LAVORO – Gli italiani sognano il posto fisso – Il 44% degli italiani preferirebbe non cambiare posto di lavoro, rimandendo tutta la vita nella stessa azienda. È quanto emerge da un sondaggio svolto da Subito.it, specializzato in annunci anche di lavoro. Se proprio dovesse cambiare occupazione, il 47% degli italiani ritiene importante la sicurezza del nuovo posto di lavoro, una percentuale molto vicina a quella di chi considera una componente essenziale la retribuzione che andrà a percepire (56%).
Le retribuzione troppo bassa e l’assenza di opportunità di carriera restano però le ragioni fondamentali che spingerebbero circa un italiano su due a cambiare lavoro. In ogni caso, la ricerca ha evidenziato anche un aumento, a distanza di un anno, del numero di persone soddisfatte del proprio impiego.
La ricerca evidenzia inoltre il ruolo crescente di internet come strumento di ricerca di lavoro. Infatti il 76% degli italiani dichiara di affidarsi alla rete, con un picco dell’84% tra le donne, che paiono più propense degli uomini a navigare per cercare un impiego.
La rete, in effetti, rende più veloci le comunicazioni sia per chi deve offrire lavoro, sia per chi deve rispondere agli annunci, senza più necessità di inviare curriculum vitae cartacei. Subito.it ha anche fatto sapere che raccoglie più offerte di lavoro in Lombardia, Campania e Lazio, mentre le province più attive sono Milano, Roma, Torino, Cagliari, Palermo e Bologna.