Si parla spesso di avvicinare la scuola alle imprese, così da offrire agli studenti una formazione che sia effettivamente utile e spendibile nel mondo del lavoro. È anche con questo spirito che l’Istituto Tecnico Industriale Armellini di Roma in partnership con Irs Europa, società di consulenza e formazione professionale, e Cofely Italia, società leader nell’efficienza energetica del Gruppo Gdf-Suez hanno dato via alla “settimana di lavoro”. Cinque giorni di esperienza “sul campo” per diciassette studenti dell’Istituto statale che, affiancati da tutor aziendali, hanno svolto un “mini-stage” presso il centro operativo di Cofely Italia di Roma, acquisendo la metodologia necessaria a garantire il corretto funzionamento di un impianto energetico, conoscendo gli strumenti tecnici del manutentore e imparando a predisporre un report sugli interventi di assistenza effettuati. Gli studenti selezionati, prima di intraprendere le attività di lavoro, hanno svolto un corso sulla “Sicurezza negli ambienti di lavoro” e su “Gli elementi di diritto del lavoro in Italia”, entrambi curati dai docenti della scuola e da tutor esterni. Tre di loro, al termine dell’esperienza, hanno deciso di scrivere una lettera, che riportiamo qui sotto. Il prossimo 4 giugno si terrà, presso la scuola, l’evento conclusivo dell’iniziativa, una mattinata dedicata a tracciare un primo bilancio di questa esperienza formativa “on the job”.
Questo progetto di alternanza scuola-lavoro è stata la nostra prima esperienza a diretto contatto con il mondo lavorativo; inutile dire quanto sia stato entusiasmante per noi studenti intraprendere questa attività, che si è rivelata, oltre che utile, anche molto divertente e coinvolgente. Possiamo dire di esserci trovati in sintonia fin da subito con i tutor, vista anche la totale disponibilità e accoglienza che ci hanno riservato durante la settimana. Una cosa che ci ha colpito è stato il gesto del timbrare i cartellini: ogni mattina ci recavamo a timbrare proprio come tutti gli altri dipendenti, anche se eravamo effettivamente degli studenti/stagisti.
Il primo giorno eravamo tutti molto emozionati e anche un po’ spaesati; ci è stata presentata, perciò, l’azienda dove avremmo passato l’intera settimana. Abbiamo ottenuto un quadro generale su quelli che erano i settori trattati da Cofely – importantissimo, tra questi, quello dell’ottimizzazione energetica – ma soprattutto l’ing. Criscuolo ci ha fatto capire quant’è importante la sicurezza sul lavoro tramite una breve lezione. Dal secondo giorno, però, ci siamo resi subito partecipi e dobbiamo dire che tra noi si è creata, oltre a una maggiore unità che ci ha aiutato a capire l’importanza della coesione e dell’impegno, anche una sorta di competizione a svolgere al meglio ognuno il suo compito. In particolare, ci siamo dedicati all’osservazione delle pompe e dei vari elementi idraulici che costituiscono gli impianti di riscaldamento degli edifici.
In uno dei giorni seguenti abbiamo avuto il piacere di conoscere l’ing. Fabio Petrini, che ci ha illustrato nel suo ufficio dettagliatamente tutti i componenti e le relative funzioni delle centrali viste nei giorni precedenti. Si è creato, inoltre, un bellissimo rapporto con i tutor, che hanno dimostrato grande costanza e ci hanno dedicato un’intera settimana per comprendere al meglio l’ambiente lavorativo e tutti i suoi rami. Tra i tutor c’erano, infatti, persone che svolgevano mansioni diverse e ci hanno dato la possibilità di apprendere, anche se in breve, quello che è il loro mestiere, ma anche quella che è la vita lavorativa.
Alla fine della settimana eravamo tutti un po’ affranti, sia per il ritorno a scuola, sia per il fatto di dover lasciare l’azienda. In fin dei conti ci siamo ritenuti pienamente soddisfatti e siamo soprattutto grati a questa ditta, che si è dedicata alla nostra “educazione sul campo”, per la bellissima esperienza vissuta, che ci ha permesso non solo di arricchire il nostro bagaglio culturale, ma ci ha regalato un’esperienza formativa importantissima, preparandoci a ciò che ci aspetta nel mondo del lavoro una volta terminato il ciclo degli studi.
Mirko Leonardi Paris
Fabrizio Stilo
Matteo Pantaloni
4^ Meccanici ITIS “G. Armellini”