Classe 2004, Lavinia Abate è stata Miss Italia 2022. Oltre ad essere molto bella, è una ragazza d’altri tempi e lo afferma lei stessa, definendosi all’antica e lontana dal mondo degli influencer. A soli 18 anni, mentre si trova in Sardegna al mare incontra Caterina Murino, famosa attrice italiana che la esorta ad iscriversi al concorso per Miss Italia. E così fa, partecipando alla competizione e vincendo il concorso diventando prima di tutto Miss Lazio. Lo stesso anno si classifica per le semifinali di Miss Italia e vince il concorso a dicembre 2022, aggiudicandosi anche la fascia di Miss Eleganza.



Una volta finito l’iter dei concorsi si è diplomata al liceo scientifico, concludendo così anche il percorso scolastico. Nel 2023 sfila alla Mostra del Cinema di Venezia, sul famoso Red Carpet, mentre successivamente fa il suo debutto in televisione con il programma Mercante in Fiera condotto da Pino Insegno, ma purtroppo l’edizione non fu fortunata. Nello show, Lavinia Lavate ha vestito i panni della Gatta Nera, andando a sostituire la ex showgirl Ainett Stephens, presente in studio da ormai molti anni.



Lavinia Abate: “Il mio sogno più grande? Diventare cantante”

In un’intervista al Corriere della Sera, Lavinia Abate aveva anche raccontato delle difficili vicissitudini con la scuola, in quel momento di massima popolarità. Durate l’ultimo anno i professori l’hanno sostenuta mentre lei cercava di studiare nel weekend tra un impegno e l’altro: “La soddisfazione più grande è stata prendere la maturità con 95/100” aveva dichiarato. Oggi invece si dedica ad inaugurare negozi, a presenziare ad eventi di beneficenza e a eventi organizzati come il Carnevale di Viareggio, che l’ha vista partecipare come madrina. Di certo è stato molto impegnativo, tanto che la Miss ha dichiarato spesso di essere stanca e provata dai viaggi. Lavinia Abate  ha un fidanzato? Per ora tutto tace, esattamente come due anni fa, quando aveva confessato la difficoltà di trovare un partner in un periodo così caotico della sua vita.



In ogni caso, Lavinia Abate non sembra avere fretta di un compagno, anzi, è molto concentrata su sé stessa e sulla sua famiglia. Con i soldi vinti dal concorso ha aiutato mamma e papà, e il resto li ha tenuti incerta di come investirli. Lavinia ha però un sogno nel cassetto, quello di diventare una cantante, e questo lo si può chiaramente vedere in uno dei suoi ultimi post su Instagram: una clip in cui canta e suona insieme a due cari amici. La didascalia è emozionante: “Mai tenere la propria musica per sè, si rischia di perdere bei momenti come questi”. Dopotutto, Lavinia Abate è una ragazza semplice, ama la musica, i gatti e l’arte e sogna di diventare ballerina e compositrice. Intanto porta avanti la sua brillante carriera di modella, che sta prendendo letteralmente il volo.