LAVORO – Federmeccanica: aumentano le ore di cassa integrazione – Federmeccanica, la Federazione sindacale dell’industria metalmeccanica facente parte della Confindustria, ha presentato oggi la sua indagine congiunturale, in cui emerge che da gennaio a settembre di quest’anno, le ore autorizzate di cassa integrazione guadagni nel settore sono state 327 milioni, con un aumento del 29,6% in un anno. La parte del leone la fa la cig straordinaria (223,6 milioni di ore), mentre la cig in deroga è ferma a 35,6 milioni di ore. La cig ordinaria è arrivata invece a 138 miloni.  Secondo Federmeccanica, il fenomeno deriva dal fatto che molte aziende nel momento della scadenza della cassa ordinaria ricorrono a quella straordinaria. Al momento, i lavoratori del settore in cassa integrazione sono 289.000.



La produzione nel terzo trimestre 2010, sempre secondo l’indagine di  Federmeccanica è aumentata nel settore del 3,1% rispetto al trimestre precedente e del 9,8% rispetto all’anno precedente. Nei primi nove mesi dell’anno i volumi di produzione sono cresciuti del 9% rispetto allo stesso periodo del 2009.



Segnale incoraggiante, ma non ancora risolutivo, dato che “a fronte del 70% di imprese che dichiarano di lasciare inalterata la propria forza lavoro, sono pari al 24% le imprese che ritengono di dover ridurre gli organici mentre il 6% prevede di aumentarli”. “Questa ripresa – ha spiegato il vicepresidente di Federmeccanica Luciano Miotto – non è tale da far crescere l’occupazione: prima di assumere dobbiamo pensare a riassorbire i 289.000 lavoratori in cassa integrazione”.

Leggi anche

I NUMERI DEL LAVORO/ Boomers e laureati fanno crescere ancora l'occupazione