Il nuovo mondo virtuale su cui tanto sta puntando il fondatore dei Facebook – oggi Meta – Mark Zuckerberg, conquista anche l’industria alimentare. Lavazza ufficializza l’ingresso nel Metaverso e lo fa lanciando un videogioco di calcio che intende sensibilizzare i giovanissimi su uno dei temi di grande attualità in campo ambientale, la deforestazione. Lavazza Arena, questo il nome del gioco, è infatti pensato per permettere alla community di divertirsi e, al tempo stesso, di comprendere l’entità di un fenomeno che porta la Foresta Amazzonica a perdere ogni giorno più di un milione di alberi, l’equivalente di una superficie di un campo da calcio ogni 20 secondi.
L’azienda spiega che si tratta di un mondo virtuale diverso dai consueti campi da calcio. Una volta entrati basta destreggiarsi nelle varie aree: più partite di calcio vengono giocate, più la mappa di gioco torna ricca di verde, natura e alberi. I giocatori possono competere sul campo principale o semplicemente divertirsi nella Practice Area, dove varie esercitazioni metteranno alla prova le loro abilità. In alternativa, possono soffermarsi nel Lavazza Cafè o nella Learning Area per informarsi sul tema della deforestazione. Ma non è tutto. Sono infatti disponibili anche personalizzazioni per il proprio avatar con skin e power-up dedicati al tema dell’Amazzonia.
Padrini del debutto sono stati i calciatori Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini che lo scorso 5 settembre, Giornata Mondiale d’Azione per l’Amazzonia, hanno partecipato come ospiti speciali ai match ospitati nell’Arena. Ma nel lancio sono stati coinvolti anche i creator Marcy7, ilGattoSulTubo, Queen_Giorgia, OwengeJuiceTV che, durante una diretta streaming su Twitch, hanno esplorato la Lavazza Arena e organizzato un vero e proprio torneo con la propria community. E ancora, durante la prima settimana di attività, Slends e Rupthy hanno condiviso su TikTok la loro esperienza all’interno di questo nuovo mondo.
Con questa operazione – che prende spunto da un progetto della Fondazione Lavazza realizzato in collaborazione con Cesvi a sostegno delle comunità indigene nella riforestazione della Amazzonia peruviana, nella provincia di Tambopata nel Rio de Madre de Dios -, Lavazza si spinge a sperimentare nuovi linguaggi, nuovi stili e canali di comunicazione che puntano diritto a intercettare i giovani della Generazione Z, creando con loro un legame emotivo e valoriale, e al tempo stesso stimolandoli alla riflessione. La platea che l’azienda potrebbe raggiungere presenta del resto numeri molto importanti: il gioco è infatti è disponibile su Roblox, piattaforma online che ha recentemente raggiunto i 50 milioni di utenti giornalieri.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.
SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI