TIRRENIA – Oggi sciopero di 24 ore dei lavoratori contro la cassa integrazione – I lavoratori di Tirrenia incrociano oggi le braccia per 24 ore. Lo sciopero, proclamato dalle segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Federmar-Cisal, Ugl Trasporti e Usclac-Uncdim, nasce come protesta per l’apertura della procedura di mobilità e di cassa integrazione per 722 marittimi. In particolare, i sindacati chiedono che il Governo e il Commissario Straordinario di Tirrenia garantiscano il mantenimento degli attuali collegamenti, l’occupazione e il contratto di lavoro. All’agitazione partecipa anche il personale amministrativo.
Nell’arco dell’intera giornata quindi i collegamenti sono a grande rischio, anche se, in virtù delle leggi e degli accordi sindacali, saranno garantite alcune tratte (da intendersi valide anche per il ritorno): Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Obia, Civitavecchia-Cagliari, Termoli-Isole Tremiti. Inoltre le merci viaggeranno regolarmente tra Genova, Livorno e Cagliari.
Sono anche previste delle manifestazioni in particolare a Napoli e Civitavecchia. Nel capoluogo campano, un corteo è partito questa mattina da piazza Matteotti e si è concluso con un sit-in davanti alla Prefettura di piazza del Plebiscito.