LAVORO – Cresce il ruolo dell’interinale – Assolavoro, associazione nazionale delle Agenzie del lavoro (60 agenzie per il lavoro rappresentanti il 95% del fatturato del settore), ha comunicato i dati relativi al mese di luglio sull’andamento della somministrazione di lavoro. Questi mostrano un andamento positivo, dato che in un anno si è passati da 209mila somministrati a 252mila (+20,5%), mentre rispetto a giugno l’incremento è stato del 3,9%.
In crescita anche il monte retributivo, con un aumento del 20% annuale e del 7,7% mensile. Buona performance anche per le giornate retribuite che registrano un +25,8% su anno e un +7,6% su mese.
Assolavoro ha anche reso noti i risultati di una sperimentazione che ha permesso dall’inizio dell’anno a circa 20mila lavoratori finiti in mobilità di essere ricollocati dalle agenzie del lavoro. Un risultato ancor più importante se si considera che un terzo di essi ha più di 44 anni.
Continua
Federico Vione, presidente di Assolavoro, ha espresso soddisfazione per questi numeri, spiegando come mostrino che la ripresa passa anche per le Agenzie del lavoro, anche per chi è stato espulso dal mercato e non soltanto per chi cerca la prima occupazione.
“Continuando il trend di luglio, alla fine di quest’anno potremmo arrivare a un aumento totale di attività del 7-8%”, ha aggiunto Vione. Per il 2011, il presidente di Assolavoro si aspetta un andamento simile a quello di quest’anno, anche se la crescita sarà “più consistente per settori come quelli delle energie rinnovabili o del metalmeccanico legato all’automotive tedesco”.