OCSE – Tasso di disoccupazione all’8,5%. In un anno oltre 13 milioni di lavoratori in meno – L’Ocse (l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha diffuso oggi i dati relativi al tasso di disoccupazione registrato nei suoi paesi membri nel mese di agosto. Ne risulta che nell’intera area Ocse il tasso è sceso all’8,5% rispetto all’8,6% di luglio, tornando ai livelli di un anno fa. Secondo l’Ocse, nei vari paesi la disoccupazione si sta stabilizzando, come si vede anche dai primi dati disponibili su settembre (disoccupazione invariata al 9,6% negli Usa e passata dall’8,1% all’8% in Canada). In ogni caso, l’Ocse sottolinea che la disoccupazione resta vicino ai picchi raggiunti nel secondo dopoguerra.
Restano stabili i tassi di disoccupazione, tra luglio e agosto, nelle macroaree europee. Nell’Unione europea, infatti, il dato è del 9,6%, mentre nell’eurozona raggiunge il 10,1%.
Continua
Nel mese di agosto il tasso di disoccupazione è stato più alto in Spagna (20,5%), Slovacchia (14,6%), Irlanda (13,9%), Ungheria (10,9%) e Portogallo (10,7%). Il dato per l’Italia, ricordiamolo, è dell’8,2%. Il tasso più basso si registra in Corea del Sud (3,4%), Austria (4,3%) e Olanda (4,5%). La Francia è invece al 10,1%, mentre la Germania al 6,8%.
In totale, fa sapere l’Ocse, nell’area il numero di disoccupati ad agosto ha raggiunto quota 45,5 milioni, con un aumento di 13,4 milioni rispetto a luglio 2008.