Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha parlato oggi del tema della disoccupazione, dopo l’allarme lanciato ieri dal governatore della Banca d’Italia Mario Draghi: “Occorre grande concentrazione sul tema della disoccupazione, che è il più importante”, ha detto.

“Abbiamo un problema e la prima soluzione è cercare di tornare a crescere, perché se le imprese non tornano ad avere mercato e crescita non ci sarà occupazione”, ha evidenziato ancora, rivendicando il fatto che “da tempo invitiamo tutti a concentrarsi sui temi della crescita e dell’occupazione che sono i temi veri”.



Marcegaglia ha poi condiviso l’analisi del ministro dell’Economia Giulio Tremonti che evidenziato l’esistenza di “tanti lavori che nessuno vuole fare o che non c’è nessuno in grado di fare”. C’è quindi da trovare il modo per cui domanda e offerta di lavoro si incontrino meglio.

Il presidente di Confindustria ha poi commentato le dichiarazioni del ministro Brunetta sui tagli al pubblico impiego, dicendo che è possibile che abbiano un impatto negativo sull’economia, tuttavia non si può non «seguire quello che si sta facendo in tutta Europa, bisogna ridurre la spesa pubblica per poi poter ridurre la pressione fiscale su imprese e cittadini, e per trovare le risorse da investire su ricerca, innovazione e scuola. È quello che sta facendo Cameron, in modo molto forte, lo stanno facendo la Spagna e la Francia e credo sia giusto che lo facciamo anche noi”.



Marcegaglia ha poi ricordato le proposte sottoposte al governo per “un patto sociale”, a partire da gli “ammortizzatori sociali in deroga, la detassazione dei salari di produttività, un investimento importante in ricerca e innovazione”.

Leggi anche

SCENARIO 2025/ Le nuove mosse che possono rafforzare l'economia italiana