Si è svolto dalle 11 alle 12 lo sciopero oggi di Trenitalia della Divisione passeggeri regionale della Liguria. Si è trattato di un’agitazione simbolica per dire stop alle aggressioni sui treni, come riporta Genovatoday.it. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Trasporti, Fast-Confsal dopo l’episodio di violenza che si è verificato lunedì mattina alla stazione di Coniglia: un capotreno è stato aggredito da alcuni punkabbestia su un 5 Terre Express. I sindacati hanno poi proclamato per questa mattina uno sciopero di un’ora in segno di protesta a livello regionale per chiedere più controlli e maggiore sicurezza nel settore del trasporto ferroviario. Trenitalia ha comunicato che alcune sigle sindacali hanno proclamato, dalle 9 alle 17 di domenica 11 settembre, uno sciopero del personale Trenitalia con sede a Firenze e Bologna, addetto ai treni a lunga percorrenza, e del personale Trenitalia della Liguria addetto sia ai treni regionali sia a quelli a lunga percorrenza. Le Frecce viaggeranno regolarmente: alcune ripercussioni si potranno invece avere in ambito locale e sulla circolazione di alcuni treni Intercity che interessa altre regioni.



Nel settore del trasporto ferroviario. Si tratta di un’agitazione regionale che riguarda la Liguria. Sarà coinvolto nello sciopero il personale di bordo di Trenitalia della Divisione passeggeri regionale. La protesta sarà di un’ora, dalle 11:00 alle 12:00. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Trasporti, Fast-Confsal. Sempre per quanto riguarda il trasporto ferroviario è in corso oggi uno sciopero di Trenitalia Spa in Lazio: in questo caso si tratta di un’agitazione del Personale delle biglietterie Direzione Regionale Lazio. Lo sciopero è iniziato alle 21 di ieri e terminerà alle 21 di oggi. L’agitazione è stata proclamata dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, FastFerrovie-Confsal, Ugl-Taf. Sciopero oggi anche nel settorei dei Ministeri. A Torino incroceranno le braccia per l’interno turno di lavoro i dipendenti dell’ATI La Corte Reale con la specifica della Reggia di Venaria Reale. Lo sciopero è stato indetto anche per la giornata di domani, 8 settembre, dal sindacato Usb-Lavoro Privato.

Leggi anche

Sciopero 18 ottobre 2024 treni e non solo/ Atac a Roma, Atm a Milano: info, orari e fasce di garanziaSciopero 18 ottobre 2024: 24 ore di stop generale/ Treni e mezzi pubblici tra i settori coinvolti