I lavoratori del gruppo Fs, domani sciopereranno per 10 minuti per sensibilizzare lì’azienda sulla problematica della sicurezza sul lavoro.
Domani, i lavoratori del gruppo Fs, hanno proclamato uno sciopero di 10 minuti. L’astensione sarà osservata dalle 15.30 alle 15.40 ed è stata indetta dalle segreterie nazionali delle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast e Orsa. L’iniziativa nasce per sensibilizzare l’azienda sulla problematica della sicurezza sul lavoro, dopo che ieri un dipendente di Rf, società appartenente a Fs, è morto a San Cosimo, in provincia di Messina, proprio per un infortunio accadutogli mentre stava lavorando.
«Allo stato attuale le azioni di protezione dei lavoratori messe in opera dalla Società risultano insufficienti rispetto alla portata del problema», si legge nella proclamazione di sciopero da parte dei sindacati.
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Un problema non trascurabile che, dati alla mano, «conta, dal 2005 ad oggi, innumerevoli incidenti nei quali, sono deceduti 45 tra ferrovieri e manutentori di Ditte appaltatrici nonché altri 55 tra viaggiatori e vittime dell’incidente di Viareggio».
A questi, poi, vanno aggiunti «altri 60 ferrovieri feriti e oltre 290 feriti tra viaggiatori e vittime del disastro di Viareggio». Lo sciopero sarà osservato dai lavoratori impegnati nei tempi accessori in partenza o in arrivo. Se il treno è in partenza tra le 15.30 e le 15.40, questa sarà ritardata alle 15,40. Se il treno è in marcia, il macchinista effettuerà una fermata straordinaria i stazione pe ripartire alle 15.40.