FIAT – Marchionne: Alfa Romeo e Jeep per Mirafiori. Lunedì 29 nuovo incontro coi sindacati – Fiat ha incontrato oggi a Torino i sindacati di categoria dei metalmeccanici per discutere del futuro dell’impianto di Mirafiori. Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo del Lingotto, ha spiegato che il piano è lavorare sulle piattaforme Chrsyler per le vetture di punta dei marchi Jeep e Alfa Romeo, con la possibilità di produrne fino a 250-280 mila l’anno, ovvero più di 1.000 al giorno.



Fiat ha presentato due nuovi sistemi di turnazione del lavoro. Il primo prevede una turnazione su 18 turni di 8 ore, mentre il secondo è strutturato su due turni di 10 ore giornaliere per 6 giorni la settimana.

Giuseppe Farina, segretario generale della Fim-Cisl ha fatto sapere che la proposta su Mirafiori è buona e assicura prospettive importanti. Secondo il segretario generale della Uilm-Uil, Eros Panicali, la trattativa potrebbe anche chiudersi in tempi brevi. Cosa che farebbe contento Marchionne, che ha diverse volte chiesto di arrivare a un accordo entro la fine dell’anno.



Molto dipenderà anche dalla Fiom-Cgil che ha fatto sapere, tramite il suo segretario generale, Giorgio Airaudo, di giudicare positivamente la disponibilità della Fiat a trattare, ma di non voler vedere riproposto il “modello Pomigliano”.

Non resta che vedere cosa accadrà lunedì 29 novembre, giorno fissato per un aggiornamento delle trattative.

Leggi anche

RIFORMA PENSIONI 2025/ I timori e le lacune che pesano sugli italiani (ultime notizie 18 settembre)