Con una nota del ministero del Lavoro le imprese alluvionate del Veneto sono state informate del rinvio delle date di scadenza per il pagamento di tributi e contributi. Un provvedimento preso dal ministero di competenza, cioè quello dell’Economia.
“Relativamente al rinvio dei pagamenti di tributi e contributi per le imprese colpite dall’emergenza alluvionale in Veneto, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali precisa che il ministro dell’Economia ha provveduto a un primo rinvio delle scadenze dei tributi nell’ambito di questo stesso esercizio di bilancio sulla base di una capacità normativa che gli è attribuita da una legge dello Stato”.
Discorso diverso invece per quanto riguarda la posticipazione del pagamento dei contributi previdenziali, che è competenza della Protezione Civile.
CLICCA QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE LA NOTIZIA SUL RINVIO DI PAGAMENTO DEI TRIBUTI PER LE IMPRESE ALLUVIONATE IN VENETO
"Il rinvio del pagamento dei contributi previdenziali – si legge ancora nella nota – sarà disposto da un’ordinanza della Protezione civile, non avendo il ministro del Lavoro analoga possibilità. Successivamente, con il decreto legge ‘milleproroghe’, potrà essere valutata la possibilità di un ulteriore rinvio dei pagamenti al nuovo anno in quanto solo una norma di legge può disporlo. Per questi atti la ricognizione circa gli aventi diritto effettuata dai commissari per l’emergenza alluvionale ha costituito il necessario e usuale presupposto. Il percorso – conclude la nota- è stato quindi quello previsto e fin dall’inizio dichiarato".