FIAT – Torna la cassa integrazione a Mirafiori – Fiat ha annunciato ai sindacati che la carrozzeria allo stabilimento di Mirafiori verrà fermata per tre settimane, dal 15 novembre al 5 dicembre. Per tutti i 5.400 lavoratori interessati scatterà quindi la cassa integrazione, con l’eccezione delle giornate del 22 e 23 novembre, quando rientreranno al lavoro gli addetti alle linee di Idea, Musa, Punto Classic e Mito. La linea della Multipla resterà invece ferma fino al 6 dicembre. Domani intanto, per problemi tecnici, si fermerà la produzione della Mito che sarà recuperata il 4 novembre.



Fim, Uilm, Fismic e Ugl hanno chiesto di poter aprire un tavolo di confronto per entrare nel merito del piano industriale di Fiat, in particolare per quel che riguarda il futuro di Mirafiori. “I 70 anni – scrivono i sindacati in un comunicato congiunto – di cultura industriale e mestiere operario, unitamente a quello ingegneristico e di design non sono uno scherzo”. Però, “i punti interrogativi sul futuro sono molti, i modelli esistenti sono a fine corsa e il sistematico ricorso alla cassa integrazione sta mettendo in crisi i lavoratori e le loro famiglie”.



Continua

Un confronto urgente viene anche chiesto dalla Fiom, per voce del segretario generale torinese Federico Bellono che osserva quanto sia aumentato il periodo di utilizzo della cassa integrazione: “Un anno fa si faceva una settimana al mese, oggi siamo a tre settimane. Serve un confronto urgente sul futuro dello stabilimento di Mirafiori, anche alla luce della prossima uscita di produzione della Multipla”.

Leggi anche

Riforma pensioni 2025/ Emendamento Lega sull'anticipo a 64 anni (ultime notizie 12 dicembre)