiente musicale che conta.
Nel 1985 incontro Giuseppe Mango con cui nasce una bellissima storia d’amore. E’ un vero e proprio colpo di fulmine tra i due, anche se la coppia si è sposata solo nel 2004. Una storia d’amore durata 29 anni e interrotta solo dalla tragica scomparsa del cantautore morta nel 2014 per un attacco cardiaco. Dal loro amore sono nati due figli: Filippo e Angelina, entrambi musicisti. Nel 1990 diventa la voce dei Matia Bazar.
La lettera di Laura Valente alla figlia Angelina Mango:
Durante la partecipazione della figlia Angelina Mango ad Amici di Maria De Filippi, Laura Valente ha sempre preferito non rilasciare dichiarazioni lasciando la figlia libera di vivere un’esperienza così importante. Durante la fase finale però la cantante ha rotto il silenzio scrivendo una lettera alla sua amata figlia. “Siete pazzi, grazie mille. Sono contenta che siano ancora tutti lì. Tutto ciò che sto facendo qui l’ho fatto per tutti loro che hanno fatto questi video, sono la mia famiglia” ha scritto la mamma di Angelina Mango che rivolgendosi alla figlia ha aggiunto – “Amore mio, che belli i tuoi amici. Tu sei troppo bella, eri la nostra pippi calzelunghe. Scatenata, allegra, generosa, sempre pronta per uno spettacolino. Non ti scriverò una lettera sdolcinata, sono di poche parole, ma non è con una lettera che si può raccontare l’amore di una vita”.
La lettera di Laura Valente ha poi toccato anche la morte del marito Mango: “da mamma ti confesso che non vedo l’ora che Amici finisca per averti nel mio quotidiano, troppi mesi senza di te. Da pubblico ho goduto di ogni esibizione. Sen non fossi tua mamma, sarei comunque una tua fan. In questi mesi ho avuto modo di riflettere, ho ascoltato tutte le tue parole. Oggi voglio chiederti scusa perché quando papà se n’è andato forse non ho saputo proteggerti dallo schifo e dalla cattiveria che ci è piovuta addosso. Ho cercato con tutte le mie forze di cercare di tener lontano gli sciacalli quando il castello è crollato. Oggi avrei dovuto fregarmene e permetterlo questo saccheggio. Prenderti e scappare lontano, dove poter piangere insieme”.